quanti zuccheri?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: quanti zuccheri?
si, però tu stacchi 185 kg 

I don't train, just run
https://www.strava.com/athletes/46486411
-
- Top Runner
3 anni fa... ora non lo so mica. Forse 160/170. Prima o poi rimetterò piede in una palestra o me la farò decente in casa per provare e poi arrivare ai famigerati 200
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Guru
Più di 25 anni fa facevo palestra abbastanza seriamente. Avevo un massimale di panca di 80kg, con un peso corporeo di 62/63 kg. Poi ho mollato i pesi e ho fatto arrampicata sportiva per circa 20 anni. Adesso corro, più o meno...
I don't train, just run
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Scusate l'assenza...Ringrazio comunque tutti perchè capisco che l'argomento è molto variegato e non c'è una "soluzione" unica...
diciamo che la domanda mi era sorta perchè comunque da qualche anno ho cercato di tenere un alimentazione sana e comunque mi muovevo spesso, ma da circa 2 mesetti sto cercando di allenarmi facendo circa 2 volte a settimana una corsa a pausa pranzo di circa 50minuti + 1 corsa fine settimana di circa 1 oretta e mezza + 1 arrampicata a settimana + 1 passeggiata semplice in montagna...
La cosa che mi iniziava a "preoccupare" è che nonostante tenessi sotto controllo il come mangiavo, eliminando dolci o comunque alimenti troppo grassi tendevo a rimanere sempre sul mio peso di 82Kg senza calare nemmeno 1 etto...e volevo andare più a fondo e capire cosa sbagliavo perchè comunque la cosa inizia a demoralizzarmi e non poco considerando che sono alto 177
diciamo che la domanda mi era sorta perchè comunque da qualche anno ho cercato di tenere un alimentazione sana e comunque mi muovevo spesso, ma da circa 2 mesetti sto cercando di allenarmi facendo circa 2 volte a settimana una corsa a pausa pranzo di circa 50minuti + 1 corsa fine settimana di circa 1 oretta e mezza + 1 arrampicata a settimana + 1 passeggiata semplice in montagna...
La cosa che mi iniziava a "preoccupare" è che nonostante tenessi sotto controllo il come mangiavo, eliminando dolci o comunque alimenti troppo grassi tendevo a rimanere sempre sul mio peso di 82Kg senza calare nemmeno 1 etto...e volevo andare più a fondo e capire cosa sbagliavo perchè comunque la cosa inizia a demoralizzarmi e non poco considerando che sono alto 177
-
- Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)
non sono certamente gli zuccheri aggiunti a non farti dimagrire, ma il fatto che non crei sufficiente deficit.
disclaimer: il controllo degli zuccheri semplici può dare una mano per creare deficit, ma non è l'unica cosa...per dirla piatta, mangi ancora troppo...
disclaimer: il controllo degli zuccheri semplici può dare una mano per creare deficit, ma non è l'unica cosa...per dirla piatta, mangi ancora troppo...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
-
Si avevo pensato anche a questo, infatti da lunedi sto utilizzando my fitness pal giusto per tenere traccia di quello che faccio.NeverGiveUp ha scritto: ↑9 feb 2022, 13:26 non sono certamente gli zuccheri aggiunti a non farti dimagrire, ma il fatto che non crei sufficiente deficit.
Per farti un esempio ti riporto la giornata di lunedi
COLAZIONE
100gr crema d'avena con dentro sbriciolato un biscotto fatto in casa sempre con avenza (senza zucchero, uova o burro) + una tazza di the verde (non zuccherato)
PRANZO
80gr prosciutto cotto + 1 skyrella 100gr + 70gr pane di segale
CENA
80gr di pollo + insalata + 3 cracker tipo wasa (Lidl)
SPUNTINO Pomeriggio
pudding proteico Lidl 200gr
Oltre a questo in pausa pranzo ho corso 45 minuti
Seguendo queste indicazioni
obiettivo calorico 2360 (calcolati dall'app)
calorie apportate dall'alimentazione come sopra 1354
calore bruciate con la corsa + esercizi pomeriggio -790
Facendo un calcolo in quella giornata dovrei essere in deficit di 1790...ora io non ne capisco molto ma mi sembra un pò una fesseria (nel senso che o è sballato l'obiettivo o le calorie conteggiate) anche perchè non ho patito fame e soprattutto dovrei essere un grissino nel giro di due giorni...
-
- Top Runner
Come al solito, il monofattore non risolve granché. Può dare una mano per il semplice fatto che gli zuccheri in grande quantità in generale stanno negli alimenti più calorici ma, vedendo alcune pietanze cosiddette tradizionali, si capisce che sia riduttivo fissarsi qui. Molte persone mangiano quantità industriali di pasta, pizza, focacce poco sazianti super unte. Facciamo poi conto che i gusti si possono educare. Da ragazzino adoravo la pizza, la mangiavo tutti i giorni, ma ora non mi va più.NeverGiveUp ha scritto: ↑9 feb 2022, 13:26 disclaimer: il controllo degli zuccheri semplici può dare una mano per creare deficit, ma non è l'unica cosa...per dirla piatta, mangi ancora troppo...
-
- Top Runner
@Dariozzolo io direi:
- il consumo è sicuramente sovrastimato (può essere giusto quelle della corsa, ma il resto generalmente è esagerato)
- le kcal possono essere giuste (non ho fatto il conto, ma a naso direi di si) SE effettivamente hai segnato tutto e pesato tutto. Ad esempio non vedo nessun condimento
- il valore che l'app ti dà come obiettivo può essere sovrastimato (è sempre complicato stimare il consumo che uno ha senza corsa perché dipende da molti fattori, e non solo dal peso). Ad esempio io e te pesiamo uguale. Io oltre la corsa faccio 5 seduti di pesi, sono alto 15cm in più... per l'app magari l'obiettivo è uguale a seconda della formula che usa, ma capisci bene che non può essere così
Per questo punto ti dico come farei io:
- userei la formula di harris benedict per il bmr (il consumo a riposo) https://www.omnicalculator.com/health/b ... t-equation Quindi nel tuo caso intorno alle 1700kcal
- prenderei i passi fatti (ovviamente escludendo quelli fatti correndo) come proxy del NEAT. Ok non è la stessa cosa perché magari uno non cammina ma fa il muratore o cammina tanto ma blandamente, ma prendiamolo come approssimazione valida, usando questo calcolo passi fatti x 0.7 x 0.5 x tuo peso corporeo (la razionale è: converto i passi in km, e uso la formula 0.5 * kg per sapere le kcal consumate) es pesi 80 fai 10.000 passi extra corsa 280kcal di NEAT
- aggiungerei poi il consumo da attività fisica volontaria. Quello della corsa va bene cosa dicono le app in genere. Oppure usi km * peso (5km per 82kg = 410kcal). Per la palestra se intensa calcola 100/150 kcal max
Questo ti da una normocalorica teorica.
Togli 500kcal. Fai due settimane così. Verifichi. Se il peso non scende la teorica non corrisponde a quella pratica
Ovviamente affinché questa verifica funzioni non è che uno fa tutto preciso per 5 giorni e nel weekend si spacca come se non ci fosse un domani

