Per me si e no, nel senso che se adesso avessi un Rower in casa... probabilmente non uscirei neanche in giardino per correre, probabilmente Vogare è uno degli sport che mi piace di più e mi manca da morire vogare sull'acquafell di Tecnogym in palestra..

Però, però... se uno ha un tapis decente, con un minimo di accortezza studiando inclinazione+ritmo su base FC puoi fare dei lavori utili per il VO2Max e anticipare il rientro a lavori più lunghi quando si potrà correre.
Con questo dico che se si ha la possibilità, senza dover mettere il tapis al massimo della velocità, lo inclini 5/10% e sfruttando la pendenza fai un Interval per migliorare il massimo consumo d'ossigeno.
Poi chiaramente detta come va detta, in una situazione di emergenza del genere avere la fortuna di avere un giardino, un tapis, un Rower ecc.... Con i quali allenarsi è già tanto, quindi è sufficiente mantenere in cassaforte tutto il lavoro fatto precedente facendo qualche ora di allenamento e basta. Visto e considerato che nella società per la quale corro io a Bologna saremo in 3 a correre su 300 persone.. Molti abitano in piena città, paura di uscire e fare avanti indietro per 100m, alta demotivazione, hanno spinto quasi tutti a fermarsi.
Con questo non voglio dire che uno debba uscire e rischiare o comprare un tappeto... Basta uno step, una rampa di scale, una corda. La motivazione per mantenersi in forma in casa è solo nella nostra testa.
Facile parlare per chi ha giardini e tapis(??) ... Probabilmente si, però sono sicuro che se abitassi in piena città troverei in ogni caso il modo di fare attività aerobica alternativa, in casa. Jumping rope, jumping jack, step, stair climbing... Insomma su internet si trova l'impossibile, un po' di inventiva, il tempo c'è.... Basta studiarci un po'
Mezza.. 1h10'53” Mezza di Cremona (19/10/2025)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)