Metodo Van Aaken

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcominuti

Re: Metodo Van Aaken

Messaggio da marcominuti »

Complimenti! :thumleft:

E' grazie a gente volenterosa di mettersi alla prova in un sentiero piuttosto sconosciuto che questo thread sta diventando molto interessante!
grigio
Novellino

Messaggio da grigio »

Run_Franz_Run ha scritto:...al mio rientro dall'infortunio (direi categoria b della regola MAF)...
Scusa l'ignoranza, ma cosa è la categoria b della regola MAF?
marcominuti

E' quella in cui rientra chi si è da poco ripreso da uno stop (causa infortunio, malattia, ecc...). Di fatto, dice che queste persone dovrebbero sottrarre ulteriori 5 bpm alla frequenza calcolata.
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

nico83040 ha scritto:Ho deciso di seguire il metodo, almeno nella prima fase di costruzione, dopo devo capire bene come continuare.
Oggi 12 km con battiti a 122 (dovrei stare sotto i 138) e ho corso a 5'20'', compreso la fase di riscaldamento.
Mi aspettavo di dover andare molto più piano, invece ho ancora margine.
Ho finito che avrei potuto continuare e con una piacevolissima sensazione di godimento della corsa.
Avanti così, aumentando i km.
mi urge fare un sondaggio :D , quanti anni hai tu che personali ,e quale frequenza max hai ? Grazie se vorrai rispondere :wink:
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

ho 47 anni, PB sui 10 k di 46', sui 5 k di 21'56'', frequenza cardiaca max non so, credo di aver toccato i 175 bpm in gara
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

Ah ok grazie :-)era per parametrare i dati ,io ho 45 anni ed una fc max di 190 anche per quello fatico a stare "basso" con i battiti :-)

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

ultimi 4 giorni e 4 uscite, circa 50 km fatti e nonostante non faccia quasi mai più di 2 allenamenti consecutivi, devo dire che mi sento bene,
potrei andare anche domani, ma mi prendo un giorno di riposo, non vorrei strafare.
Sensazioni molto buone, direi piacevoli, soprattutto nonostante i km accumulati, oggi sentivo che avrei potuto spingere, e su brevi tratti l'ho fatto :-" ,
avanti cosi e vediamo che succede.
2 anni fa ho seguito il metodo piramidale, ma alla fine non ho ottenuto gran che, vedremo.
marcominuti

Mi pare proprio che tu stia svolgendo un bel lavoro. Cerca però di non abusare con troppi allenamenti consecutivi. Alla lunga la FC tende ad alzarsi anziché abbassarsi (in fondo anche il cuore è un muscolo e, come tale, necessita di un po' di riposo)!
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

[quote="marcominuti"]

ok, infatti pur avendo forza ed energia (e voglia) di andare, oggi mi riposo :thumleft:
Ultima modifica di davide1977 il 24 dic 2013, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di "quote" non necessaria http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455
marcominuti

Ottimo!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “Allenamento e Tecnica”