sono un assoluto principiante del running, disciplina che mi ha preso parecchio nell'ultimo periodo, complici anche i risultati lusinghieri che ho riscontrato. Ho 40 anni e di sicuro non ho un fisico adatto ad ottenere buoni risultati, quindi ciò che mi spinge è il piacere di correre, affrontare sfide e condividere con altri le fatiche e le soddisfazioni che lo sport sa dare!

Ho iniziato a correre (DA ZERO) a Maggio e ho fatto la mia prima mezza in settembre in 1h 45' ... super felice per il risultato, anche se la fatica e gli acciacchi si facevano sentire. La squadra di running aziendale cui appartengo è composta da alcuni veri atleti che vantano risultati davvero da semi-professionisti

Da settembre quindi è stato un crescendo di letture, tabelle, teorie, programmi, calendari e obiettivi a breve e media scadenza

Dimenticavo la contrattura: attorno all'8 dicembre ho subito una importante contrattura al polpaccio sx (http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 7&start=10) proprio mentre cercavo di raggiungere l'obiettivo (mancato) dei 10k in 40' (per ora sono fermo a 41'). Sul fronte 21,097m, ho fatto alcune gare ottenendo il mio tempo migliore in 1h 34'.
La contrattura sta passando dunque sono pronto a ripartire più deciso di prima. Ma verso dove: 10K o 21K?
Mi spiego meglio. Mi sono posto come obiettivo, tanto per avere un punto cui tendere e uno stimolo per fare sempre meglio, di abbattere la barriera dei 40' nei 10K e di 1h30' nei 21K solamente che, essendo due distanze che mi piacciono parecchio, non riesco a decidermi e a prepararmi per l'una o per l'altra solamente

Attualmente adotto una tabella per i 21K su 4 allenamenti settimanali per 8 settimane e in occasione di manifestazioni che mi attraggono da 10K, nella settimana che precede la gara faccio scarico e ripetute brevi e poi vado a correre. Francamente non penso si possa fare bene sia l'una che l'altra; forse dovrei decidermi e concentrare gli sforzi su una sola delle due distanze.

Qualcuno sa darmi la dritta giusta? Magari fornendomi una strategia per i prossimi 3 o 6 mesi? Lo so che non stiamo parlando di 42K quindi i tempi di preparazione specifica sono inferiori, però ...
Bye bye.