Dubbi di un principiante con ambizioni da runner

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

shaitan
Top Runner

Re: Dubbi di un principiante con ambizioni da runner

Messaggio da shaitan »

Eh io sono d'accordo ma non si può semplificare così. Ad esempio non è l'indice, ma il carico che importa. Non è tanto l'insulina il problema quanto l'insulino resistenza. Che peraltro può essere causata anche dai grassi.
Non è che con carbo a ig basso hai bisogno di un bilancio energetico minore (frase che non ha tantissimo senso... al massimo potresti dire che hai bisogno di meno calorie, ma non è vero, anzi, altrimenti sarebbe un bel guaio).

Sul controllo della fame invece evitare picchi insulinici è una buona idea, ma il senso che voglio trasmettere è: ok la pasta di farro è in molti casi meglio di quella bianca e sono il primo a dirlo. Ma se ne mangi 150g quando ne consumi 80g è probabile che ingrasserai cmq e di sicuro non perderai peso ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
ventofresco
Maratoneta

Messaggio da ventofresco »

Beh, certo, ho un po’ semplificato. Avrei dovuto dire: la “giusta quantità” di carboidrati a basso ig accompagnati alla “giusta quantità” di proteine e alla “giusta quantità” di grassi (meglio insaturi) ad ogni pasto, permette di avere il “giusto” equilibrio ormonale che mantiene più a lungo il “giusto” livello di insulina.
shaitan ha scritto: Non è che con carbo a ig basso hai bisogno di un bilancio energetico minore (frase che non ha tantissimo senso... al massimo potresti dire che hai bisogno di meno calorie, ma non è vero, anzi, altrimenti sarebbe un bel guaio).
Scusa, hai ragione, ho sbagliato, intendevo meno calorie.

Una domanda. Secondo te, se sono 176cm x 64,5kg e corro in media 45 km a settimana, di quante calorie al giorno avrei bisogno?
shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: Dubbi di un principiante con ambizioni da runner

Messaggio da shaitan »

ventofresco ha scritto:
Una domanda. Secondo te, se sono 176cm x 64,5kg e corro in media 45 km a settimana, di quante calorie al giorno avrei bisogno?
Non c'è una quantità giusta aldilà delle formuline da sito. Anche perché dipenderebbe da massa magra, attività (extra corsa) e altri vari fattori. Diciamo che in normocalorica se stai intorno alle 2000 o meno tendenzialmente c'è qualcosa che si potrebbe cambiare.

Buono dalle 2500 in su, dove qualora decidessi di voler calare (non che ne abbia bisogno intendiamoci) hai margine per farlo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
ventofresco
Maratoneta

Messaggio da ventofresco »

Grazie. Massa grassa 12% circa. Sono tra 1900 e 2100 negli ultimi sei mesi. 2500 mi sembrano veramente tante.

Torna a “Iniziare a Correre”