Cose che capitano durante la corsa!?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Cose che capitano durante la corsa!?

Messaggio da FrankUnderwood »

Perdonami ma non sono molto d'accordo, io noto che i pedoni sono dei bradipi: potrebbero essere investiti da un passeggino e manco accorgersene. Viceversa io, che ho fatto il callo su strada :D ho i riflessi molto più pronti a qualsiasi situazione. Poi logico che se tocca tocca... E comunque preferisco vedere le auto che mi arrivano contro, stando sulla sinistra, cosa che stando a destra non potrei fare: mi verrebbero da dietro le spalle, e già scritta così è pericolosa :D :D
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Non hai capito. Anche l'auto deve scansarsi ed è più difficile con uno che va veloce. Non ci siamo solo noi in strada, altrimenti ci comportiamo pure noi da incivili come molti automobilisti. In ogni caso non potresti nemmeno correre in strada, a fare i pignoli.

N'è la prova che, stando sulla destra, le auto che ti insultano sono molti di meno. Se io vedo un runner che arriva in direzione opposta mentre sto sulla destra, quello che succede è che io dalla destra non mi schiodo. Se poi c'è la paura di non vedere chi arriva da dietro, che si scelga una via poco trafficata o un altro orario.
Ultima modifica di Dr.Kriger il 5 feb 2021, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Arla »

Io sono d'accordo con Frank, ovunque uno cerchi è ribadito a chiare lettere che bisogna stare contromano, poi non so che andatura abbia chi si paragona ad una bici, io di sicuro non posso farlo e sto bene sul lato opposto della carreggiata!
Sul divieto di correre per strada, sarebbe da approfondire, devo chiedere a mio fratello vigile: in effetti il codice dice che non si dovrebbero fare allenamenti non autorizzati, ma non ho mai sentito di un runner multato perché correva tout court, quindi probabilmente la frase è da intendere in altro modo...
Forse è vietato fare ripetute, e allora io sono a postissimo! :smoked:
Ultima modifica di Arla il 5 feb 2021, 22:13, modificato 1 volta in totale.
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

È vietato invece. Solo che chiudono quasi sempre un occhio ed è inutile multare. Lo stare contromano è riferito al pedone, non al runner. Se per codice della strada non ci si può allenare, non ci si può inventare di essere come un pedone.

Poi oh, io non sono nessuno per obbligare a fare diversamente. A questo punto si accettino gli insulti, però.
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Il divieto è per allenamenti organizzati che creino impedimenti della carreggiata
Come distingui un pedone passeggiante da uno che corre?!?
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
FrankUnderwood

@Dr_Kriger vedo che sei d'accordo con Albanesi che dice:

Peraltro bisogna considerare che un conto è essere semplici pedoni, un conto è percorrere la strada in qualità di jogger o runner. Infatti, correre nel verso opposto al senso di marcia delle macchine è molto rischioso per chi corre (a differenza di chi semplicemente cammina, come il pedone a cui l’articolo si riferisce). Infatti, il correre avendo un’autovettura o una motocicletta che ci viene incontro, mentre per il pedone è una garanzia di poterle evitare cambiando direzione, per il runner si trasforma in un boomerang: il conducente del mezzo, infatti, dà per scontato che il runner si sposti (che diamine, mi ha visto!) con conseguenze che possono essere disastrose.

Ma invece, secondo me, è molto meglio vedere le automobili che ci vengono incontro, e quindi io sto a sinistra e mi salvo la pelle. Che non è poco. E devo dire che ultimamente le auto mi stanno bene distanti, quindi non gli creo neanche problemi (fortunatamente). Comunque se il codice della strada è stato scritto chissà quando, e non contempla chi corre etc potrebbero pure aggiornarlo. Ma so che in Italia è chiedere troppo :D
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Guarda che lo dice il codice della strada, non Albanesi. È il codice della strada che dice che in carreggiata è vietato allenarsi, fare manifestazioni non autorizzate e attività ludiche. Che poi chiudano gli occhi è un altro discorso, ma la regola dice che, se per codice della strada non puoi allenarti, non puoi magicamente diventare un pedone e seguire le regole del pedone (che devono viaggiare in senso opposto, fra l'altro, fuori dai centri abitati a doppio senso o se mancano spazi come banchine e marciapiedi... altrimenti sta a destra anche il pedone, quindi non è vero che il pedone ha l'obbligo di stare a sinistra).

Di quello che dice Albanesi non mi importa. È il codice della strada a dirlo. A questo punto sto almeno a destra, per agevolare l'auto a superarmi. Finora mi sono beccato molti meno insulti così.
Ultima modifica di Dr.Kriger il 5 feb 2021, 22:25, modificato 1 volta in totale.
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
FrankUnderwood

Vabbè tu stai a destra e agevola le auto, io sto a sinistra, seguo quello che dice il CdS (anche se mi alleno e tecnicamente non sono pedone) ma almeno vedo se un auto prova a tirarmi sotto. Tu sei sicuro che un auto da dietro non ti investa?
Penso sia meglio salvaguardare la pellaccia che seguire una cosa scritta da burocrati.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Guarda che il codice della strada non dice quello che hai detto tu. Il pedone sta a sinistra fuori dai centri abitati a doppio senso e a destra a senso unico. Nei centri abitati solo se non ci sono viali, banchine e marciapiedi. Se hai quindi una striscia bianca sputata devi stare a destra.

Quindi, anche ammettendo che runner uguale a pedone, finché lo spazio c'è si sta a destra.
Ultima modifica di Dr.Kriger il 5 feb 2021, 22:31, modificato 1 volta in totale.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”