Quale allenamento minimal oggi [2013]

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ubald
Ultramaratoneta

Re: Quale allenamento oggi [2013]

Messaggio da ubald »

davide1977 ha scritto::asd2: Quoto
La mia fortuna,si fa per dire, e che ha un certo punto non riuscendo a correre bene e avendo una noia dietro l'altra (sia causate dai carichi non adatti per il momento ma anche a sfi... generali ) ho staccato completamente piu per un discorso mentale che non fisico,percui è stato molto piu facile fermarmi,inoltre avendo rinunciato al cronometro e correndo oramai solo a sensazione è stato piu facile rientrare :salut:
io, e poi chiudo qui l'ot sto andando a sensazione come te, poi di solito uso dopo il riscontro cronometrico per vedere la corrispondenza.
Anche io alla fine ho fatto uno stop lungo (anche se con attività sostitutiva, il ciclismo): non so se il problema sia stato anche nella progressione del rientro. Tornare a 9 km alla quarta settimana dopo uno stop di 50 gg. forse è troppo, ma il mio stato di forma mi sembrava compatibile.
Il problemino che ho adesso, un dolore anterolaterale, subito sotto il ginocchio secondo me dipende, come dicevo, dalla funzionalità del polpaccio più debole. L'impressione è che il polpaccio faccia fatica a fare la sua opera di ammortizzazione dell'appoggio, cioè quel lavoro eccentrico che consente di portare lentamente e dolcemente il tallone a terra, dopo aver poggiato il mesopiede o l'avampiede. Il lavoro, ovviamente, si sente benissimo con scarpe sottili come le vapor glove: ti rendi conto subito se sta scendendo con adeguata dolcezza.
Stamane ho accompagnato la mia ragazza a ritmi per me molto lenti, sopra gli 8' o 9' al km (sta ricominciando dopo un bello stop) per una ventina di minuti. A quel ritmo mi viene il dolore suddetto abbastanza presto. Se alzo i ritmi ai miei consueti (4'50"-5' per i lenti) o non si presenta o si presenta più tardi il dolore. Allora l'idea che mi son fatto è quella che dicevo, della fatica di tali muscoli (gastrocnemio, soleo, peroneo lungo, che suppongo sia il muscolo che occupa la parte anterolaterale, subito sotto il ginocchio) soprattutto quando devono lavorare più di forza e lentamente, sfruttando meno l'elasticità da movimenti rapidi, la "stifness" naturale dei tessuti muscolari.
Tanto per rendere l'idea della serie di problemi che era nata, metto qui un link http://www.orlandopizzolato.com/forum_t ... 7&idt=2180 così non eccedo con l'OT.

Ad ogni modo, come dicevo, domani tento un progressivo moderato, ma con progressione solo nel finale, sostanzialmente farò un lento con finale "sveglio" :D
Flex
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Flex »

Oggi il mio lungo con 15km a 4'37" e un km di defaticamento, come avevo già deciso ho usato le A3 ma stavolta a ritmo allegro sono andate maluccio con problemini al polpaccio dx e avampiede sx come già mi succedeva tempo fa sempre con questa scarpa.
Urge una decisione per fare i lunghi progressivi o lenti che siano.
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

a mio avviso se si sceglie la strada "minimal" vanno dimenticate le A3 etc.
per un po' ci si dimentica dei "lunghi" ma col tempo ci si arriva tranquillamente senza problemi, basta essere "graduali" ed avere un pizzico di pazienza
dare "segnali" così diversi al cervello non favorisce la giusta tecnica di corsa con conseguente appoggio errato
se vi va sul minimal bisogna essere convinti che sia la strada giusta...
dopo un anno ho provato a calzare una scarpa "ammortizzante" ed ho avuto diversi dolori ormai a me sconosciuti grazie soprattutto alle ff
Flex

Messaggio da Flex »

Non sono d'accordo e preferisco un approccio graduale infatti uso le MR00 una volta alla settimana per uscite da 8km senza nessun problema durante e dopo la corsa mentre per le altre uscite mi affido a scarpe che mi permettono di fare più km.
La scelta delle A3 per il lungo è stata un ripiego in quanto le altre scarpe che uso le Gorun Ride ancora mi danno problemi di vesciche ma sicuramente ci corro meglio che con le A3 infatti devo abbandonarle.
Io per adesso non sono per la scelta radicale del minimal come panacea e soluzione a tutti i mali, ci sono scarpe intermedie che si possono alternare e permettono di mantenere una buona impostazione ma correndo in tranquillità per molti km.
Cambio scarpe 06/07/2014
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Oggi gara da 10km, chiusa in 46' netti con le MR10

@ubald: che calvario.In bocca al lupo per la ripresa!
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Grazie lalozzo, già ieri 10k progressivi senza quel problema muscolare!
Flex, quei problemini effettivamente indicano che la meccanica di corsa con le a3 non è già tanto ottimizzata. Come dice Nessuno, puoi o far la "rinascita" completa con le minimal oppure fare come feci io ed effettivamente usare una vera intermedia per i lunghi. La a2 a drop 8 per me fu utile a questo scopo, anche se ovviamente dava fastidi, seppur ridotti, rispetto alle minimal. L'importante per me è arrivare ad una conversione completa entro qualche mese, per ottimizzare la tecnica. L'unica cosa che non mi convince infatti è vedere quelli che usano le minimal in gara come delle A1 e le A3 tutti i giorni! :DI

Ieri, dicevo, 10 ottimi km in progressivo a sensazione, senza guardare il cronometro, chiudendo a passo veloce. Nessuno dei soliti fastidi si è affacciato. Anche se ho rimediato una contrattura al polpaccio dx nella zona muscolare in parte responsabile dell'arco del piede. Passerà, niente di grave, purtroppo ho tutta la resistenza di base da ricostruire e questi sono gli effetti. Continuo a ritenere le vapor globe un capolavoro. Costringendo ad una tecnica perfetta non manca nemmeno un poco l'ammortizzazione, si viaggia sui propri piedi in maniera comodissima!
Flex

Messaggio da Flex »

Esatto ubald ci sono le A2 con drop 8 o le stesse Gorun che sto usando che sono drop 4 ma hanno una protezione dell'avampiede ottima, le A3 hanno un drop troppo elevato e sballano l'appoggio.
Cambio scarpe 06/07/2014
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Mi permetto di dire la mia: Ieri ho corso la mezza di Crema con le MR00 senza problemi di sorta, anzi, mi sono trovato bene.
In ogni caso visto che ho in programma di allungare e che comunque le MR00 sono davvero un pò "estreme", ho preso qualcosa di minimal ma che protegga un pò di più: Inov-8 X233 (54 euro online).
E' vero, hanno drop 6mm quindi sarebbero di transizione, ma sono belle secche è un pò strutturate, pur mantenendo un'impostazione molto minimal. Le ho usate un paio di volte e ho trovato le mie scarpe per i lunghi. 8)
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Ieri sera 7 km di scarico dalla gara sotto una leggera pioggia. Sensazioni pessime, gambe affaticate e passo moolto pesante nelle scarpe zuppe. Ultimi due kmfatti un pelo più veloce ma a nulla è servito
Domani se non diluvia mi faccio una seduta un pò più lunga
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Oggi 8k sotto un diluvio universale :thumleft: era tempo che non mi divertivo cosi tanto :D per quanto riguarda la forma invece :asd2: non è ancora al 100% ma pian piano ci arrivo :thumleft:

Torna a “Natural Running”