[DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

monzarun
Guru

Re: Quale acqua bere

Messaggio da monzarun »

io usavo solo quella del rubinetto da un po' purtroppo come gusto a Milano la trovo nettamente perggiorata. (odore di solventi tipo scolmatore)
E mi spiace davvero tanto doverla comprare imbottigliata.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Anche io sono un sostenitore dell'acqua di rubinetto, ma non sono tutte uguali a livello di sali disciolti. Dipende da dove si abita.
Quindi una bottiglia di quelle citate me la bevo ogni giorno.
E' stata un'indicazione del nutrizionista. Che mi ha fatto storcere il naso in realtà, proprio per il fatto che sono un sostenitore di quella di rubinetto, ma il ragionamento che mi ha fatto aveva un fondamento.
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

4L al giorno... se inizio a comprarla divento povero :-D

per in effetti quella di roma ha una quantità di calcare spropositato, forse 1l dovrei prenderlo tra le acque citate come dice Ing
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

che ne dicano i nutrizionisti, l'acqua stipata per mesi dentro contenitori di plastica, magari d'estate e sotto il sole, per me non ha nulla di salutare
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Su questo concordo, l'acqua in bottiglie di plastica sotto il sole non è salutare.
Ma non incide sulla composizione dei sali disciolti.
Poi magari si può ottenere lo stesso risultato con acqua di rubinetto e buona alimentazione e/o integrazione salina.
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

L'acqua in bottiglia infatti non la conservano sotto il sole. Ma in generale tutti i prodotti al supermercato, se fate caso, non sono mai al sole. Una volta ho letto le solite bufale di dilei e altri siti simili che dicevano che questo è per far sentire i clienti più "isolati" e quindi attenti ai prodotti da comprare (il solito complottismo di gente così). Invece è proprio per evitare il sole che farebbe giocoforza rovinare i prodotti.
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Io bevo quella del rubinetto. Ho anche il decalcificatore, quindi il problema del calcare non c'è. Poi per la qualità online si trovano le tabelle delle analisi con anche il contenuto dei minerali.
Volendo - a pagamento - puoi anche richiedere delle analisi dell'acqua di casa per verificare quanto cambia visto che le analisi le fanno alla fonte, ma dopo il viaggio nelle tubature vetuste la qualità può cambiare.
Poi in paese c'è anche una "casetta" con gli erogatori per l'acqua. Utile per chi trova che l'acqua di casa non sia gradevole, immagino proprio per colpa delle tubature. In più un rubinetto eroga acqua frizzante, che è l'unico che uso visto che l'acqua naturale di casa la trovo uguale a quella della casetta. Invece ogni tanto non disdegno qualche bollicina :)
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

meno male che ce l'hai. E' un tema sul quale sono ignorante e non mi pronuncio, però dovreste vedere cosa fa il calcare alla vaschetta dell'acqua della mia macchina del caffè. Non dico che non vada bene bere acqua del rubinetto, però io non la bevo. Poi dai miei rubinetti esce così. Da un'altra parte dove è più pulita me la berrei.
porca miseria, si mangia la vaschetta che è di plastica!
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Io compro l'acqua nelle bottiglie di vetro, quando fa caldo vado a prenderla nelle fontanelle della zona, alcune arrivano direttamente dalla montagna. Quella del rubinetto "non mi fido a berla", ma è una mia fissa perché quando vado da mia sorella in VdA la bevo senza problemi. Bottiglie di plastica solo quando vado a correre.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
same
Guru

Messaggio da same »

ingpeo ha scritto: 4 ott 2021, 10:29 Su questo concordo, l'acqua in bottiglie di plastica sotto il sole non è salutare.
Ma non incide sulla composizione dei sali disciolti.
Poi magari si può ottenere lo stesso risultato con acqua di rubinetto e buona alimentazione e/o integrazione salina.
Sicuramente non incide sui sali. Meglio comunque integrarli con l'alimentazione e/o prodotti specifici che riempire gli oceani di plastica :wink:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”