Cadenza o "Falcata" ❗❓
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Top Runner
Re: Cadenza o "Falcata" ❗❓
Per aumentare del falcata ci vuole forza altrimenti il corpo reagisce all'aumento di velocità con l'aumento di cadenza
Che poi il famoso 180 è un dato inutile perché non è per tutti e non per tutti i ritmi
Sia cadenza che falcata non sono facili da cambiare perché muscolarmente ci siamo tarati su certe caratteristiche (, ovviamente parlo di noi amatori)
Che poi il famoso 180 è un dato inutile perché non è per tutti e non per tutti i ritmi
Sia cadenza che falcata non sono facili da cambiare perché muscolarmente ci siamo tarati su certe caratteristiche (, ovviamente parlo di noi amatori)

-
- Ultramaratoneta
È ciò che ho scritto nei giorni scorsi portando l'esempio dove, nel mio caso, dalla CL alle gare sui 10k, la cadenza è sempre pressoché identica e aumenta solo la falcata mentre in ripetute brevi tipo 400 o 1000, tendo a salire improvvisamente di cadenza poiché la falcata "evolve" poco velocizzando ulteriormente il passo.
La mia supposizione (non certezza, sia chiaro) è stata proprio quella che hai scritto anche tu.
Penso mi manchi la forza/potenza per correre con la mia solita e naturalmente cadenza oltre certi ritmi.
Ho provato a rendere anche l'idea dicendo che è come avere 5 marce, ma continuare ad usare la 4 fuori giri per cercare di andare più veloce.
Consumi più benzina e bruci prima il motore
-
- Top Runner
Il problema come dicevo è modificare un meccanismo e una struttura muscolare abituata a certi movimenti

-
- Ultramaratoneta
@maarco72 non è certamente modificare il mio modo di correre il mio intento, anzi.
Penso che migliorare il potenziamento muscolare possa giovare a tutto e a tutti.
(Purtroppo è molto sottovalutato).
In questo caso specifico, magari, potrebbe aiutare a NON modificare il mio stile di corsa, ma al contrario lo supporterebbe ad un passo migliore dove al momento, come hai scritto anche tu, il mio corpo probabilmente tende a compensare con un aumento della cadenza non avendo la forza per aumentare ulteriormente la falcata.
Ribadisco che si tratta di una mia supposizione
Aggiungo che da un po' di tempo sto cercando di trovare il modo di dare maggiore importanza al lavoro con i pesi.
Riesco ancora a gestire l'alternanza con la corsa senza grossi problemi per quanto vorrei trovare il modo per valorizzare ulteriormente l'allenamento in palestra.
Il timore chiaramente è incorrere in un recupero non ottimale prima dei lavori con la corsa.
La coperta sembra sempre troppo corta
Ho gradualmente alzato il mio peso, ma capire quanto in la spingersi non è facile.
Entriamo in un argomento tanto interessante quanto complesso.
Il rapporto peso potenza e tutto ciò che ruota intorno ad esso.
Penso che migliorare il potenziamento muscolare possa giovare a tutto e a tutti.
(Purtroppo è molto sottovalutato).
In questo caso specifico, magari, potrebbe aiutare a NON modificare il mio stile di corsa, ma al contrario lo supporterebbe ad un passo migliore dove al momento, come hai scritto anche tu, il mio corpo probabilmente tende a compensare con un aumento della cadenza non avendo la forza per aumentare ulteriormente la falcata.
Ribadisco che si tratta di una mia supposizione
Aggiungo che da un po' di tempo sto cercando di trovare il modo di dare maggiore importanza al lavoro con i pesi.
Riesco ancora a gestire l'alternanza con la corsa senza grossi problemi per quanto vorrei trovare il modo per valorizzare ulteriormente l'allenamento in palestra.
Il timore chiaramente è incorrere in un recupero non ottimale prima dei lavori con la corsa.
La coperta sembra sempre troppo corta
Ho gradualmente alzato il mio peso, ma capire quanto in la spingersi non è facile.
Entriamo in un argomento tanto interessante quanto complesso.
Il rapporto peso potenza e tutto ciò che ruota intorno ad esso.
-
- Top Runner
Avevo salvato un post su IG utile per capire se uno aveva deficit in forza o in potenza (non è la stessa cosa). E cosa fare in tal caso.
Nel mio caso (deficit potenza) salite passo ampio, swing e similare, pliometria, allunghi (cose che ho fatto ma con risultati minimo)
Nel mio caso (deficit potenza) salite passo ampio, swing e similare, pliometria, allunghi (cose che ho fatto ma con risultati minimo)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Ultramaratoneta
@shaitan si è vero non sono assolutamente sinonimi.
Io li ho menzionati entrambi poiché credo di dover migliorare su tutti i fronti, ma senza dubbio, devo costruire una buona base di forza.
Io li ho menzionati entrambi poiché credo di dover migliorare su tutti i fronti, ma senza dubbio, devo costruire una buona base di forza.
-
Donatore
- Guru
Oggi ho fatto un fartlek, ritmo 5k nelle parti veloci (più veloce in realtà, 19 minuti sui 5k non li ho) e recuperi float, a ritmo maratona più 10-15 secondi: la cadenza era 188/171, con punte di 194 e 166. Diciamo che quando non ne ho più aumento la cadenza, la sensazione è quella di essere poco in controllo in quel caso
“You can have excuses or results, not both”
https://www.strava.com/athletes/16547371
https://www.instagram.com/massimiliano__federici/?hl=en
-
- Ultramaratoneta
@MassiF io personalmente non ho fatto caso a come "reagisco" a livello di cadenza/falcata quando sono cotto.
Sicuramente calano entrambi.
Nel mio caso, probabilmente, cala più la falcata.
Io ho constatato un aumento della cadenza solo a ritmi da ripetute brevi(anche da fresco), ma come ho scritto precedentemente, suppongo per un deficit muscolare che mi permetta di aumentare ulteriormente la falcata.
Ci sto lavorando da un po'.
È da tanto che non faccio ripetute veloci e comunque sono molto lontano dai ritmi che avevo in primavera scorsa prima dell'infortunio.
Sicuramente calano entrambi.
Nel mio caso, probabilmente, cala più la falcata.
Io ho constatato un aumento della cadenza solo a ritmi da ripetute brevi(anche da fresco), ma come ho scritto precedentemente, suppongo per un deficit muscolare che mi permetta di aumentare ulteriormente la falcata.
Ci sto lavorando da un po'.
È da tanto che non faccio ripetute veloci e comunque sono molto lontano dai ritmi che avevo in primavera scorsa prima dell'infortunio.
-
Donatore
- Guru
La mia cadenza sta andando a rotoli 
Stamattina 173 passi a ritmo mezza (anzi un po’ più veloce), ad Aprile a ritmo più lento erano 178, a giugno su una sessione simile era 175. Oggi erano addirittura 171 per le prime 5 ripetute, poi come al solito ho dovuto aumentare un po la cadenza quando ho cominciato a stancarmi e sono arrivato a 175. Sarà il caso di tirare fuori il metronomo? Per il warm up era addirittura 161
Stamattina 173 passi a ritmo mezza (anzi un po’ più veloce), ad Aprile a ritmo più lento erano 178, a giugno su una sessione simile era 175. Oggi erano addirittura 171 per le prime 5 ripetute, poi come al solito ho dovuto aumentare un po la cadenza quando ho cominciato a stancarmi e sono arrivato a 175. Sarà il caso di tirare fuori il metronomo? Per il warm up era addirittura 161
“You can have excuses or results, not both”