Moribonda chiede aiuto

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Trementina
Novellino

Re: Moribonda chiede aiuto

Messaggio da Trementina »

](*,) scusa... Crop!!!
:mrgreen: stai pensando di liberarti di tua figlia???? Cavolo, scapperei anch'io un po' in Svizzera... che bella!
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Ciao Chiara e benvenuta!! :flower: (comunque questo non è il post dei benvenuti :prrr: )

Ma hai reiniziato da poco e già fai i 9km? bhé ma allora complimenti.. :shock: :shock: anche se non sono esperto, per il test del moribondo non hai problemi manco ora ma se proprio vuoi andare per gradi io seguirei il consiglio di Spartan di aumentare gradualmente. In quanto li fai i 9 km?

Ah se decidi di rifare il test cerca di non partire subito a razzo al più arriva al 5° km in 30 minuti e aumenta da metà in poi ;)
In più se vuoi puoi anche fare un'uscita di 3-4 km da correre a un ritmo più veloce del normale :salut:

ZONA :ot: Grande Gaby! :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Trementina
Novellino

dade ha scritto:Ciao Chiara e benvenuta!! :flower: (comunque questo non è il post dei benvenuti :prrr: )

Ma hai reiniziato da poco e già fai i 9km? bhé ma allora complimenti.. :shock: :shock: anche se non sono esperto, per il test del moribondo non hai problemi manco ora ma se proprio vuoi andare per gradi io seguirei il consiglio di Spartan di aumentare gradualmente. In quanto li fai i 9 km?

Ah se decidi di rifare il test cerca di non partire subito a razzo al più arriva al 5° km in 30 minuti e aumenta da metà in poi ;)
In più se vuoi puoi anche fare un'uscita di 3-4 km da correre a un ritmo più veloce del normale :salut:

ZONA :ot: Grande Gaby! :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Ciao!!
Si, effettivamente sono stata un po' maleducata a non presentarmi sul post dei benvenuti... Provvederò presto!
Ho ricominciato a fine maggio dopo 7 mesi di pausa, 2 infiltrazioni di cortisone e 4 sedute di terapia litotritore (che male!!!), prima ero arrivata a far 9 mesi di corsa in cui facevo esattamente la stessa strada che ho fatto oggi (9 km e 100 metri) per quasi lo stesso tempo (1 ora esatta... accidenti). Non credo affatto di essere particolarmente dotata per la corsa ma ho nuotato molto in passato e forse questo mi ha un po' aiutata. Non mi sento per niente atletica e il mio pseudo cardiofrequenzimetro (pseudo perché non ha la fascia, misura i battiti attraverso il polso appoggiando a lato le dita pollice e indice della mano destra) segnava 154 battiti... Per lui ero all'80% per me... mi sentivo morire! Ma voglio riuscire a far 10 km almeno in un ora.
Per ora quindi mi è stato consigliato di :
correre per più km (10 e finire quindi in più tempo)
correre più veloce

Pensavo... vicino a casa mia ho la possibilità di fare molti percorsi in salita... questo potrebbe aiutare?
Per evitare infortuni Albanesi consiglia cmq di non superare il 10% dell'allenamento precedente... Quindi di aumentare o 10 minuti o 1 km... Sbaglio? Infortunarmi è stato orribile... non voglio farmi di nuovo male [-o<
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Trementina ha scritto: Per evitare infortuni Albanesi consiglia cmq di non superare il 10% dell'allenamento precedente... Quindi di aumentare o 10 minuti o 1 km... Sbaglio? Infortunarmi è stato orribile... non voglio farmi di nuovo male [-o<
Ciao Trementina, è facile dare ragione ad Albanesi ma...è proprio cosi. Poco di più ogni volta e non ti accorgi neanche dei progressi che fai, finchè non guardi il cronometro! Le salite servono per le ripetute che, però, sono brevi quindi non metterti in testa di fare 5km in salita o il giorno dopo le tue gambe urleranno vendetta (giustamente...) !! :-"
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Comunque sarebbe da fare i complimenti al commesso ma vabbé ormai ne sei uscita :thumleft:

Io i percorsi solo di salita all'inizio li evitavo come la peste, troppo :caldo: :afraid: ora invece ci faccio le ripetute brevi con una collinettina giusto in mezzo, ma solo perché so con precisione che sono 400mt :mrgreen:

