Re: Lamentele sui costi del running

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

same
Guru

Re: Re: Lamentele sui costi del running

Messaggio da same »

lentissimo ha scritto: 2 mar 2023, 11:44 Se ci mettete gare e trasferte la passione corsaiola diventa piu' costosa dello sci che notoriamente viene visto come un lusso.

P.S. Ancora con sta storia che se non fai gare non e' sport. :mrgreen:
Mah guarda io facendo gare andavo molto probabilmente in bilancio positivo. Erano sempre vicine a casa, costi di iscrizione modici e portavo a casa (oltre al pacco gara) quasi sempre un premio che valeva sicuramente più dell'iscrizione :mrgreen:
Certo che se vai a NY....
same
Guru

Messaggio da same »

shaitan ha scritto: 2 mar 2023, 11:53 Calisthenics, street lifting, sollevamento pesi... i primi che mi vengono in mente
Roba da giovani :mrgreen:

Anche l'arrampicata, sicuramente sport "povero" era per me molto più dispendiosa della corsa. Attrezzatura, consumo scarpette (si consumano a vista d'occhio, altro che runnning) e poi la necessità di spostarsi sempre, a me andava ancora bene andando a finale, ma sono pur sempre 120 km a/r
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@same dici? cali può essere, ma il sollevamento pesi mi pare uno sport ben più da vecchi della corsa
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Petronio
Top Runner

Messaggio da Petronio »

Non è sport economico, poi si hanno priorità. A me nella vita piace fare sport e spero di farlo finché tiro le cuoia.

Premesso questo, in ogni cosa ho dei limiti oltre i quali non vado. Nella corsa ad es. non farò mai la maratona di NY (e senza avere alcun rimpianto, anzi), perché la considero esageratamente costosa e ho altre ottime alternative.
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
same
Guru

Messaggio da same »

sport di potenza... per tessuti usurati non li vedo benissimo
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@same per tessuti usurati (e mi immagino i tendini allora) non vedo benissimo nemmeno uno sport di resistenza con impatti significativi, dove vai a impattare 20.000 o più volte magari :-D :-D :-D

meglio darsi al fitness o wellness (aerobico e con i pesi) a quel punto e lasciar perdere lo spingere se ormai si hanno articolazioni e muscoli compromessi :smoked:
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
JJruns Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da JJruns »

shaitan ha scritto: 2 mar 2023, 11:53
JJruns ha scritto: 2 mar 2023, 11:47 Beh no... perchè? Il confronto secondo me si può fare eccome. Il paragone si deve portare avanti a parità di numero di attività, tipo runner che corre 4 volte a settimana e nuotatore che va in piscina 4 volte a settimana, in maniera continuativa perché quelle sono le loro passioni sportivi.
e anche qui la corsa "perde"... perché l'abbonamento pago tot e più ci vado più in proporzione si riduce il costo. La corsa intesa come consumo scarpe è proporzionale a quanto corri
Giuro che volevo scriverlo, ma mi son dimenticato perché son vecio.. :mrgreen:
Esattamente, il costo della corsa è più o meno proporzionale ai km corsi, più ne fai e più spendi, in piscina è l'inverso, più ci vai e meno spendi in proporzione
Corri! :D
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

shasha74 ha scritto: 2 mar 2023, 8:02 ...
se decido di non fare gare e correre solo al parco o sotto casa, c’è il costo di un paio di scarpe e fine….ma quello non è sport.
sport: Attività che impegna, sul piano dell'agonismo oppure dell'esercizio individuale o collettivo, le capacità fisico-psichiche, svolta con intenti ricreativi ed igienici o come professione.

non è che se scegli di pagare 300 euro per una competizione sei uno sportivo e se non lo fai smetti di esserlo :mrgreen:

io diserterei qualsiasi competizione che costi oltre le 100euro perchè ritengo che ci si possa divertire ovunque, persino a quelle organizzate gratis da decathlon (rundays per chi ci andava).

Oggi esiste anche zwift, dove fanno gare aggratis, con tanto di classifica e qualcuno è stato persino selezionato per squadre di professionisti:
https://bikechannel.it/2022/11/02/zwift ... ssionisti/

il concetto di Sport è ben più esteso rispetto al passato e sicuramente chi si allena non è che lo fa per esibizionismo (a parte i culturisti :mrgreen: )
same
Guru

Messaggio da same »

@shaitan
ahah infatti è quello che dovrei fare, e forse sto facendo.
Probabilmente è soggettivo però la corsa di resistenza, anche a livello agonistico, mi pare un po più gestibile anche avanti con gli anni rispetto ad uno sport esplosivo.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@same secondo me è dovuto al bias di selezione perché sollevamento pesi come sport lo fanno solo gente forte. Molto forte. E allora ti sembra iper tassante perché vedi spancare magari 150kg a 60 anni...

La corsa come gare la fanno tutti. Anche gli scarsi (me incluso eh).

Ma in proporzione a una mezza fatta da un sessantenne in 2h parleremmo di una panca di uno di 80kg che solleva boh 70kg... altro che gestibile.
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Bar del Forum”