Mezza Maratona di Lucca - 4/5/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

mb70
Top Runner

Re: R: Mezza Maratona di Lucca - 4/5/2014

Messaggio da mb70 »

Grazie @jorgelin @poderoso75
@unpodista...ci penso seriamente grazie!
@tomasz grazie ti rinnovo gli auguri per ieri e spero di superare il fastidio al piede
@emil ti saluto qui ma la prossima volta ci incontriamo :smile:
@dan63 mi dispiace per il ginocchio spero di incontrarti presto e di nuovo in forma :smile:
@teomazz ricambio l'abbraccio anche tu sei stato grande a Piacenza

Eh no avevo dimenticato ma solo perche' siete in molti edito il mio post e ringrazio
@oscar56, sono in linea con il tuo consiglio, i prossimi tre mesi seguo le 12 settimane di Massini per i 10k
@doriano, idem c.s. e ti ringrazio per aver omologato il primo raduno rf alla prima edizione della LHM (quasi meglio della medaglia :mrgreen: )
@lilligas grazie per i tuoi complimenti fa particolarmente piacere se provengono dai migliori runners rf :smile:
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
francesp
Ultramaratoneta

Re: Mezza Maratona di Lucca - 4/5/2014

Messaggio da francesp »

Eccomi qua a sfruttare una breve pausa lavorativa per descrivere la giornata di ieri:
la sera prima stranamente non "sento" la gara, mi addormento tranquillo e la mattina è la sveglia a destarmi anzichè anticiparla come sempre mi è accaduto quando devo correre. Colazione e via a Lucca con mia moglie che ci lavora e che rimane affascinata dalle strade vuote della domenica mattina...
Ritiro pettorale un pò caotico ma ho la fortuna di arrivare prima della vera ressa (forse più addetti non sarebbero guastati) dato che sono partito presto per non perdere il raduno: bella localion per il magro expo e base per spogliatoi e deposito borse.
Arrivo al raduno, saluto i compagni di fatica come da foto già pubblicata, a breve lo farò con le mie, e poi inizio a scaldarmi.
Le sensazioni sono buone ma ho un pò di paura visto che so di presentarmi debilitato, per cui la decisione possibile è solo una: non guardare il crono ma correre a sensazione con l'intento di arrivare in fondo e sperare di averne per tirare l'ultimo km.
Si parte un pò nella calca ma riesco a trovare il canale per prendere un buon passo e così è per circa 12 km (giro intorno ai 4'20'', il garmin dice qualcosina-ina sotto). Fino al primo giro vado tranquillo e regolare cercando di non forzare troppo ma all'improvviso trovo un muro innaturale dopo aver bevuto ed essere risalito sulle mura e cedo qualcosa ma mi riprendo subito. E' però un fuoco di paglia perchè comincio ad avvertire un pò di crampi allo stomaco, freddo e caldo alternati. Non penso ancora al crono, non sono veuto per il pb (anche se in cuor nostro ci speriamo sempre :smoked: ) nè ho fatto test nell'ultimo mese che mi abbiano dato un target ma dalla proiezione vedo che posso stare tranquillamente tra 1h31'e 1h32" se tengo nel finale ma così non è: ho un crollo dal 15-16° km scendo a 4'40", poi 4'50 e così via fino ai 5'10'' dell'ultimo km per chiudere in circa 1h35'20'' qualche minuto sopra il pb.
Arrivo stremato, distrutto psicologicamente dato che ho tentato più volte la reazione senza riuscirci... è stata per me una sensazione tremenda e mai provata perchè ero lucidissimo, non avevo dolori (stomaco a parte) ma le gambe non rispondevano all'input.
Ho goduto molto di più a tagliare questo traguardo per terminare il calvario rispetto a quello della Maratona a Roma.
Morale della favola: dopo 24 ore non ho ancora digerito la debacle fisica eppure sono sinceramente soddisfatto perchè ho ottenuto un tempo per me buono in una giornata no all'interno di un periodo no.
Mi porto via da Lucca due certezze: posso provare ad attaccare il muro dei 90' facendo allenamento specifico e che la corsa non ti regala niente, ti dice chi sei senza guardarti in faccia ma questo si sapeva.
Non voglio fare la vittima, ci mancherebbe dato che sono il primo critico di me stesso, ma purtroppo per me questa mezza è nata male e fino a mercoledì ho pensato di posticipare l'iscrizione per i problemi che ho descritto post addietro ma poi non ho voluto abbandonare la "battaglia" e mi sono presentato, ma senza troppa convinzione, sperando di trovare la giornata di grazia; però sono anche vendicativo e se non migrerò verso altre gare mi prenoto già per l'edizione 2015.
Stamani ho ancora i postumi della botta che ho preso eppure dal mio ricordo agrodolce di ieri non riesco che a cavarne solo il buono ossia una giornata di festa dove in un bel percorso e con una buona organizzazione ho potuto incontrare altri 1400 "matti" che hanno vissuto per una mattina una loro storia personale degna di un racconto o di una lettura che vorrei far mia ed aver rivisto e fatto la conoscenza di "nickname" (non vi cito ad uno ad uno ma tanto lo sapete chi siete :wink: ) che adesso sono anche volti e che spero di rivedere presto su altri percorsi.
Sono soddisfatto di quanto ho espresso ieri, non si può sempre migliorare, ma anche fronteggiare una crisi è una vittoria morale, no? Per quanto mi riguarda adesso mi riposo un pò e mi dedicherò fra qualche giorno solo a correre senza tabelle in testa e passo in modalità "Summer" salutando le gare da qua fino a settembre-ottobre.
Ormai corro solo con la fantasia...
rotolo
Novellino