Ricordati sempre il riscaldamento o almeno lo stretching, sembra tempo perso o energie sottratte ma alla fine è quello che ti evita problemi :salut:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

dade ha scritto: lo stretching, sembra tempo perso o energie sottratte ma alla fine è quello che ti evita problemi :salut:
Dici??
Io le poche volte che ho fatto lo stretching mi sono infortunato,mi si infiammava tutto,e non mi venite a dire le frasi tipo''forse non lo facevi bene''perchè mi allenavo con persone che corrono da tanti anni e che erano quasi professionisti,perciò non a tutti fa bene.
Poi dopo 10 anni di corsa ho raggiunto il mio equilibrio senza stretching. :D :D
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

spartan ha scritto:Dici??
Io le poche volte che ho fatto lo stretching mi sono infortunato,mi si infiammava tutto,e non mi venite a dire le frasi tipo''forse non lo facevi bene''perchè mi allenavo con persone che corrono da tanti anni e che erano quasi professionisti,perciò non a tutti fa bene.
Poi dopo 10 anni di corsa ho raggiunto il mio equilibrio senza stretching. :D :D
In realtà mi riferivo al riscaldamento (corsa blanda + allunghi) ho infatti aggiunto "almeno lo stretching" perché sebbene io sia un poco contro fare solo stretching (per idee personali) in un articolo ben strutturato - di albanesi mi sembra - si poneva l'accento sul fare esercizi di stretching che effettivamente servono (che non vuol dire farli bene o male, quello è il minimo) ma che servano per la corsa, con particolare attenzione allo stretching non tirato ma "molleggiato / graduale" .. tanto per intenderci lo stretching che ci fanno fare per nuoto (o al tempo quello per pallavolo) non è lo stesso, anche se riguardano le gambe.

Io dopo un inizio di entrambi ora faccio solo riscaldamento (corsa + allunghi) perché inizio subito a correre :oops: e fino ad ora è andata bene, mi forzo a iniziare a camminare per un paio di minuti buoni, poi una corsa molto blanda / bradipa per 15 minuti poi faccio 3-4 allunghi da ottanta metri dove in realtà conto ottanta passi per non dover misurare niente... in tutto una 20ina di minuti (e lo faccio anche quando devo poi fare una CL ) :) :)
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

dade ha scritto: Io dopo un inizio di entrambi ora faccio solo riscaldamento (corsa + allunghi) perché inizio subito a correre :oops: e fino ad ora è andata bene, mi forzo a iniziare a camminare per un paio di minuti buoni, poi una corsa molto blanda / bradipa per 15 minuti poi faccio 3-4 allunghi da ottanta metri dove in realtà conto ottanta passi per non dover misurare niente... in tutto una 20ina di minuti (e lo faccio anche quando devo poi fare una CL ) :) :)
E' quello che faccio anch'io :thumleft: :thumleft:
Trementina
Novellino

dade ha scritto:
spartan ha scritto:Dici??
In realtà mi riferivo al riscaldamento (corsa blanda + allunghi) ho infatti aggiunto "almeno lo stretching" perché sebbene io sia un poco contro fare solo stretching (per idee personali) in un articolo ben strutturato - di albanesi mi sembra - si poneva l'accento sul fare esercizi di stretching che effettivamente servono (che non vuol dire farli bene o male, quello è il minimo) ma che servano per la corsa, con particolare attenzione allo stretching non tirato ma "molleggiato / graduale" .. tanto per intenderci lo stretching che ci fanno fare per nuoto (o al tempo quello per pallavolo) non è lo stesso, anche se riguardano le gambe.

Io dopo un inizio di entrambi ora faccio solo riscaldamento (corsa + allunghi) perché inizio subito a correre :oops: e fino ad ora è andata bene, mi forzo a iniziare a camminare per un paio di minuti buoni, poi una corsa molto blanda / bradipa per 15 minuti poi faccio 3-4 allunghi da ottanta metri dove in realtà conto ottanta passi per non dover misurare niente... in tutto una 20ina di minuti (e lo faccio anche quando devo poi fare una CL ) :) :)
Mi spiegate bene come bisogna fare gli allunghi? Devo aumentare la velocità o solamente il passo?? Aiutoo :nonzo:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Trementina ha scritto:Mi spiegate bene come bisogna fare gli allunghi? Devo aumentare la velocità o solamente il passo?? Aiutoo :nonzo:
Per adesso gli allunghi a te non servono o meglio servono ma non nel riscaldamento,servono per mantenere la meccanica di corsa efficente,puoi farli in un allenamento infrasettimanale,ne dovresti fare almeno 7-8,da 100m,non devi andare al massimo ma al 90% delle tue possibilità,tra ogni allungo fai almeno 200m di corsa lenta per recuperare.
Dimenticavo,falli dopo almeno 30min di corsa. :thumleft:

Torna a “Iniziare a Correre”