Ho aspettato un po' ad aprire il thread, quasi due mesi. Ho iniziato a correre a metà agosto e sono ripartito da zero, con un programma piuttosto noto a tutti e che inizia con il semplice "due minuti di corsa, un minuto di camminata, per dieci volte."
Domenica mattina ho fatto - per la prima volta da due anni a questa parte - un'ora continuata di corsa, coprendo la distanza di 11,3km.
I 10km li ho fatti in 53'. Un ritmo di 5:20, più o meno.
Non sono nuovo alla corsa. Da ragazzetto correvo molto e ho fatto anche due campionati studenteschi di corsa campestre (Follonica '96 e Crotone '97. C'era qualcuno di voi?) e ogni tanto, negli ultimi vent'anni, ho messo ai piedi le scarpe e sono andato a zompettare un po'. Ma mai niente di "organizzato".
Questa volta però voglio fare sul serio. Ho fatto la runcard, tra una settimana ho la visita medica agonistica e a partire da novembre farò qualche competizione. Voglio arrivare a fare delle maratone. Sì, detta così, in un forum di runners appassionati ed esperti, fa sorridere. Ma ho sempre desiderato fare una maratona nella mia vita. E la farò!
Al momento sono completamente a secco di metodi e nozioni, non ho mai fatto una ripetuta in vita mia e a essere sincero - nonostante siano due mesi che giro il forum - non ho la minima idea di che cosa sia e di come organizzare una settimana di allenamento!

](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Sto studiando tutte le terminologie del caso (CLR, CL, CV, ecc. ecc.) ma allo stato attuale il mio metodo d'allenamento è "Scendi in strada e corri". Imparerò a fare anche questo.
Stasera vado a correre, ma non so se sarà un CL o una ripetuta o un CV. Proprio non lo so!