leggero sovrappeso e tempi
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: leggero sovrappeso e tempi
gli studi a cui ho attinto parlano di parità di condizioni...
quindi qui c'è da scorporare:
- effetto 37gg di allenamento
- effetto clima
per dire, oggi uno mio ha fatto un medio di 14km a 3'53, 2 settimane fa 13km a 3'58... e non è dimagrito.
quindi qui c'è da scorporare:
- effetto 37gg di allenamento
- effetto clima
per dire, oggi uno mio ha fatto un medio di 14km a 3'53, 2 settimane fa 13km a 3'58... e non è dimagrito.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
-
Riguardo il clima potrebbe anche aver inciso qualcosa
, riguardo i 37 giorni di allenamento ritengo siano ininfluenti dopo 2 anni di allenamento costante
, riguardo i 37 giorni di allenamento ritengo siano ininfluenti dopo 2 anni di allenamento costante
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
-
io se mi alleno in modo costante in 37gg miglioro... mettici il clima più fresco... forse un paio di secondi del miglioramento sono dovuti al dimagrimento.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
-
- Maratoneta
Però credo che l' allenamento incida molto di più sulla prestazione rispetto al dimagrimento. Forse il peso incide molto quando si passa da 15 kg di sovrappeso a 5 kg, ma più ci si avvicina al peso forma più il peso diventa quasi ininfluente rispetto all'allenamento. Dico per dire, parola agli esperti. 

PB 1 km: 4'27" ( allenamento)
PB 3 km: 15'10" (allenamento)
PB 5 km: 25'50" una garetta nel pavese che non ricordo.
PB 10 km: 45'29" trofeo montestella 2014
PB 21 km: 1h 43' 19" Pavia 2014
PB 42 km: forse non la farò mai
PB 3 km: 15'10" (allenamento)
PB 5 km: 25'50" una garetta nel pavese che non ricordo.
PB 10 km: 45'29" trofeo montestella 2014
PB 21 km: 1h 43' 19" Pavia 2014
PB 42 km: forse non la farò mai
-
- Maratoneta
Da un lato per chi è in forte sovrappeso il miglior allenamento che può fare è perdere peso. Passare da 110kg a 80, ad esempio, può giovare circa 60 sec a km, ( secondo Lucaliffo circa 40sec). Un miglioramento che un atleta di 110kg difficilmente riuscirebbe a fare con il solo allenamento.peppepeppe75 ha scritto:Però credo che l' allenamento incida molto di più sulla prestazione rispetto al dimagrimento. Forse il peso incide molto quando si passa da 15 kg di sovrappeso a 5 kg, ma più ci si avvicina al peso forma più il peso diventa quasi ininfluente rispetto all'allenamento. Dico per dire, parola agli esperti.
Ma anche atleti evoluti, che hanno leggeri sovrappesi rispetto al loro "peso atletico" hanno miglioramenti. Ad esempio 5 kg in meno corrispondono a circa 7 minuti in una maratona( secondo Lucaliffo circa 5 minuti). E se hai fatto una maratona capisci che fatica si fa a passare da 3.00 a 2.53 in termini di allenamenti.
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
-
- Ultramaratoneta
Caro eric, è proprio questo concetto che contesto.eric radis ha scritto: Da un lato per chi è in forte sovrappeso il miglior allenamento che può fare è perdere peso. Passare da 110kg a 80, ad esempio, può giovare circa 60 sec a km, ( secondo Lucaliffo circa 40sec). Un miglioramento che un atleta di 110kg difficilmente riuscirebbe a fare con il solo allenamento.
Il miglioramento prestazionale (al calar del peso) non è calcolabile in modo preciso e matematico; per ogni chilo che si perde si guadagna in termini di fiato (lato cardiaco), di scioltezza (lato muscolare), di sudorazione (lato termico), di resistenza (gambe+cuore), a livello psicologico (ci si crede e ci si impegna maggiormente) e sicuramente sto trascurando altri aspetti non meno importanti.
Per me è inconcepibile dire che "per ogni chilo che perderai DEVI MATEMATICAMENTE guadagnare tot secondi nella prestazione": ci sono troppe variabili in gioco per poter realizzare una formula scientifica che abbia un campo di applicazione universale (tu stesso hai detto che la formula descritta nella pagina precedente ha un campo di applicazione limitato agli atleti e non a tutti...).
Separare l'allenamento dal dimagrimento mi sembra inopportuno: o uno decide di inglobare meno calorie mantenendo intatto il consumo (sola dieta) o uno decide di mantenere intatto il fabbisogno calorico aumentando però il consumo (attività sportiva) oppure decide di inglobare meno calorie e al tempo stesso di consumarne di più (allenamento costante) e allora, in quest'ultimo caso, allenamento e "dieta" (parlerei più correttamente di saggia educazione alimentare) sono parti integranti l'una dell'altra.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
-
- Maratoneta
Hai ragione, ma in questa discussione si cerca solo di fare delle previsioni sull'influenza del peso sulla prestazione atletica, non si fanno considerazioni mediche. Troppe sono le variabili e i fattori che influenzano il calcolo e tanti sono gli Autori che si sono cimentati per fare delle previsioni senza giungere infatti a dei risultati incontestabili e che coincidono.
Sicuramente il sovrappeso peggiora la prestazione atletica. Di quanto? boh!
Sicuramente il sovrappeso peggiora lo stato di salute dal punto di vista cardiovascolare, metabolico, osteoarticolare psicologico, ecc. Di quanto ce lo dicono gli studi epidemiologici. Ma anche questi vanno presi con le molle...
Sicuramente il sovrappeso peggiora la prestazione atletica. Di quanto? boh!
Sicuramente il sovrappeso peggiora lo stato di salute dal punto di vista cardiovascolare, metabolico, osteoarticolare psicologico, ecc. Di quanto ce lo dicono gli studi epidemiologici. Ma anche questi vanno presi con le molle...
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
-
- Top Runner
Ragazzi l'unico modo per confrontare veramente l'influenza del peso sul passo, depurandolo dall'incremento di allenamento fra i due step di peso, è correre zavorrati.
Caricatevi 10kg addosso e fate i vostri 10km a tutta: se non vi distruggete potrete trovare soluzione al misterioso arcano!