- il consumo è sicuramente sovrastimato (può essere giusto quelle della corsa, ma il resto generalmente è esagerato)
- le kcal possono essere giuste (non ho fatto il conto, ma a naso direi di si) SE effettivamente hai segnato tutto e pesato tutto. Ad esempio non vedo nessun condimento
- il valore che l'app ti dà come obiettivo può essere sovrastimato (è sempre complicato stimare il consumo che uno ha senza corsa perché dipende da molti fattori, e non solo dal peso). Ad esempio io e te pesiamo uguale. Io oltre la corsa faccio 5 seduti di pesi, sono alto 15cm in più... per l'app magari l'obiettivo è uguale a seconda della formula che usa, ma capisci bene che non può essere così
Per questo punto ti dico come farei io:
- userei la formula di harris benedict per il bmr (il consumo a riposo) https://www.omnicalculator.com/health/b ... t-equation Quindi nel tuo caso intorno alle 1700kcal
- prenderei i passi fatti (ovviamente escludendo quelli fatti correndo) come proxy del NEAT. Ok non è la stessa cosa perché magari uno non cammina ma fa il muratore o cammina tanto ma blandamente, ma prendiamolo come approssimazione valida, usando questo calcolo passi fatti x 0.7 x 0.5 x tuo peso corporeo (la razionale è: converto i passi in km, e uso la formula 0.5 * kg per sapere le kcal consumate) es pesi 80 fai 10.000 passi extra corsa 280kcal di NEAT
- aggiungerei poi il consumo da attività fisica volontaria. Quello della corsa va bene cosa dicono le app in genere. Oppure usi km * peso (5km per 82kg = 410kcal). Per la palestra se intensa calcola 100/150 kcal max
Questo ti da una normocalorica teorica.
Togli 500kcal. Fai due settimane così. Verifichi. Se il peso non scende la teorica non corrisponde a quella pratica

Ovviamente affinché questa verifica funzioni non è che uno fa tutto preciso per 5 giorni e nel weekend si spacca come se non ci fosse un domani

42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Ultramaratoneta
Peccato, fino a qua mi era piaciuto...

PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020
TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24
FKT - Via Verde Varesina
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020
TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24
FKT - Via Verde Varesina
-
- Top Runner
Eheheh
Devo ripescare lo studio sulle discrepanze tra diario alimentare e calorie realmente assunte. Praticamente su una decina di persone tutti sottostimavano. Ma ce n'era uno in particolare che riportava 1200 e invece ne assumeva 3000 di media. Quasi tutte con weekend folli

Ovviamente non sto dicendo che sia questo il caso
Devo ripescare lo studio sulle discrepanze tra diario alimentare e calorie realmente assunte. Praticamente su una decina di persone tutti sottostimavano. Ma ce n'era uno in particolare che riportava 1200 e invece ne assumeva 3000 di media. Quasi tutte con weekend folli
Ovviamente non sto dicendo che sia questo il caso
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)