? depressione podistica

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

corsamatta
Top Runner

Re: Calo di desiderio

Messaggio da corsamatta »

marcellide: Se passerai attraverso questa crisi , il piu' tardi possibile, dovrai cmq fare i conti con il benessere e i vantaggi che ti porta la corsa :D .
Parlo di sovrappeso, ipertensione , colesterolo e glicemia che sono problemi che devi affrontare con il passare dell'età :wink: , allora ti ricorderai di crazyrun e correrai sz pensieri..... :wink:
marcj: grazie! Anche per la correzione 8)
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
Ventudux

vengono meno le motivazioni... help!

Messaggio da Ventudux »

non so se è il caldo e l'afa, un po' la briga che a volte mi assale proprio mentre mi allaccio le scarpe e mi fa vedere l'allenamento come un "obbligo", quei due kiletti che ho messo su da 3 mesi a oggi (niente di grave, ero 66/66.5 e adesso sono 68 per 173cm... ma psicologicamente sono molto irritanti) o magari solo il vedere i miei amici la sera che stanno al bar con una birra in mano mentre io passo la vicino tutto sudato e ansante e penso "ma chi me lo fa fare??"...
ma le motivazioni in questo periodo sono proprio a zero :thumbdown: nonostante stia continuando a migliorare e anche di parecchio i miei tempi! solo un mese fa mi sarebbe sembrato impossibile fare una mezza in 1h37" eppure adesso che ci sono riuscito la voglia di allenarmi sta scendendo... ](*,) ](*,)

è capitato anche a voi un periodo così?? qualche suggerimento per superarlo? non voglio buttare via tutto il mio allenamento solo perche la voglia i faticare se ne sta andando!! :afraid: :help: :cry:
Eastwood
Ultramaratoneta

Re: vengono meno le motivazioni... help!

Messaggio da Eastwood »

Guarda posso suggerirti qualcosa perché ti capisco.
Nel senso, più che altro io sono un po' arrivato ad un punto morto perché ho dato troppo in questi tempi, ed adesso continuo a svegliarmi presto ( = dormire poco) per fare allenamenti piacevoli sì, ma anche lunghi ed un minimo faticosi, in un periodo in cui devo anche studiare per gli esami ( = periodo di stress generale, mettici anche il caldo e l'afa..).
Risultato: ieri sono letteralmente crollato, addormentato alle 9 e svegliato dopo 12 ore esatte :oops:
L'unico rimedio è allenarsi di meno, ridurre i km almeno finché le forze non ritornano, a volte nella smania di diminuire i tempi perdiamo di vista il fatto che correre dev'essere prima di tutto piacere, sfogo di tensione, benessere. E' utile anche trovare un amico per allenarsi in comipagnia (meglio se ha all'incirca i tuoi stessi ritmi): ci si diverte molto di più, e lo dico per esperienza personale.
Forza e coraggio!! :salut:
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

ehhhhhhh... capitano spesso, soprattutto quando si lavora, si hanno figli piccoli e ci si allena da soli.... ma spesso si superano brillantemente.
Diciamo che ho imparato a conoscermi e riesco a capire se trattasi di semplice pigrizia (per cui esco e vado a correre) oppure se è un avvertimento del mio corpo (in tal caso, stacco la spina).
A mio parere, hai preso troppo seriamente l'allenamento: ti alleni molto (ho letto che esegui dei bigiornalieri) e sempre con qualità. Io fossi in te, soprattutto con sto caldo, mi fermerei ogni tanto con gli amici a prendere una birretta fresca fresca.
La corsa è divertimento, non farla diventare un "lavoro".... ciò non toglie che a Settembre potresti pensare di iscriverti ad una società "seria" (es cus parma) con cui allenarti in gruppo e seriamente (sei giovane e hai grossi margini di miglioramento).
Ciao e... buone birre :beer:
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Ventudux ha scritto:non so se è il caldo e l'afa, un po' la briga che a volte mi assale proprio mentre mi allaccio le scarpe e mi fa vedere l'allenamento come un "obbligo", quei due kiletti che ho messo su da 3 mesi a oggi (niente di grave, ero 66/66.5 e adesso sono 68 per 173cm... ma psicologicamente sono molto irritanti) o magari solo il vedere i miei amici la sera che stanno al bar con una birra in mano mentre io passo la vicino tutto sudato e ansante e penso "ma chi me lo fa fare??"...
ma le motivazioni in questo periodo sono proprio a zero :thumbdown: nonostante stia continuando a migliorare e anche di parecchio i miei tempi! solo un mese fa mi sarebbe sembrato impossibile fare una mezza in 1h37" eppure adesso che ci sono riuscito la voglia di allenarmi sta scendendo... ](*,) ](*,)

è capitato anche a voi un periodo così?? qualche suggerimento per superarlo? non voglio buttare via tutto il mio allenamento solo perche la voglia i faticare se ne sta andando!! :afraid: :help: :cry:
Ho avuto un periodo così, dopo il mio primissimo lungo (27,5km). Sono stata 10 giorni senza riuscire a rimettere le scarpette e correre. Mi svegliavo la mattina che solo l'idea di andare a correre mi faceva venire conati di vomito... poi è passato da solo, ho ricominciato ad avere voglia, forse avevo solo bisogno di un momento di pausa...
La ripresa è stata strepitosa: nuova motivazione e nuove gambe...
Da quel giorno, ho avuto difficoltà a tornare al mio solito schema di allenamento che prevedeva sempre un giorno di riposo dopo un giorno di allenamento... era una sofferenza non andare a correre :) E quando mi sono infortuna metà maggio... stare 15 giorni senza correre è stata una tortura immane!
Forse ti devi concedere un momento di pausa, io non mi preoccuperei troppo... la corsa è una droga, non te ne allontani così come se niente fosse... torna alla carica :)
Certo poi questa è solo la mia esperienza... e sono una giovanissima runner, quindi difficile pensare ad un calo di motivazione e di voglia nel periodo di massimo innamoramento! :mrgreen:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

