Posto che uno che corre per divertirsi corre un po' come vuole, 5.10 sarebbe un lento eccessivamente veloce anche per uno che avesse 45' sui 10k
La conseguenza di questo è arrivare più stanchi quando si deve tirare negli allenamenti. E il viceversa, ossia non si tira abbastanza l'allenamento per cui la volta dopo si è relativamente freschi. Sostanzialmente si ha una "mono" marcia con cui si fa una sorta di medio o lento svelto quasi sempre.
Magari io sono uno che esagera dall'altro spettro ma 5.10 è la mia uscita di CL standard ora che punto al 38.59 sui 10k. Oggi è uscita a 5.02 e infatti sapevo che era troppo veloce (per capirci parliamo comunque di bpm medi 134 su un percorso collinare... e quando tiro a rg10 li ho più o meno alti come i tuoi all'ultimo km, quindi avremo max simile immagino). Domenica il lungo è venuto a 4.52 e l'allenatore mi ha detto che al prossimo "lento" fatto così mi manda i narcos a casa
Come dicevo tutte queste considerazioni hanno senso se uno vuole ottimizzare il miglioramento. Altrimenti davvero la corsa a sentimento dove si parte allegri e si finisce poco più forte va benissimo