Messaggio da rotolo »

Bella gara!
Circuito veloce come qualcuno aveva già anticipato, organizzazione ottima, buona l'idea dei gruppi musicali dislocati lungo il percorso, specialmente nella parte più "brutta" della circonvallazione, a sostenere gli atleti e a dare una nota di partecipazione e coinvolgimento.

Però devo dire che un problema organizzativo c'è stato:
Io volevo finirla senza cercare il PB, quindi volevo andare con i pacer dell'ora e 40.
Dopo il primo km ho superato i pacer dell'ora e 45, e puntavo lentamente i palloncini successivi... che però erano quelli dell'ora e 35 e me ne sono accorto solo quando li ho raggiuti!!!!!!!!
Prendevo il tempo manualmente ogni km e vedevo che per raggiungerli il ritmo era troppo sostenuto, ma mi fidavo ciecamente che quelli davanti a me fossero quelli dell'ora e 40!
dopodichè mi sono detto "ormai siamo in gioco... GIOCHIAMO!"
è andata bene, ho concluso in 1 ora e 34 e spiccioli, tempo che senza questo problema organizzativo non avrei messo/cercato.
Non tutto il male vien per nuocere :)
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Ah ecco, ho capito cos'è che non è andato: ho guardato la foto di @mb70 sul pc e si vede bene che ho un pò di barba bianca... tutto lì, stavo invecchiando senza volermene accorgere!

@rotolo: complimenti, quelli non programmati sono i risultati ancora più goduriosi!

Io i pacers dell'1h35 gli ho cordialmente odiati, mi hanno superato a pochi metri dal traguardo e poi ragazzi che batosta morale vedere i runners che ti superano nell'ordine inverso in cui gli avevi precedentemente superati, era un conto alla rovescia: "questo l'ho passato al 12, questo al 10, questo ci ho corso insieme dal 5 a all'8 e poi avevo allungato" etc.
Luky
Ultramaratoneta

Messaggio da Luky »

@francesp
Ti capisco, hai riassunto molto bene le sensazioni belle e quelle meno belle di una situazione come quella che hai vissuto ieri e la tua reazione è quella che vivo anche io in questi casi (non mollare mai e comunque arrivare fino in fondo stringendo i denti ti dà ancora più soddisfazioni).
Per esserti stato dietro per circa 5-6 km (tu giustamente non mi vedevi :-)) confermo che correvi sciolto e non riuscivo ad agganciarti, tanto che ero costantemente 50 mt dietro di te.
L'appuntamento con i 90' è solo rimandato e spero si riesca a cogliere insieme.
Alla prossima!
Ciao
L
PB
10k - 40.01
Mezza - 1.29
Mara - 3.45
dan63
Mezzofondista

Re: ¥€$ (da Nokia C2 - 01)

Messaggio da dan63 »

tomaszrunning ha scritto:Dan, mi dispiace...
Allora é piutosto grave 'sto ginocchio!
non è mica sempre e solo il ginocchio, ormai ho fatto il giro di tutto quello che si puo' rompere :smoked:

piuttosto vedi te di essere in forma e fagliela vedere a quei polacchi =D> :mrgreen:

mb grazie e complimenti per il PB =D>
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

Ciao!
ho guardato su fotostudio5 alcune foto e per caso mi sono imbattuto nello stallone che ha corso scalzo e senza maglietta: è diventato il mio idolo!
ma chi è???
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

lo avevo visto in partenza :asd2:
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
lrossa
Aspirante Maratoneta

Messaggio da lrossa »

@teomazz: alla faccia di adidas, mizuno, brooks, saucony... è sceso anche bene sotto 1h:35m! ( lo ho visto in un video poco dietro i pacer mi pare dell' 1h:30m all'arrivo.) :rambo:
PB da novellino di nome e di fatto!!!
5K 24:56 (13-03-14) Su strada
5K 24:25 (04-03-14) Su Tapis R.
10K 53:07 (01-04-14)
21,097K: 02:01:00 (R.T.) LuccaHalfMarathon 04-05-14
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Se è chi penso io è Folco Terzani, figlio del noto giornalista Tiziano.
L'avevo visto a Roma correre sempre scalzo e senza maglietta sotto il diluvio... a me impressiona in positivo perchè è sempre sorridente.

Torna a “Mezza Maratona”