Scarpe in goretex

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mlucky
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Scarpe in goretex

Messaggio da mlucky »

Hai un link al riguardo?
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

Seguo con interesse
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
V-Runner
Maratoneta

Messaggio da V-Runner »

Purtroppo le ho prese su Amazon inglese. Si chiamano ArcticDry ICE Xtreme.
Cut….

Non so se si trovano pure in Italia, però penso che alla fine l'uno vale l'altro. :D
Ultima modifica di gambacorta il 28 nov 2021, 22:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: niente link diretti a pagine commerciali
5k 18:38, 17:47 (in una 5k lunga 4.91 km).
10k 39:09
Mezza 1:24:45
Pegaso993
Mezzofondista

Messaggio da Pegaso993 »

Vorrei acquistare delle scarpe da running in gore-tex come investimento per il futuro.
Le userei per il tempo libero quando piove e saltuariamente anche per correre, onde evitare di rovinare scarpe da running inzuppandole di pioggia..
Mi chiedo solo se sia un buon investimento, nel senso, sì, di sicuro vale la pena avere nell'armadio una sneaker impermeabile, con una suola non scivolosa ecc.
ma è vero, come leggo, che sono strettamente adatte a un clima molto freddo, e quindi sfruttabili, alle nostre latitudini, solamente in inverno e non nelle le giornate piovose autunnali, primaverili o addirittura estive?
A me capita spesso di sentire la mancanza di una scarpa impermeabile.
Che dite?
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

@Pegaso993, io non ho esperienza diretta, ma ho sentito amici runners dire che il piede ne esce cotto se usate a temperature non prossime allo zero. Poi magari dipende anche dalla scarpa, di più non ti so dire
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Io ho usato una scarpa da trail in goretex.
Per le gare, mai più!
La scarpa fa il suo lavoro, tiene l'acqua fuori. Ma rispetto a quelle senza goretex è molto meno traspirante. Risultato: piede lessato.
In gara preferisco bagnarmi, come dice il detto "l'acqua come entra... esce".
Quindi confermo che con temperature non invernali diventano fastidiose, per me.
Se invece vuoi usarla per camminare allora il discorso ha molto più senso, specie nel periodo più fresco. In estate farebbero caldo, effettivamente, ma dipende cosa uno fa con quelle scarpe e cosa vuole avere dalla scarpa.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da gambacorta »

quoto @íng per l'uso delle scarpe in goretex ... se si corre con la pioggia è molto probabile, se non certo, che l'acqua entri dalle caviglie e/o colando dalle gambe, ed una volta dentro la scarpa non esce
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Pegaso993
Mezzofondista

Messaggio da Pegaso993 »

Grazie. La mia idea è usarla anche per correre ma in casi molto molto rari e di certo non facendoci crono o gare o cose del genere. Solo jogging.
Anche per evitare di rovinare, con una sola uscita sotto la pioggia o su sterrato bagnato, delle scarpe da corsa "buone", che come sappiamo molto spesso non escono tanto bene se utilizzate in quella maniera.
E ovviamente non pensavo di prendere roba particolarmente costosa, ma magari una Nike "qualcosa" Shield, anche se mi aspetto che siano di qualità inferiore relativamente a quello che diceva gambacorta. Le nike shield come sono? Poco traspiranti come ha scritto gambacorta?
Non ricordo di essere mai andato a correre con acquazzoni in 10 anni e più che corro, ma ricordo tante uscite con le Pegasus sotto la pioggerellina, e le povere Pegasus perdevano anni di vita usate così. -_-
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Ciao io ho un paio di Adidas terrex credo numero 4 in goretex che hanno tanti anni ormai.
Le uso solo saltuariamente in inverno se proprio vuole tanto, usate anche con la neve.
Col caldo direi di lasciar perdere, a meno che tu non voglia usare scarpe in montagna, con clima più fresco anche in estate.
Per uso corsa invernale forse le shield Nike e le saucony runshield sono meglio...per via del fatto che non sono scarpe da Trail.
Magari se trovi in estate una offerta potresti provare.
Pegaso993
Mezzofondista

Messaggio da Pegaso993 »

Qualcuno sa che differenza c'è fra Shield e Gore-Tex?
Il materiale Gore-Tex dovrebbe essere traspirante e quindi non dovrebbe esserci il rischio di acqua che rimane intrappolata, sudore o caldo eccessivo.
Mentre la tecnologia Shield di Nike che caratteristiche ha? E' di qualità inferiore nel senso che è più impermeabile e il piede suda di più / l'acqua non esce quando entra?
Grazie di nuovo..

Torna a “Scarpe”