Per iniziare con le gare: contro elogio de "l'importante è partecipare"

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

RAEL70
Ultramaratoneta

Re: Per iniziare con le gare: contro elogio de "l'importante è partecipare"

Messaggio da RAEL70 »

@ Paolo: sono d'accordissimo con te! :beer:

Nessuno deve permettersi di giudicare il comportamento altrui e decidere, per gli altri, cosa sia dignitoso o meno.

Per quel che mi riguarda io ho fatto considerazioni unicamente sulla mia persona, sul mio carattere e sul mio modo di giudicarmi e sul perché non voglia gareggiare (anche se alcuni colleghi rompono affinché m'iscriva ad una corsa)! :wink:

Non sono mai stato un "collezionista" di medaglie da partecipazione ma, ai miei tempi, gareggiavo perché, di fatto, i miei tempi erano da podio, da vittoria o comunque da primi posti (purtroppo l'atletica in pista funziona così, non è come la corsa su strada).

Solo 2 volte presi la medaglia di partecipazione (Targa Olimpica 1983 e Comunali campestre 1982) perché il mio allenatore mi obbligò a partecipare nonostante fossi un velocista (in entrambe le gare al primo giro ero in testa e poi, regolarmente, scoppiavo piazzandomi al trentesimo/quarantesimo posto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:).

Concludendo: ritengo la gara come un esame tendente alla conferma di quanto/come si sia lavorato proficuamente durante il periodo precedente ma non la ritengo essere la "prova del nove"; una gara la si può sbagliare per mille motivi (da motivi psicologici a fisici fino ad indisposizioni varie) mentre un allenamento di mesi non può essere cancellato in un solo giorno; ecco perché ritengo che sarebbe necessario allenarsi per poter partecipare con un certo criterio anziché buttarsi allo sbaraglio e tentare di arrivare prima ancora che tolgano il gonfiabile del traguardo...
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
BananaJoe
Maratoneta

Messaggio da BananaJoe »

Sono uno dei pochi, se non il solo, che segue il rugby in questo forum. Il rugby che???, penserete. In caso non lo sapeste ve lo dico io. Abbiamo una nazionale che gioca ogni anno un torneo detto 6 nazioni. Di questo torneo non ne abbiamo MAI vinto uno; sporadicamente si vince qualche partita ma non si contano più le volte in cui le abbiamo perse tutte finendo a 0 punti. Eppure continuiamo a giocarlo. Secondo la logica dell'autore di questo thread dovremmo smettere di parteciparvi, migliorare e quindi ripresentarci.... ma che logica è?
[emoji12]
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

@ Joe: non erano gli inglesi a volerci fuori dal Sei Nazioni??? :mrgreen:

Ad ogni modo credo che The Running Man si riferisse a qualcos'altro... :wink:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
BananaJoe
Maratoneta

Messaggio da BananaJoe »

I perfidi albionici, proprio loro!
BananaJoe
Maratoneta

Per iniziare con le gare: contro elogio de "l'importante è partecipare"

Messaggio da BananaJoe »

Comunque Rael, a scanso d'equivoci, sono in linea di massima d'accordo con TRM. Credo comunque che ognuno di noi è libero di fare "un po come gli pare", per cui non capisco perché non "vivere e lascia vivere".
[emoji56]
clark
Maratoneta

Messaggio da clark »

@ RAEL70
Certo ma usare le gare per migliorare non mi sembra la strategia migliore: l'allenamento a cosa serve allora?
Io questo non l'ho mai detto.
La gara serve per capire a che livello sei rispetto agli altri ed a capire dove puoi migliorare.