Eastwood ha scritto: [...] a volte nella smania di diminuire i tempi perdiamo di vista il fatto che correre dev'essere prima di tutto piacere, sfogo di tensione, benessere. []...
hai ragione è li che ho sbagliato credo ci ho dato troppo sotto... era la smania di arrivare dove non credevo neanche lontanamente in passato! ](*,) ho cominciato così giusto per tenermi in forma poi, sono passato (progressivamente, ovvio!) da 20 a 80km settimanali! :oops:
devo ritornare a vedere la corsa piu come un divertimento che come un obbiettivo forse :nonzo:

Run_Franz_Run ha scritto: A mio parere, hai preso troppo seriamente l'allenamento: ti alleni molto (ho letto che esegui dei bigiornalieri) e sempre con qualità. Io fossi in te, soprattutto con sto caldo, mi fermerei ogni tanto con gli amici a prendere una birretta fresca fresca.
La corsa è divertimento, non farla diventare un "lavoro"....
hai perfettamente ragione Franz, ormai stava quasi diventando un lavoro in effetti ](*,)
i bigiornalieri li avevo messi proprio per la smania di migliorare... ed effettivamente ci sono riuscito, parecchio e molto in fretta... adesso non li faccio piu da un po', ho allungato gli allenamenti :asd2:
hai proprio ragione mi sa che devo staccare un pochino e calare leggermente i ritmi :asd2:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Ventudux ha scritto:non so se è il caldo e l'afa, un po' la briga che a volte mi assale proprio mentre mi allaccio le scarpe e mi fa vedere l'allenamento come un "obbligo", quei due kiletti che ho messo su da 3 mesi a oggi (niente di grave, ero 66/66.5 e adesso sono 68 per 173cm... ma psicologicamente sono molto irritanti) o magari solo il vedere i miei amici la sera che stanno al bar con una birra in mano mentre io passo la vicino tutto sudato e ansante e penso "ma chi me lo fa fare??"...

Scusa,ma quanti anni hai?....Io la birra me la bevo solitamente dopo a casa con mia moglie e me la gusto sicuramente di più che non con le gambe sotto il tavolino del bar....Non che l'aver corso sia una giustificazione,ma la birra,dopo la corsa ha...un altro gusto....e non ho la pancetta da "bar" :wink:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

sarah13 ha scritto: Ho avuto un periodo così, dopo il mio primissimo lungo (27,5km). Sono stata 10 giorni senza riuscire a rimettere le scarpette e correre. Mi svegliavo la mattina che solo l'idea di andare a correre mi faceva venire conati di vomito... poi è passato da solo, ho ricominciato ad avere voglia, forse avevo solo bisogno di un momento di pausa...
La ripresa è stata strepitosa: nuova motivazione e nuove gambe...
Da quel giorno, ho avuto difficoltà a tornare al mio solito schema di allenamento che prevedeva sempre un giorno di riposo dopo un giorno di allenamento... era una sofferenza non andare a correre :) E quando mi sono infortuna metà maggio... stare 15 giorni senza correre è stata una tortura immane!
Forse ti devi concedere un momento di pausa, io non mi preoccuperei troppo... la corsa è una droga, non te ne allontani così come se niente fosse... torna alla carica :)
Certo poi questa è solo la mia esperienza... e sono una giovanissima runner, quindi difficile pensare ad un calo di motivazione e di voglia nel periodo di massimo innamoramento! :mrgreen:
io al contrario dopo i lunghi mi sento così soddisfatto che la mattina dopo vorrei tornare immediatamente ad allenarmi!! :asd2:
è invece dopo il giorno di riposo che mi viene da pensare "ma perche devo correre??"...
il fatto è che correre mi piace tantissimo, mi dà e mi ha dato molte soddisfazioni... ma come ha detto Franz probabilmente ho fatto un periodo dove l'ho presa troppo sul serio :asd2:
adesso vedo di moderare un po gli allenamenti, in fondo non posso restare sempre tirato in tutte le uscite!

grazie a tutti dei consigli, troppo gentili come sempre!!! =D>
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

jean ha scritto:

Scusa,ma quanti anni hai?....Io la birra me la bevo solitamente dopo a casa con mia moglie e me la gusto sicuramente di più che non con le gambe sotto il tavolino del bar....Non che l'aver corso sia una giustificazione,ma la birra,dopo la corsa ha...un altro gusto....e non ho la pancetta da "bar" :wink:
Verissimo... la birra dopo una bella corsetta ha un tutt'altro sapore :beer: :beer: :beer:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

jean ha scritto: Scusa,ma quanti anni hai?....Io la birra me la bevo solitamente dopo a casa con mia moglie e me la gusto sicuramente di più che non con le gambe sotto il tavolino del bar....Non che l'aver corso sia una giustificazione,ma la birra,dopo la corsa ha...un altro gusto....e non ho la pancetta da "bar" :wink:
20 anni :D
ma non è che io nn me la concedo mai una birra eh! ci mancherebbe!! :beer:
era per dire che mi viene da pensare "chi me lo fa fare di fare fatica mentre tutti gli altri sono la che cazzeggiano??"

P.S.: neanche io ho la pancetta, proprio zero!! non la sopporto :smoked:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”