10.000 o Mezza?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: 10.000 o Mezza?
parlo io per Daniele..... come vedete dalla sua firma...gli è andata benissimo ...ha fatto una super gara 59° assoluto....
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)
Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE
Diario
TrainAsOne
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)
Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE
Diario
TrainAsOne
-
- Mezzofondista
-
- Aspirante Maratoneta
Volevo chiedere un vostro parere, ho due gare in zona a distanza di otto giorni. Mi sono iscritto alla HM e sono nel dubbio per la settimana successiva se corre anche li la HM magari con passo piu' tranquillo oppure fare la 10km fatta bene ... voi che fareste?
-
- Maratoneta
Dipende da come sei abituato.. dalla tua gamba!
"Run, run, run!!" PB 10km: 45'36'' -- PB 21km: 1.38''
-
- Aspirante Ultramaratoneta
due mezze in 14 giorni?
domanda cretina: le hai già fatte oppure è un test?
dico questo perchè, personalmente, una HM ti lascia scorie per 3-4 giorni

-
- Mezzofondista
Scusate ma il lavoro e l'infortunio mi hanno fatto mollare un po il colpo ... e anche l'entusiasmo.
Dal punto di vista atletico, la Mezza del 6/3 è andata benissimo, ho piazzato un Personale molto più interessante rispetto a quanto pronosticato. La preparazione era per andare sotto 1h30' ma già a metà gara avevo un passo di circa 4'/km e, sebbene una seconda metà molto sofferta (complice anche la lunga anche se leggera salita della seconda parte) sono riuscito a chiudere sotto 1h27'.
Che dire, dopo aver centrato l'obiettivo di scendere sotto i 40' nei 10km sono sceso sotto i 90' nella mezza. Un inizio 2016 da incorniciare
Passiamo ora alle note dolenti: 3gg dopo la gara avverto un forte dolore sotto il tallone sx, tale da impedirmi addirittura l'appoggio del piede a terra. Passano i giorni, mi impongo il riposo dalla corsa e dopo 4gg sembra essere passato. Ricomincio a correre e dopo altri 3gg ho una caviglia che sembra un pallone da calcio. Gonfia all'inverosimile, anche se il dolore è svanito. L'ecografia sancisce una fascite plantare senza spina calcaneare con infiammazione tendinea e conseguente versamento. Riposo assoluto e sedute di tecar per sfiammare.
Dopo circa 3 settimane il dolore è totalmente sparito e il versamento riassorbito in parte: nuova eco e il tendine sembra ok. Mi dicono di ricominciare gradatamente e così faccio.
3 settimane di stop, complice una pasqua all'insegna del cioccolato, lasciano il segno e ricominciare è molto faticoso: manca il fiato, i muscoli non ce la fanno e il ritmo è quel che è. Riesco a malapena a tenere 12km di CL provando a fatica qualche allenamento specifico tipo LL o CM. Ma stiamo comunque parlando sempre di ritmi molto blandi. Il gonfiore non si è riassorbito completamente e l'appoggio del piede non va affatto bene. Si è ripresentato quel fastidioso dolore al metatarso che avevo a febbraio.
Continuo a provare uscite a giorni alterni finchè non arrivano i plantari specifici e poi ripasso dal fisiatra e vediamo che dice
Dal punto di vista atletico, la Mezza del 6/3 è andata benissimo, ho piazzato un Personale molto più interessante rispetto a quanto pronosticato. La preparazione era per andare sotto 1h30' ma già a metà gara avevo un passo di circa 4'/km e, sebbene una seconda metà molto sofferta (complice anche la lunga anche se leggera salita della seconda parte) sono riuscito a chiudere sotto 1h27'.
Che dire, dopo aver centrato l'obiettivo di scendere sotto i 40' nei 10km sono sceso sotto i 90' nella mezza. Un inizio 2016 da incorniciare

Passiamo ora alle note dolenti: 3gg dopo la gara avverto un forte dolore sotto il tallone sx, tale da impedirmi addirittura l'appoggio del piede a terra. Passano i giorni, mi impongo il riposo dalla corsa e dopo 4gg sembra essere passato. Ricomincio a correre e dopo altri 3gg ho una caviglia che sembra un pallone da calcio. Gonfia all'inverosimile, anche se il dolore è svanito. L'ecografia sancisce una fascite plantare senza spina calcaneare con infiammazione tendinea e conseguente versamento. Riposo assoluto e sedute di tecar per sfiammare.
Dopo circa 3 settimane il dolore è totalmente sparito e il versamento riassorbito in parte: nuova eco e il tendine sembra ok. Mi dicono di ricominciare gradatamente e così faccio.
3 settimane di stop, complice una pasqua all'insegna del cioccolato, lasciano il segno e ricominciare è molto faticoso: manca il fiato, i muscoli non ce la fanno e il ritmo è quel che è. Riesco a malapena a tenere 12km di CL provando a fatica qualche allenamento specifico tipo LL o CM. Ma stiamo comunque parlando sempre di ritmi molto blandi. Il gonfiore non si è riassorbito completamente e l'appoggio del piede non va affatto bene. Si è ripresentato quel fastidioso dolore al metatarso che avevo a febbraio.
Continuo a provare uscite a giorni alterni finchè non arrivano i plantari specifici e poi ripasso dal fisiatra e vediamo che dice

5km: 18'48'' (Verona 12/02/17)
10km: 38'16'' (Verona 12/02/17)
Mezza: 1h24'09" (Treviso 09/10/16)
Maratona: Coming soon!
Mizuno Rider 19
Mizuno Sayonara 3
Mizuno Ultima 7
Brooks Adrenaline GTS 15
10km: 38'16'' (Verona 12/02/17)
Mezza: 1h24'09" (Treviso 09/10/16)
Maratona: Coming soon!
Mizuno Rider 19
Mizuno Sayonara 3
Mizuno Ultima 7
Brooks Adrenaline GTS 15
-
- Aspirante Maratoneta
No mai fatte, meglio la 10 verofabrichaky ha scritto:due mezze in 14 giorni?![]()

-
ma più che altro che, a parer mio, 2 settimane, se non sei molto abituato, è un po' pochino...e presuppone un livello di allenamento non indifferente e sinceramente non so quale sia il tuo 
quindi, propenderei per la 10k ecco

quindi, propenderei per la 10k ecco
-
- Maratoneta
Ti dico, io provo questa settimana a fare due mezze due domeniche di fila.. Ma solo per vedere che cosa succede (può sembrare masochismo, lo so!)
"Run, run, run!!" PB 10km: 45'36'' -- PB 21km: 1.38''
-
a mio avviso, è praticabile con un certo livello di condizione/abitudine 
conosco gente che lo fa senza problemi e magari sei proprio uno di quelli

conosco gente che lo fa senza problemi e magari sei proprio uno di quelli