Se non ti confronti con nessuno, avrai un idea distorta di quello che stai facendo.
Iniziata questa straordinaria scommessa il 01.09.2013:
Maratone: Firenze (4:39:21)
Mezze Maratone: Torino, Lago Maggiore (2)

Adesso migliorare i tempi:
Obbiettivi 2018:
Maratona < 4 h (Roma?)
Mezza Maratona 1:45 (+/-)
morellozzo
Ultramaratoneta

Re:

Messaggio da morellozzo »

BananaJoe ha scritto:Sono uno dei pochi, se non il solo, che segue il rugby in questo forum. Il rugby che???, penserete. In caso non lo sapeste ve lo dico io. Abbiamo una nazionale che gioca ogni anno un torneo detto 6 nazioni. Di questo torneo non ne abbiamo MAI vinto uno; sporadicamente si vince qualche partita ma non si contano più le volte in cui le abbiamo perse tutte finendo a 0 punti. Eppure continuiamo a giocarlo. Secondo la logica dell'autore di questo thread dovremmo smettere di parteciparvi, migliorare e quindi ripresentarci.... ma che logica è?
[emoji12]
nel rugby hanno altri valori, rispetto dell'avversario...i più forti al mondo ti affrontano come se fossi al loro livello , non si manca mai di rispetto all'avversario...e poi il campione ti fa i complimenti a fine partita anche se ti ha dominato ininterrottamente ;)
clark
Maratoneta

Re: Re:

Messaggio da clark »

morellozzo ha scritto:
BananaJoe ha scritto:Sono uno dei pochi, se non il solo, che segue il rugby in questo forum. Il rugby che???, penserete. In caso non lo sapeste ve lo dico io. Abbiamo una nazionale che gioca ogni anno un torneo detto 6 nazioni. Di questo torneo non ne abbiamo MAI vinto uno; sporadicamente si vince qualche partita ma non si contano più le volte in cui le abbiamo perse tutte finendo a 0 punti. Eppure continuiamo a giocarlo. Secondo la logica dell'autore di questo thread dovremmo smettere di parteciparvi, migliorare e quindi ripresentarci.... ma che logica è?
[emoji12]
nel rugby hanno altri valori, rispetto dell'avversario...i più forti al mondo ti affrontano come se fossi al loro livello , non si manca mai di rispetto all'avversario...e poi il campione ti fa i complimenti a fine partita anche se ti ha dominato ininterrottamente ;)
Anche nelle gare di corsa.
Succede la stessa cosa.

Mai visto spernacchiare un ultimo arrivato, anzi...
Iniziata questa straordinaria scommessa il 01.09.2013:
Maratone: Firenze (4:39:21)
Mezze Maratone: Torino, Lago Maggiore (2)

Adesso migliorare i tempi:
Obbiettivi 2018:
Maratona < 4 h (Roma?)
Mezza Maratona 1:45 (+/-)
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Sinceramente non capisco questa necessità di etichettare, catalogare, consigliare gli altri su cosa sia meglio o peggio per loro.
Sei maggiorenne? Capace di intendere e di volere? Non rechi danno agli altri? Sei in regola con la legislazione vigente e col regolamento specifico della gara?
E allora vedi fare un po' quel che ti pare, ciò che ti fa star bene con te stesso e con gli altri. La pernacchia invece la faccio a chi mi dice cosa devo o non devo fare.
E se proprio si vuol fare dell'accademia, magari mettiamo il tag [DE LANA CAPRINA] nel topic, così evitiamo pure di infervorarci per niente...
My two cents, anzi, one.
:beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Luca - 87
Ultramaratoneta

Messaggio da Luca - 87 »

Secondo me dipende tutto da come si intende la corsa.
Ci sono persone che poco dopo aver iniziato a correre già pensano a partecipare a una mezza o addirittura a una maratona.
La loro idea è di partecipare a "eventi", fare una cosa da poter raccontare, avere foto commemorative e magliette ufficiali. Non gli interessano i tempi "quel che conta è finirla".
Io non ho questa logica, io agli appuntamenti voglio arrivare preparato. Nonostante non abbia mai avuto problemi con il moribondo, nemmeno alla prima settimana, non ho idea di quando e se farò la mia prima maratona... e attualmente non lo voglio sapere!
Però non posso criticare chi vede la corsa in modo diverso da me. Loro dicono "voglio partecipare a una maratona, l'importante è finirla e poter dire di averla fatta"... cosa posso dire contro di loro?
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.

Torna a “Iniziare a Correre”