Cadenza o "Falcata" ❗❓

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

maarco72
Top Runner

Re: Cadenza o "Falcata" ❗❓

Messaggio da maarco72 »

Per aumentare del falcata ci vuole forza altrimenti il corpo reagisce all'aumento di velocità con l'aumento di cadenza
Che poi il famoso 180 è un dato inutile perché non è per tutti e non per tutti i ritmi
Sia cadenza che falcata non sono facili da cambiare perché muscolarmente ci siamo tarati su certe caratteristiche (, ovviamente parlo di noi amatori)
:beer: :beer: :batman:
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

maarco72 ha scritto: 7 gen 2024, 23:34 Per aumentare del falcata ci vuole forza altrimenti il corpo reagisce all'aumento di velocità con l'aumento di cadenza
È ciò che ho scritto nei giorni scorsi portando l'esempio dove, nel mio caso, dalla CL alle gare sui 10k, la cadenza è sempre pressoché identica e aumenta solo la falcata mentre in ripetute brevi tipo 400 o 1000, tendo a salire improvvisamente di cadenza poiché la falcata "evolve" poco velocizzando ulteriormente il passo.

La mia supposizione (non certezza, sia chiaro) è stata proprio quella che hai scritto anche tu.
Penso mi manchi la forza/potenza per correre con la mia solita e naturalmente cadenza oltre certi ritmi.

Ho provato a rendere anche l'idea dicendo che è come avere 5 marce, ma continuare ad usare la 4 fuori giri per cercare di andare più veloce.
Consumi più benzina e bruci prima il motore 😅
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Il problema come dicevo è modificare un meccanismo e una struttura muscolare abituata a certi movimenti
:beer: :beer: :batman:
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@maarco72 non è certamente modificare il mio modo di correre il mio intento, anzi.

Penso che migliorare il potenziamento muscolare possa giovare a tutto e a tutti.
(Purtroppo è molto sottovalutato).

In questo caso specifico, magari, potrebbe aiutare a NON modificare il mio stile di corsa, ma al contrario lo supporterebbe ad un passo migliore dove al momento, come hai scritto anche tu, il mio corpo probabilmente tende a compensare con un aumento della cadenza non avendo la forza per aumentare ulteriormente la falcata.

Ribadisco che si tratta di una mia supposizione 🙂

Aggiungo che da un po' di tempo sto cercando di trovare il modo di dare maggiore importanza al lavoro con i pesi.
Riesco ancora a gestire l'alternanza con la corsa senza grossi problemi per quanto vorrei trovare il modo per valorizzare ulteriormente l'allenamento in palestra.

Il timore chiaramente è incorrere in un recupero non ottimale prima dei lavori con la corsa.
La coperta sembra sempre troppo corta 😅

Ho gradualmente alzato il mio peso, ma capire quanto in la spingersi non è facile.
Entriamo in un argomento tanto interessante quanto complesso.
Il rapporto peso potenza e tutto ciò che ruota intorno ad esso.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Avevo salvato un post su IG utile per capire se uno aveva deficit in forza o in potenza (non è la stessa cosa). E cosa fare in tal caso.

Nel mio caso (deficit potenza) salite passo ampio, swing e similare, pliometria, allunghi (cose che ho fatto ma con risultati minimo)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@shaitan si è vero non sono assolutamente sinonimi.

Io li ho menzionati entrambi poiché credo di dover migliorare su tutti i fronti, ma senza dubbio, devo costruire una buona base di forza.
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Oggi ho fatto un fartlek, ritmo 5k nelle parti veloci (più veloce in realtà, 19 minuti sui 5k non li ho) e recuperi float, a ritmo maratona più 10-15 secondi: la cadenza era 188/171, con punte di 194 e 166. Diciamo che quando non ne ho più aumento la cadenza, la sensazione è quella di essere poco in controllo in quel caso
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@MassiF io personalmente non ho fatto caso a come "reagisco" a livello di cadenza/falcata quando sono cotto.
Sicuramente calano entrambi.
Nel mio caso, probabilmente, cala più la falcata.

Io ho constatato un aumento della cadenza solo a ritmi da ripetute brevi(anche da fresco), ma come ho scritto precedentemente, suppongo per un deficit muscolare che mi permetta di aumentare ulteriormente la falcata.

Ci sto lavorando da un po'.
È da tanto che non faccio ripetute veloci e comunque sono molto lontano dai ritmi che avevo in primavera scorsa prima dell'infortunio.
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

La mia cadenza sta andando a rotoli 😂
Stamattina 173 passi a ritmo mezza (anzi un po’ più veloce), ad Aprile a ritmo più lento erano 178, a giugno su una sessione simile era 175. Oggi erano addirittura 171 per le prime 5 ripetute, poi come al solito ho dovuto aumentare un po la cadenza quando ho cominciato a stancarmi e sono arrivato a 175. Sarà il caso di tirare fuori il metronomo? Per il warm up era addirittura 161

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”