è scorretto o no? (correre senza pettorale )

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

zeromaratone
Top Runner

Re: è scorretto o no? (correre senza pettorale )

Messaggio da zeromaratone »

@cozzamara. La legge sulla privacy si applica a dati sensibili come quelli anagrafici, professione, etc.
Non mi risulta che coinvolga parte iconografica. Altrimenti sarebbe già stata la fine di Facebook, Twitter e Istagram. Rotocalchi scandalistici etc etc.
Nessuno raccoglie la liberatoria per la pubblicazione...

Se fotografo qualcuno in strada, in luogo pubblico, che si mette le dita nel naso, e le presento sul mio profilo di FB, non compio un illecito. E' la sua faccia!
Se lo faccio in luogo privato è un altro paio di maniche...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
joered
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da joered »

http://www.fotografi.org/privacy/

1) [La normativa che tratta del Ritratto di...] 
Occorre autorizzazione per pubblicare i ritratti (diritto di immagine - articolo 10 Codice Civile ed articolo 96 legge 633/41)
....
cioè si, commenti un illecito. Ma è così da prima che tu scoprissi facebook, anche prima di facebook stesso...
engiel

Messaggio da engiel »

zeromaratone, non è affatto così e non c'entra nulla feisbook (basta verificare e chiedersi come mai i volti delle persone riprese da google maps siano offuscati): se tu vuoi farmi una foto me lo devi chiedere, se la vuoi pubblicare (dovunque sia, dal giornalino della scuola ad instagram) devi avere la mia autorizzazione (meglio scritta, a tua tutela).
Nello specifico del mio caso, non solo ho scoperto un 'volto', ma grazie alle indiscrezioni e ai commenti della gente ho saputo nome e cognome, età, indirizzo presunto e trascorsi vari.
di fatto, per non aver firmato la delibera ha avuto la sua privacy violata e in maniera piuttosto pesante
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
joered

Messaggio da joered »

Ok @engiel. L'unica cosa interessante oramai è capire il perché. Se rispondesse un "portoghese" sul perché sarebbe ancora meglio ma forse siamo OT. Tu hai saputo tutto del tipo perché a quanto pare iscritto a varie società. Come fai con chi magari non lo è?
Io mi focalizzo sul perché dato che la risposta del titolo è ovvia e varata da più di 95% delle risposte.

Tirando un po le fila mi pare:
-È scorretto (lo dice stragrande maggioranza e forse lo pensa anche chi lo fa)
-Forse non si può fare nulla (se gli pubblichi la foto ti denuncia, se gli mandi mail ti mette nello spam e a ti bloccano l'account). Non prendo neppure in considerazione alcun tipo di violenza verbale o fisica, ci mancherebbe. Si avrebbe torto di brutto.
-L'unica varietà di pensiero è il perché.

C'è chi pensa che lo fanno solo gli italiani, non mi sembra vero. C'è chi crede si faccia per via dei costi. Io non l'ho mai fatto ma come vi dicevo il pensiero mi ha sfiorato. Mi sono detto, ca@@o 40€ per correre sotto casa, parto come sempre (pagando eh!!) in fine coda ben 5 min dopo i Keniani,se non usufruissi del ristoro (del resto quando mi alleno non lo faccio), me ne frego della classifica uso il mio orologio, hanno fatto sold out, che fatidio do? Insomma non l'ho mai fatto ma non mi sembrava da impiccagione ecco. Mai fatto, ma se lo avessi fatto lo avrei fatto per i costi. Perché lo si fa? Non parlo di corse da 10€...quindi se pur OT, l'unica cosa interessante è capire perché lo si fa?
Se rispondesse un "portoghese" ancora meglio....Se siamo OT, ne facciamo un altro dal titolo: cosa spinge uno a correre gratis? Direi che più di 350 post lo giustificano...
Ultima modifica di joered il 29 set 2015, 12:23, modificato 1 volta in totale.
shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: è scorretto o no? (correre senza pettorale )

Messaggio da shaitan »

zeromaratone ha scritto:@cozzamara. La legge sulla privacy si applica a dati sensibili come quelli anagrafici, professione, etc.
I dati sensibili sono tutt'altro in realtà (salute, participazione politica etc). Quelli debbono avere particolari procedure nel trattamento (informatiche e non), ma non sono le uniche di cui si occupa la legge

Per quello che riguarda le foto rimando qui http://www.fotografi.org/privacy/ mi sembra che la fai un po' troppo masto o facile come si direbbe dalle mie parti ;)

Edit: ops vedo che sono stato anticipato sorry
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
cozzamara
Novellino

Messaggio da cozzamara »

Grazie.
Non era cosi' scontato come sembrava...
Adesso mi e' chiaro...
Grazie
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Ok, non la volevo fare facile, tutti i giorni sono a pensare a problemi di privacy... ma sulla parte fotografica non ero così sul pezzo perchè la realtù è un altra...
leggo che se sei un personaggio famoso non hai bisogno di liberatoria, se sei una persona qualunque, la pubblicazione della foto deve essere soggetta a liberatoria se è pubblica (non in gruppo ristretto, ad esempio gli amici).

Tornando a bomba, se la foto del portoghese è messa a pubblico ludibrio è contro la legge, se invece fosse mostrata agli organizzatori per capire l'identità (o ai vigili o autorità competente o sul tuo profilo di FB solo agli amici), no.
Almeno quello che capisco..
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
joered

Messaggio da joered »

Scusami @zeromaratone ma chiarito che è illegale pubblicare foto altrui senza consenso, mi fa piacere che ne prendi atto, francamente non ho proprio capito che ci fai delle foto. Supponiamo: un arrivo di 3500 iscritti più 150 che corrono a sbafo. Poi mi immagino un vigile poveretto che invece che stare con i figli di domenica magari correre insieme a loro se gli piace, sta li all'arrivo con te e un dossier di 500 foto, alcuna magari in bianco e nero...Poi? Che si fa? A me sembra più triste questa di scena...in una giornata di festa
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Io credo che in realtà gli estremi per allontanare una persona che partecipa senza pettorale ci siano tutti, se non altro per motivi di sicurezza (chi sei ? cosa ci fai lì ? potresti essere un attentatore dal mmento che sei "in incognito").
Magari nella terra dei cachi che è diventata sto paese pretende pure di avere ragione (come sta succedendo qui), ma provate a farlo in una maratona americana di questi tempi e vediamo quanto durate a fare i gradassi.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
cozzamara
Novellino

Messaggio da cozzamara »

Marcos...siamo tutti d'accordo qui dentro.
Alla domanda posta come titolo di questo 3D siamo tutti concorsi.
Si e' poi sviluppato un discorso di fattibilita' e possibilita' su come arginare questo fenomeno.
Risultato...siamo in Italia e non in America (per fortuna aggiungo io) quindi ci attacchiamo al tram.
Non si puo' fare nulla...amen ... ce ne faremo una ragione.
Io continuero a pagare , come ho appena fatto per la prox gara, piu' di 1 euro a km.
Se uno vuole partecipa e paga altrimenti se e' corretto se ne a correre dove vuole senza rompere in gara e se decide di corrermi a fianco gli faccio notare che e' un portoghese ...di piu' non si puo' :-D
Aloha

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”