Quale Allenamento oggi (Maggio 2015)

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

un_podista
Top Runner

Re: Quale Allenamento oggi (Maggio 2015)

Messaggio da un_podista »

Peccato però che c'è (tanta) gente malata che ti vede come donna e pensa chissà cosa... :rambo:
Lo sai che noi del forum siamo sempre pronti per una spedizione punitiva? :bastone: :bastone: :bastone:
Nel caso...

Pensa che bello, loro che provano ad inseguire te e noi che inseguiamo loro! :rambo: :rambo: :rambo:

Ci sono ripetute che si recuperano anche da fermi, correndo si smaltisce prima l'acido lattico e, in certi casi, si recupera da fermi o si recupera poco apposta per fare un recupero parziale.
Servono per chi deve abituarsi a correre con elevati livelli di acido lattico.
Non ti so dire il termine tecnico (rischierei di sbagliare e di fare una figuraccia).
AlexGoldstein
Maratoneta

Messaggio da AlexGoldstein »

Ti porto un esempio. Maria Guida, quando faceva le ripetute sui 2000, le faceva in ritmi che per lei erano abbastanza lenti, ovvero 3'25/km se non ricordo male, ma il suo recupero tra un 2000 e l'altro era un 1000 in 3'40''/km. Giocando con recuperi fatti molto forte o quantomeno correndo in souplesse, si impedisce al nostro cuore di abbassare troppo i battiti: non fanno in tempo a scendere che è già ora di ripartire! Però per fare le ripetute così, ci vuole tantissima disciplina, perchè all'inizio della sessione si è freschi e si vorrebbe spingere di più! Altro lavoro importante per i 10km è il fartlek, cercando di usarlo sempre allo stesso modo: con recuperi minimi!

Per quanto riguarda i "brutti incontri", se sei in un parco frequentato da molte persone, sei al sicuro!
Il mio diario, la mia avventura: viewtopic.php?t=38347
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

AlexGoldstein ha scritto:Ti porto un esempio. Maria Guida, quando faceva le ripetute sui 2000, le faceva in ritmi che per lei erano abbastanza lenti, ovvero 3'25/km se non ricordo male, ma il suo recupero tra un 2000 e l'altro era un 1000 in 3'40''/km. Giocando con recuperi fatti molto forte o quantomeno correndo in souplesse, si impedisce al nostro cuore di abbassare troppo i battiti: non fanno in tempo a scendere che è già ora di ripartire! Però per fare le ripetute così, ci vuole tantissima disciplina, perchè all'inizio della sessione si è freschi e si vorrebbe spingere di più! Altro lavoro importante per i 10km è il fartlek, cercando di usarlo sempre allo stesso modo: con recuperi minimi!

Per quanto riguarda i "brutti incontri", se sei in un parco frequentato da molte persone, sei al sicuro!
Esistono tanti tipi di ripetute...
queste fatte da guida era più utilo per la maratona piuttosto che altro
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
AlexGoldstein
Maratoneta

@Gmc infatti il mio era un esempio estremo per far capire quanto sia importante giocare con il recupero a seconda delle distanze che si vuole preparare :)
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

Per la maratona, le ripetute sui 1000 e 2000 le facevo con recupero di 500 o 1000 con 30" di differenza nel passo. Questo però, per una pigrizia mia come persona, mi ha spinto a rallentare tutto, con conseguenze che pago tutt'ora. La maratona di novembre la preparerò pensando in settimana a una 10 km o una mezza e domenica metto i LL giusti. Provo questa modalità. Qualcuno qui lo ha fatto. Psicologicamente dovrebbe aiutarmi, anche a non farmi venire a nausea la preparazione, come è accaduto ad aprile...

Grazie un_podista, spero non ce ne sia bisogno! :wink: :flower:

@Alex, corro lungo una pista ciclabile, ma oggi l'incontro è avvenuto proprio in paese (deserto causa diluvio). Parchi non ne ho vicini, ma ho la fortuna di avere pinete e argini in quantità. Quando vedo da lontano qualcuno che non mi convince, dietrofront e qualsiasi uscita diventa una tempo run. Tra l'altro molto allenante...
AlexGoldstein
Maratoneta

@VVale però correre con quel problema in testa è stressante! Ma non c'è nulla che si possa fare? Non hai modo di correre con altri runner?
Guru

Messaggio da VVale »

@Alex, corro agli orari più diversi, il mio lavoro non è regolare nelle giornate, quindi non ho modo di organizzarmi con altre persone.

Sono contenta di essere una donna, ma questo implica anche cose negative. Se mi facessi prendere troppo da queste situazioni, non vivrei più. Le cose brutte capitano, purtroppo e credo che l'unica cosa da fare sia far saltare qualche testa...
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Non hai proprio modo di correre in compagnia?
Io trovo sia una delle cose peggiori allenarsi sempre da soli
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Guru

Messaggio da VVale »

Eh no, ogni giorno so quando esco di casa ma non so quando torno. Potrebbero essere le 21, le 22, le 16... A volte vado in dipartimento solo il pomeriggio, e corro la mattina presto. È del tutto aleatorio. I lunghi la domenica li faccio con il mio fidanzato. Il sabato a volte son previste ripetute e mi faccio tirare da lui. Quando torno presto spesso partecipo alle podistiche che ci sono in Romagna (quando vivo in Italia) e quello mi aiuta di certo. Sono d'accordo con te che la solitudine non faccia bene alle uscite, infatti mi arrangio come posso. Mettermi d'accordo con qualcuno, però, ora sarebbe troppo difficile. Quando mi ritirerò "a vita normale" a Milano magari la scelta di persone sarà maggiore e riuscirò a trovare qualche compagno di corse...
AlexGoldstein
Maratoneta

Ti capisco, anche io sono solo! Mi alleno quasi sempre prima delle 6 del mattino e Parma a quell'ora dorme! Io però sono maschio e sono pure barbuto... e mentre corro sono pure sudato (ovviamente): nessuno/a si è mai avvicinato/a!

Torna a “Storie di Corsa”