@DIARIO I Mille perché della Corsa

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

KGiga1979
Guru

Re: @DIARIO I Mille perché della Corsa

Messaggio da KGiga1979 »

Settimana decisamente negativa... Solo 4 allenamenti,tutti anche abbastanza corti piu una piavevole sgambata in bici dopo 5 mesi che prendeva polvere.

Dcenti le ripetute di Giovedi anche se con troppo fatica...stavo mollando alla quinta di 6 ma poi l'ultima l'ho sparata bene. Un disastro il primo tentativo di lunghetto a non a ritmo bradipo come quelli che avevo fatto in vista 12 ore. Crollato dopo 10 km a ritmi decisamente accessibili sulla carta ( 4:38 al km con qualche variazione a RMA ) e continuato per altri 6 stancamente prima di fermarmi di botto...gambe non pervenute,testa al mare che mi aspettava.
Il Cammino è appena iniziato e bisogna avere fiducia nel percorso ma fra condizione sotto i tacchi e bilancia impietosa serve davvero tanto forza di volontà. A inizio Agosto prima di partire e rinunciare alla 12 ore stavo ritrovando continuità e la gamba sembrava inziare a rispondere benino...ora mi sento come a fine Giugno,completamente senza forze fisiche e mentali. Forse mi rifaccio le analisi...

La specifica doveva inziare il 1 Settembre ma siccome è solo un problema di definizione o ridefinito il programma a partire da questa settimana,allegerando la prima parte e rinviando un eventuale prima gara su distanze corte ( dal 21 Settembre al 5 ottobre con possibilità di spostarla al 19 ). Ho visto che c'è un rarissimo 5.000 su strada omologato ed è un Personale che mi manca e mi piacerebbe fare meglio di quanto fatto in allenamento.Anche se la condizione è lontanissima da quel giorno resta un corto veloce con a seguire scatti in salita quindi sicuramente con parecchio margine...in ogni caso qualsiasi tempo sarebbe P.B. :-p

Settimana iniziata con 70 minuti di lento trascinato...non vedo l'ora che inizi la scuola e possa provare a scegliere altri orari per correre,sto dormendo poco e anche male.
Mercoledi ripetute e Sabato riprovo il lungo ma a un ritmo molto piu tranquillo. Vediamo se riesco a fare 6/7 o 5/7 + bici questa settimana
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

il "lento trascinato" non è male!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Giorno 1 Settembre Lunedi...ideale per iniziare con i buoni propositi.
Fra questi (negli ultimi posti ma c'è ) quello di fare 16 settimane seguendo un programma definito e vedere che succede.

Quest'ultima settimana pre specifica,disastrosa oltre ogni immaginazione,ma toccato il fondo si puo solo risalire.
Lunedi Lento Pessime sensazioni. Attivazione total body nel pomeriggio
Martedi Riposo non previsto ma sentivo di averne bisogno.
Mercoledi Ripetute 5x5' con 2 di recupero cl venute a 3:44 al km piu o meno quello che mi aspettavo ma con tanta fatica e gambe di legno...di pomeriggio faccio gambe ma andandoci cauto.
Giovedi Defaticante Sensazioni orribili,faticavo a correre a 6 al km
Venerdi Riposo anche questo non previsto ma volevo provare a salvare l'allenamento di Sabato. Mobilità nel pomeriggio.
Sabato Tragedia Allenamento previsto di 24 km con qualche variazione a partire dal km 12. Faccio i primi 12 lenti con sensazioni altalenanti,prima variazione e vedo che la gamba non risponde,provo la seconda e scoppio subito (ma tipo dopo 2 minuti a 4:30 ) arrivo al km 16 e ripasso dalla macchina,mi impongo di arrivare cmq a 24 anche se lenti. Continuo per altri 4 km sempre piu lento finendo per correre a 6 al km. Mi fermo al 20esimo e torno camminando. Mai andato cosi piano,neanche appena iniziato a correre (i primi 24 dopo 2 mesi che correvo molto piu forti e molto piu facili ). Sono andato a rigardarmi gli allenamenti di 2 anni fa quando sentivo di essere a terra e dopo 10/12 settimane a testa bassa ho raggiunto forse la migliore condizione della mia vita da runner. Non avevo niente di speciale se non km e seguire il programma.
Certo quella forma scadente non era paragonabile a questa (cioè era molto meglio ) e i lunghetti lenti gia li facevo senza problemi.
Domenica Bici Previsto allenamento di 16 km con la squadra con annesso festeggiamento per il compleanno del coach ma 0 voglia di correre e paura di staccarmi dal gruppo anche a ritmi facili. Tanta voglia invece di fare un giro in bici senza pensieri. 72 km,1200 metri di dislivello...belle sensazioni,senza sudare nonostante la giornata parecchio calda. Quasi tutto in z1/z2 con un solo allungo in z3 per andarmi a prendere il record del segmento strava di mio fratello in una salitella di 3 km (le bastardate dei fratelli maggiori eh eh eh ). Lunga telefonata col coach che un po mi ha fatto tornare su du morale
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

è il momento di inghiottire la pillola amara fatta di km... senza entusiasmarsi se un allenamento viene bene, senza deprimersi se tanti vanno meno bene.

A meno che non si è in overreaching e quindi quello che si dà al fisico (per quanto meno del passato) è troppo (e non penso sia così per te), bisogna aver fiducia e continuare o iniziare a macinare. Qualcosa arriva se non si esagera e si fa il massimo (o anche un po' meno) di quello che si è in grado di recuperare in questo momento.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

la vita è fatta di alti e bassi, i periodi no capitano anche ai pro che vivono di quello e programmano ogni virgola in funzione del risultato sportivo.
Figuriamoci per una persona "normale" che deve giostrarsi con tutti i problemi della vita (lavoro, famiglia etc...) e tutto lo stress che ne deriva.
Bisogna essere sempre grati per quello che si riesce a fare (che non è MAI scontato) e mai depressi/frustrati per ipotetici obbiettivi non raggiunti
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

Anche perché di maratone ne fanno di continuo. Se non è oggi è domani…a volte conviene staccare dall’ossessione cronometro, soprattutto a inizio preparazione.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
allesplash
Novellino

Messaggio da allesplash »

Mi sono trovato anche io a fare una fatica assurda a correre. Il modo per superarlo è stato correre senza orologio. Sembra assurdo, ma a livello mentale mi ha aiutato tantissimo
5k 19.22 (5k del NoviSad)
10k 38.38 (Corri con Gianni)
21k 1h26.20 (Mezza Maratona del Tricolore '24)
42k 3h15.47 (Reggio Emlia '23)

Torna a “Storie di Corsa”