[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

NicoBo
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da NicoBo »

alemercuzio ha scritto: 11 feb 2023, 19:00 Ma a voi quanto dura un orologio? Il mio garmin 235 dopo 4 anni comincia ad avere problemi di batteria con il freddo. Mi darebbe fastidio doverlo cambiare solo per questa cosa visto che per il resto fa il suo dovere?
Scrivo qui per sapere se ci sono modelli che tra le mille funzioni hanno anche una longevità maggiore di altri
Personalmente trovo coerenti le proiezioni di Garmin riguardo alla longevità dei suoi dispositivi (80% dopo qualche anno) > https://support.garmin.com/en-US/?faq=M ... 2TT6AwsxG7
Soltanto qualche eccezione (migliorativa) sugli edge che, rispetto agli orologi, restano spenti la maggior parte del tempo.
Se decidessi di restare nella serie 2xx ti consiglierei di attendere l'uscita del 265 e prendere il 255 in promo che in questo modo eviti le problematiche a random dei dispoitivi che montano il chip sony.
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Ma scusate di quali problematiche parlate del sony?
Lo avevo sul polar e all'inizio era indegno, poi è diventato accettabile, tranne il passo istantaneo, ma erano problemi della polar non del sony; ora è sul 955 (almeno così ho capito) e lo trovo assolutamente perfetto!
Consumo batteria nettamente migliore rispetto ai chip usati in precedenza, e ora sul 955 è praticamente perfetto se lo imposto su selezione automatica e lui da solo sceglie la migliore impostazione. Vedo da quale parte della strada corro e il punto esatto in cui attraverso...passo preciso... per quel che vedo io non ci si può proprio lamentare. Tuttaltro
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

La domanda che dovresti porti è "perchè garmin torna al Mediatek se Sony funziona davvero bene" ?

Anch'io ho un dispositivo dotato del chip sony (first avenger) funziona in modo impeccabile, sia il gps, che i sensori, sempre perfetti ma siamo la minoranza.

Dovresti seguire il forum di garmin da anni per notare le problematiche riscontrate e corrette continuamente da quando hanno montato questi chip per risparmiare la batteria.

C'è stato un periodo in cui le tracce erano sfasate, quella volta non feci in tempo ad accorgermi perchè garmin aveva già corretto i dati effemeridi con un aggiornanto firmware e adesso lo fa tramite sincronizzazione connect (non più con firmware) però, è tornata ai mediatek... quando la garanzia dei terminali sony sarà terminata chi ci assicura la compatibilità e la precisione gps che è tutt'ora mantenuta grazie a correzioni quotidiane su connect ? mentre vecchissimi dispositivi restano precisi nelle tracce anche senza connetterli online.

Giusto oggi ho notato che garmin ha declassato questi orologi a "parzialmente compatibili" (per le metriche della salute) dicendo che possono non essere precise... Il fenix 6, il vivoactive4 ecc. sono diventati improvvisamente imprecisi. Se fosse una mossa di markenting, direi ok al fenix ma il vivoactive4?!? non ha ancora il suo successore, viene venduto come un fenix7, essendo l'ultimo della sua serie.

Ripeto: al momento io non ho problemi di precisione, ma molti altri utenti si e non credo che garmin abbia intenzione di lavorare per anni ad aggiornamenti dei chip (fallati a random) sony. Considerando che l'arco temporale in cui garmin si è rivolta a sony è relativamente breve (2anni) tornando di corsa ai mediatek.

questo credo sia il caso limite che ha provocato la rottura della collaborazione con la sony:
https://www.dcrainmaker.com/2022/07/gps ... -week.html
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

Johnny.29 ha scritto: 12 feb 2023, 14:48 ora sul 955 è praticamente perfett...
mi pare di capire che il 955 abbia lo stesso chip del fenix7 (AG3335M) quindi esente dalle problematiche sopra descritte.
https://www.dcrainmaker.com/2022/05/gar ... eview.html
precursore
Maratoneta

Messaggio da precursore »

Il fenix 6 è considerato compatibile
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Ma le componenti dei vari modelli Garmin dove le trovo?
Il 55 che chip ha?
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

@orange ha il sony, per i dettagli vedi questo sito
https://www.dcrainmaker.com/2021/06/gar ... eview.html

"The optical sensor here is the same as piles of previous Garmin watches, using the Garmin Elevate V3 sensor. The GPS chipset is still Sony too. Nonetheless, as I’ve seen countless times before, the same GPS chipset or HR sensors in different watches can result in different accuracy levels. This can be due to firmware version changes, power draw allowances, GPS antenna design, the size and shape of the watch impacting light leakage for optical HR sensors, and plenty more. In other words, I still test them all the same."

@precursore a me dice "parizialmente compatibile" nella lista dei dispositivi ](*,)
precursore
Maratoneta

Messaggio da precursore »

Strano, a me dice non esce la scritta, hai aggiornato alla 25?
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Non so perché ero convinto che fosse ancora il sony. Pardon
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

:help: Cerco qualcuno che abbia un Garmin Instinct
e può cortesente inviarmi alcuni files via email.. (zippati)

Torna a “Accessori”