Caricatevi 10kg addosso e fate i vostri 10km a tutta: se non vi distruggete potrete trovare soluzione al misterioso arcano!

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Ultramaratoneta
Io ho sempre pensato il contrario, in un runner 5Kg possono essere anche il 8-10% del suo pesopeppepeppe75 ha scritto:Però credo che l' allenamento incida molto di più sulla prestazione rispetto al dimagrimento. Forse il peso incide molto quando si passa da 15 kg di sovrappeso a 5 kg, ma più ci si avvicina al peso forma più il peso diventa quasi ininfluente rispetto all'allenamento. Dico per dire, parola agli esperti.
-
- Ultramaratoneta
A mio parere invece è probabilmente più facile cercare di calcolare l'esatto opposto ossia quanto può influire sulla prestazione il solo allenamento tenendo costante il peso.
Facciamo l'ipotesi di una persona (sovrappeso o meno credo che non influenzi il ragionamento più di tanto) che mantiene il suo peso costante: di quanto potrà migliorare la sua prestazione affidandosi al solo allenamento?
Ecco, forse qui le variabili iniziano a calare drasticamente e si può cercare di fare un calcolo.
A me appare evidente che, a parità di peso, una persona arriva ad un certo limite prestazionale oltre il quale non si può andare; per migliorare ulteriormente occorre essere più leggeri...o sbaglio?
Facciamo l'ipotesi di una persona (sovrappeso o meno credo che non influenzi il ragionamento più di tanto) che mantiene il suo peso costante: di quanto potrà migliorare la sua prestazione affidandosi al solo allenamento?
Ecco, forse qui le variabili iniziano a calare drasticamente e si può cercare di fare un calcolo.
A me appare evidente che, a parità di peso, una persona arriva ad un certo limite prestazionale oltre il quale non si può andare; per migliorare ulteriormente occorre essere più leggeri...o sbaglio?
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7