Ieri sera ho provato un allenamento diverso. Ho messo da parte il "cuore" per fare spazio al "cervello", se così si può dire. In altre parole, ho cercato di privilegiare l'aspetto tecnico rispetto a quello della semplice passione.
Anziché correre 10km per rilevare poi il tempo, ho pensato di fare l'inverso: correre un'ora e vedere in seguito la distanza coperta. Inoltre, mi sono imposto di farla a un ritmo di corsa media - che per me equivale a un passo di 5:10/5:15 - tenendo sotto controllo il cardio a una costante di 168.
Per i primi 5km tutto bene. Sia il passo sia il battito erano più o meno costanti.
Dopodiché, in modo del tutto "naturale" (ossia non volontariamente) ho aumentato la velocità. Il passo è lentamente sceso sotto i 5' e, di conseguenza, il battito è salito a 174/176.
Per tenere fede al programma, ho rallentato cercando di riportare tutto a ritmi più consoni a quanto mi ero prefissato. D'altronde, devo imparare a gestire la mia velocità, la mia corsa, il mio ritmo, cosa che non sono ancora capace a fare, e che desidero fare visto che conoscere il proprio corpo è fondamentale!
È stato però tutto molto complicato, nel senso che ho dovuto fare uno sforzo e costringermi a rallentare, perché le mie gambe non ne volevano sapere di andare più piano.
Ho rallentato, sì, ma è stato molto difficile.
Alla fine, in un'ora ho fatto 11,9 km. Un passo di 5:03 (circa 10 secondi inferiore a quanto mi ero imposto) e battito medio di 170. E alla fine non ero nemmeno così provato. Stanco, sì, ma non provato.
Se da un lato sono contento, perché significa che sotto il profilo puramente sportivo sto migliorando (due mesi fa, 12km in un'ora me li sognavo), dall'altro mi chiedo quanto ci vorrà prima che imparerò a gestire il mio passo, che nell'ora di corsa ha raggiunto "picchi" da 4:30 e "valli" da 5:40.
Piano piano.
O come si dice in cinese "Man Man Lai"
PS - Sto per concludere la lettura del diario di Naz (My Endurance Life), è bellissimo! Sono a pagina 65...
PS 2 - mi sto "preparando" per la Christmas Run di Villa Pamphili