Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 3)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

waylander72
Guru

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 3)

Messaggio da waylander72 »

@spuffy epperò
@madseason distanze lunghe andrebbero fatte nella costruzione ( seguo la tabella di pizzolato ma non ci provo neanche )
@iroma2009 ci stanno entrambe. Se poi stai facendo la preparazione stile pizzolato (dove sono previste salite) secondo me qualche garetta fa proprio bene
waylander72
Guru

Oggi in puasa pranzo mi sono fatto 12 Km di Lento rigenerante con un mio collega e mi sono proprio divertito. Questa serà faro invece un 3 x 4,5 Km a RG e.. sicuramente mi divertirò meno.. :)
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

Si Waylander, per ora la sto seguendo alla lettera.
Ho solo cambiato un cmsal con un cm in pianura causa maltempo, seguirò anche il tuo consiglio, grazie!

Inviato dal mio Topatalk from Bigphone.
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

@waylander lo so, ma io sono in costruzione perenne
waylander72
Guru

.. veneranda fabbrica del duomo di madseason ... suona bene !
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

Faccio una domanda seppur questo mese non voglio "prepararmi" ad hoc per la mezza...
Dopo la mezza di domenica scorsa, ho deciso che questo mese staccherò un po' con le tabelle e cercherò di orientarmi sui vari test per capire la VR per poi allenarmi a marzo e aprile in vista delle mezza del 4 maggio che avrei in programma.
La domanda, o forse il consiglio, che vi faccio è: siccome vorrei migliorare il mio PB (di quanto non ve lo dico :mrgreen: ), cosa mi conviene fare?
Aumentare le uscite settimanali da 3 a 4 ad esempio, aumentando di conseguenza i km mensili? oppure modificare la preparazione cambiando tabella (ho seguito quella di Massini riadattata leggermente)? Inserire più lavori qualitativi (vedi i vari lavori "chiave") e aumentare i km dei lunghi?
Forse mi sono spiegato in modo confuso, ma mi piacerebbe riuscire a correre una mezza abbassando il mio passo attuale (variabile tra i 5'20 e i 5'35'' al km).

Penso di essere in preda al delirio e non vorrei "bruciare" le tappe!

grazie a chi vorrà rispondere
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
waylander72
Guru

@Jack87! io farei una corsetta leggera stile CL (non fermarti completamente)
waylander72
Guru

Teo io mi rilasserei qualche giorno e correrei solo per il piacere di farlo. Poi rivedrei la VR con calma e prenderei una tabella (va bene anche quella di Massini). Alla fine si tratta sempre di fare gli stessi passi: migliorare la soglia anaerobica (potenziamento, salite, Lunghi) e successivamente aumentare la resistenza nel tempo a questa velocità (ripetute e lavori medi). E' simile a quello che hai gia fatto a meno che non cambi la tabella per un altra ( in qual caso è lasciato al gusto.. )
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Quoto waylander e ti consiglierei di fare 4 uscite. Credo che da tre a quattro i miglioramenti si sentano.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

Grazie!
L'idea è proprio quella di arrivare a fine mese in totale relax, ma conoscendo i tempi di allenamento...
in questo mese di febbraio, oltre a tante corsette a sensazione, cercherò di fare almeno un test dei 3 km, un test dei 7 minuti e cercherò di attaccare il PB sui 10 km (possibilmente scendendo sotto i 50')...
poi vediamo di riprendere la tabella...
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”