MarcelloS. ha scritto: ↑24 dic 2020, 15:31
Io stamani sono uscito a metà mattina per correre ma in ciclabile ho trovato parecchia gente. Camminatori, bici, col cane.... pensavo di trovare molto meno movimento in realtà. Macchine non ne parliamo, via Calamandrei era come un giorno normale.
secondo la mia interpretazione che potrebbe essere sbagliata camminatori e quelli col cane rientrano in attività motoria non sportiva e dovrebbero stare nei pressi della abitazione . ma mi pare che stanno facendo un po tutti quello che vogliono con pochi controlli .
Io cmq la cosa del documento ho sempre il dubbio . mi scoccia portarlo dietro perchè ho paura di perderlo pero' ora che c'è arancione/rossa lo porto dietro . Onestamente non so se potrebbe bastare anche una fotocopia . ok che ci sta l'autocertificazione ma per evitare rotture me lo porto dietro
Io in ogni caso sono contento perchè ho risparmiato i soldi del tapis roulant. Che avrei comprato stavolta... durante il lockdown primaverile +6 kg. Mettevo su altri 6 kg ora e mi potevo dare al ping pong.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
gandrea ha scritto: ↑24 dic 2020, 17:04Io cmq la cosa del documento ho sempre il dubbio . mi scoccia portarlo dietro perchè ho paura di perderlo pero' ora che c'è arancione/rossa lo porto dietro . Onestamente non so se potrebbe bastare anche una fotocopia . ok che ci sta l'autocertificazione ma per evitare rotture me lo porto dietro
A me durante il primo lockdown mi fermarono senza documenti e autocertificazione, non fecero problemi, la compilai al momento e basta.
Non c’è alcun obbligo, anche se richiesto dalle autorità, di mostrare carta di identità, codice fiscale, tessera sanitaria, passaporto o patente (salvo se si sta guidando).
È invece obbligatorio fornire su richiesta le proprie generalità (e qualora si menta lì sono )
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
shaitan ha scritto: ↑24 dic 2020, 17:33
Non c’è alcun obbligo, anche se richiesto dalle autorità, di mostrare carta di identità, codice fiscale, tessera sanitaria, passaporto o patente (salvo se si sta guidando).
È invece obbligatorio fornire su richiesta le proprie generalità (e qualora si menta lì sono )
ma nell'autocertificazione . "identificato a mezzo" se non hai il documento dietro non possono verificare . ma probabilmente è come dite voi , sono cose che non mi sono mai capitate
Secondo la Corte di Cassazione ci si può rifiutare di esibire la carta d’identità a un carabiniere o a un poliziotto senza per questo commettere alcun reato. Il codice penale punisce infatti solo il rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità ma non la mancata esibizione di un documento (la pena è l’arresto fino a un mese o l’ammenda fino a 206 euro).
La Corte fa un’importante precisazione: la condotta di chi si rifiuta di esibire un documento di identità alle autorità può tutt’al più costituire violazione di un’altra norma: quella prevista dal testo unico sulle norme di pubblica sicurezza, ma solo se si tratta di persona pericolosa o sospetta. Se quindi non vi sono motivi di ritenere che la persona fermata dai carabinieri o dalla polizia abbia commesso, o stia per commettere, un illecito non la si può costringere a fornire i documenti di identità, ma le si possono chiedere le generalità come nome, cognome, indirizzo di residenza, lo stato familiare o altre qualità personali. Nient’altro. Non c’è alcun obbligo, anche se richiesto dalle autorità, di mostrare carta di identità, codice fiscale, tessera sanitaria, passaporto o patente (salvo, in quest’ultimo caso, che si stia guidando un’auto).
Non si smette mai di imparare, quindi da domani basta documento quando vado a correre.
Con tutto il rispetto per le scelte personali, resta una pessima idea a mio modestissimo parere, sempre ed ovunque. A meno che non si abbia un buon avvocato per parente .
Inoltre avere un ID può significare molto in caso di malore o incidente.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Io mai documenti a correre, ma stamattina l’ho preso, soprattutto per dimostrare che ero nel mio comune, avendo fatto un 30k non volevo palle. Giusto solo per mio volere e non per imposizione, io non ho una bella faccia
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 45x42Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01” 2026 BO,RN