Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

shaitan
Top Runner

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da shaitan »

Alessandra84 ha scritto:@shaitan quindi la soluzione potrebbe essere aumentare grassi buoni e cereali integrali che tengano basso l indice glicemico?
Come ha detto @Salve1907 anche i grassi saturi per i runner vanno bene (cum grano salis ovvio)... ma in generale sì la soluzione è minimizzare i picchi glicemici date da quantità importanti di zuccheri semplici (o carboidrati ad alto indice glicemico, che vogliono dire cose anche come le gallette di riso o mais) soprattutto se presi da soli come dice @Oscar78. Ovvio che un biscotto o un cucchiaino di zucchero non smuove l'insulina, ma al crescere delle quantità il problema si presenta.

Come dicevo prima non è facile passare dai biscotti alla quinoa e soci, per cui vedi un po' come ti trovi tu... quello che farei è superare la dipendenza da dolce... il come superarla dipende dal singolo, magari c'è chi riesce a uscirne con il "metadone" di dolci con indice (e quindi carico) glicemico più basso (biscotti farro con poco zucchero), chi con dolci a basso contenuto di zucchero fatti in casa (ricordo un tiramisù di yogurt greco, fette biscottate panmonviso e cereali, che non era malaccio o dei pancake con poco/niente zucchero con marmellata agavi) o chi preferisce disintossicarsi con un taglio netto dei dolci per un (breve) periodo :D

Taglio netto però mantenendo le calorie pari... non è che se ora mangi 1400 kcal + biscotti torni a mangiare 1400 kcal e basta.

La cosa buona è che la dipendenza da dolci si supera in poco tempo. E dopo vivi senza apprensioni, mangiandoti il tuo gelato ogni tanto o il pezzo di crostata o quello che è etc
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

shaitan ha scritto:
Alessandra84 ha scritto:@

La cosa buona è che la dipendenza da dolci si supera in poco tempo. E dopo vivi senza apprensioni, mangiandoti il tuo gelato ogni tanto o il pezzo di crostata o quello che è etc
Ben detto, ma ci vuole volontà, io evito lo zucchero ovunque (caffè, tè...) Ma il pezzo di cioccolato fondente me lo concedo, come anche un bel gelato quando mi va, e penso di apprezzarlo ancora di più :wink:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Alessandra84
Novellino

Messaggio da Alessandra84 »

Ok graZie a tuttu davvero per i consigli preziosi. Li sto già mettendo in pratica (finalmente ho superato la paura assurda e irrazionale dell'olio)
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

@giokaos

ma se mangi "tonnellate" di miele... :mrgreen:

vista tutta l'attività che fai, a te un po' di zucchero non farebbe nulla, ma proprio nulla... :wink:
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
chargedbolt
Maratoneta

Messaggio da chargedbolt »

Ma siamo proprio sicuri che 10-15 biscotti al giorno per una ragazza giovane sottopeso che fa 80 Km a settimana siano davvero un problema?
Io ho 46 anni, e di Km ne faccio 40, ma 5-6 biscotti al giorno me li mangio e senza sensi di colpa, senza ingrassare, facendoli rientrare tranquillamente nel mio piano alimentare (addirittura se sto a dieta dimagrante a colazione ne mangio 4, e sono quelli normali "super-burrosi" direbbe Alessandra).
Alla fine con la corsa dovrebbe avere un regime alimentare da 2000 calorie, altro che 1400, se le togliamo anche i biscotti... :afraid:
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Apro un OT :
Mi spiegate tutta sta dipendenza dai biscotti? anche i miei genitori sembrano dipendenti da sti biscotti manco fossero indispensabili dall'alimentazione....
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Invece dei biscotti mangiate della frutta secca o altro.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da shaitan »

Salve1907 ha scritto:Apro un OT :
Mi spiegate tutta sta dipendenza dai biscotti?
Ho provato a spiegarla più o meno scientificamente... che poi siano biscotti invece di pecan pie penso sia solo per la comodità...
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@shaitan
ho letto il tuo intervento e come sempre mi complimento!
Il mio OT è una riflessione riguardo a certi alimenti che sembrano "INTOCCABILI" dal genere umano....è solo dipendenza o abitudine? o un mix di cose?

Io ad esempio biscotti e latte non li utilizzo da una vita....ma ad esempio ammetto che il caffè è un mix di dipendenza ed abitudine
shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da shaitan »

chargedbolt ha scritto:Ma siamo proprio sicuri che 10-15 biscotti al giorno per una ragazza giovane sottopeso che fa 80 Km a settimana siano davvero un problema?
Alla fine se manifesta, come si evince da quello che scrive, una dipendenza da zucchero, sono sì un problema. Che va aldilà del kg preso o perso che generalmente sono uno dei problemi marginali anche se è quello a cui tutti guardano.

Poi dipende dai 10 biscotti in questione, ovviamente (per dire 10 oreo sono 530 kcal di cui 40 zuccheri e gli altri carbo ad alto ig e grassi... altro che insulina a manetta lì :D )
Ultima modifica di shaitan il 17 feb 2016, 14:47, modificato 1 volta in totale.
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”