Kefir

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Β°GuruΒ°
Aspirante Ultramaratoneta
LocalitΓ : Modena

Re: Kefir

Messaggio da Β°GuruΒ° »

@kappi PerchΓ© non puoi? Per me il contrasto dolce/acidulo Γ¨ spettacolare. Provate a inzuppare il panettone nel kefir... [-o<
Francesco
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
LocalitΓ : Torino, vicino al Valentino

Messaggio da runningmamy »

Sì, stupendi questi contrasti dolce/acido!
@kappi,qualche idea: puoi cominciare diminuendo la quantitΓ  di caffelatte e poi aggiungi una coppetta di kefir con frutta fresca e/o secca. Oppure ci fai il porridge freddo , mettendo dentro la sera prima i fiocchi d'avena, poi metti frutta e semi
Se poi la sera prima metti dentro ad una coppetta di kefir una scorzetta di limone, prende un profumo fantastico
Ci puoi fare degli smoothies, frullando lo con frutta
Sul salmone e patate bollite, al posto della panna acida
Come condimento per le insalate, con un po' di limone ed erbe fresche tipo prezzemolo o cipollina
Io ci ho anche allungato un pesto, perchΓ© ne avevo poco
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Kappi
Ultramaratoneta
LocalitΓ : Cuneo

Messaggio da Kappi »

@Runninmamy ottime idee.
Al momento da 2 mattina ho proprio fatto così diminuito il latte nel caffè e poi preso il kefir.
Oggi invece mia moglie ha fatto un'ottima crostata e domani provo a mangiarla con il kefir. E poi posso anche provare con qualche cereale.
Grazie a tutti per le idee
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h35'52'' 07/12/2025 Mezza di Sanremo

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Kappi
Ultramaratoneta

Messaggio da Kappi »

Stamattina ho provato il muesli nel kefir. Pensavo non si inzuppasse invece l'ha fatto e devo dire che Γ¨ molto buono

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Kappi
Ultramaratoneta

Messaggio da Kappi »

Una domanda a chi Γ¨ piΓΉ esperto di me.
Da ormai 2 mesetti coccolo il mio kefir. Ogni mattina lo colo aggiungendo latte fresco.
La mia domanda Γ¨ se per caso una mattina per problemi di tempo non riesco a rinfrescarlo cosa succede? va a male oppure anche con 48 ore di lievitazione non capita nulla?
In quel caso Γ¨ meglio in quel caso spostarlo in frigorifero per rallentare la fermentazione?

Per adesso non mi Γ¨ ancora successo ma un paio di mattine ho propri fatto fatica con i tempi

Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Se passano 48 ore non succede nulla, meglio se lo metti in frigorifero o comunque in un ambiente fresco. Vedrai che il siero si separerΓ  di piΓΉ e diventerΓ  piΓΉ acido. Se pensi di "trascurarlo" piΓΉ giorni, metti piΓΉ latte e tienilo al fresco
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
Kappi
Ultramaratoneta

Messaggio da Kappi »

Grazie Hystrix

runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
LocalitΓ : Torino, vicino al Valentino

Messaggio da runningmamy »

Io ora che Γ¨ freddo lo colo di fisso ogni 48h
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Β°GuruΒ°
Aspirante Ultramaratoneta
LocalitΓ : Modena

Messaggio da Β°GuruΒ° »

I fermenti soffrono a restare in ambiente troppo acido, quindi quanto possono stare senza latte fresco dipende dalla temperatura. Quando si separa il siero per me la cosa migliore, se non si puΓ² aggiungere latte fresco, Γ¨ mescolare e mettere in frigo.

Trovo che il kefir venga molto piΓΉ buono utilizzando un barattolo grande, che consente di non utilizzarlo tutto ogni volta. Solo aggiunte parziali di latte.
Francesco

Torna a β€œAlimentazione e Integrazione”