La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

shaitan
Top Runner

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da shaitan »

@marcoa

scarico solo d'estate...

pre gara ci avevo anche pensato e avevo fatto questa domanda a Perugini in una diretta che aveva fatto durante il corso da PT... non mi ha dato una risposta univoca (tipo "si potrebbe anche fare")

la questione è che per aver effetto sensibile sul peso dovrebbe essere uno scarico abbastanza lungo (10 giorni? due settimane?) anche perché durante le fasi finali non è che fai tutti sti allenamenti intensi o con sovraccarichi da consumarne e quindi avrebbe senso solo in maratona dove hai una fase di tapering lunga.

Io personalmente mai fatto, non credo che il vantaggio (che potrebbe essere boh un 1% di peso in meno dato da perdere acqua? anche qui da verificare) valga la pena. Non perché ti serva essere carico di creatina in una maratona. Ma sono sempre contrario a toccare qualunque cosa sotto gara anche solo per sensazioni che cambiano etc (per noi amatori l'aspetto mentale conta troppo)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
marcoa
Ultramaratoneta

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da marcoa »

grazie, non avendo ancora trovato (presunti) benefici da scarico continuerò a non farlo :-)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

shaitan ha scritto: 21 set 2023, 11:41 LEA non ipocalorica (ossia bassi livelli di energia cronici senza nemmeno stare a dieta e perdere peso). E quello è un problema
ciao caro, ti seguo e seguo anche il tuo ragionamento (sai che le tematiche le studio anche per interesse personale).

Mi chiedo e ti chiedo: lo scarso sonno, immagino tu sia consapevole del fatto che possa pesantemente incidere.

Non mi stancherò mai di ripetere che dormire poco o male alla lunga fa sballare tutto, ma veramente tutto.

Sono perfettamente a conoscenza dei tuoi limiti orari per l'organizzazione familiare e lavorativa, ci mancherebbe. Ma proprio per questo non sarebbe forse meglio ragionare su una riduzione dell'allenamento a favore di un maggior riposo....per la salute?

Solo pour parler, nessun giudizio :beer:
Never complain, never explain.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@fujiko proprio oggi @KGiga1979 mi ha girato una cosa provocatoria su Instagram sul fatto che non si dimagrisce perché non si dorme...

Provocatoria ma sicuramente con fondo di verità.

Però è qualcosa su cui posso incidere solo parzialmente.
Aldilà della questione peso, se effettivamente recupero gli allenamenti che faccio con lo stile attuale me lo chiedo anch'io. Le volte che l'ho misurato con le analisi però il cortisolo era basso. Ovviamente non è che tutto si può ridurre a quell'ormone...

Ad oggi cmq passare da 6/7 (5 in scarico) a 7/7 (6 in scarico) non sembra aver portato benefici. Per cui potresti aver ragione

@marcoa onestamente se non facessi pesi forse non integrerei la creatina, in ogni caso approvo la tua scelta di tenere costante qualunque sia la decisione (prenderla o no) 😅
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Il sonno incide tantissimo sul recupero questo è certo ma non mi sembra che dormi poco in assoluto ( certo le 8 pre sarebbero meglio ma chi le fa da adulto al giorno d'oggi ) sul dimagrimento non saprei ma quel video mi ha convinto...vabbé che per come sono messo crederei pure che non dimagrisco perché non ho un auto elettrica:-).
Però andiamo sempre allo stesso discorso...siamo Amatori,possiamo ottimizzare qualcosa e tanto altro no
5 giorni dormi 8/9 ore e 2 solo 5/6.ok allenati 5/7 ma se per allenarti devi necessariamente dormire meno di 7 ore tutti i giorni diventa una cosa su cui non puoi incidere. Se invece uno andasse a letto oltre mezzanotte e si allena alle 7 allora si qualcosa potrebbe fare ma shaitan va a dormire quando vorrei ci andassero i miei figli ( e di conseguenza anche io ) mi pare faccia il possibile.
Il carico di allenamento è un altra questione ancora ma quella giustamente la valuta col suo coach...ma chi si allena tanto da anni i segnali del corpo riesce a interpretarli Certo se parliamo di eventuali marginal gain li è più complicato andare a capire dove eventualmente si sbaglia
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
same
Guru

Messaggio da same »

Il problema ad una certa età è riuscire con costanza a dormire 7/8 ore, anche avendo la possibilità di farlo. Io mi sveglio alle 7 ( in estate dopo) e vado a letto alle 23 quindi teoricamente sono.8 ore. Poi ti svegli senza motivo alle 3 e stai sveglio due ore...
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Oh, io ho mille problemi, ma il sonno non e’ un di quelli: a letto alle 9:30, sveglia alle 6 e una media di 7 ore abbondanti di sonno le faccio, anche se mi capita di svegliarmi durante la notte riesco ad addormentarmi subito
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Se io dormissi 8 ore a notte potrei puntare a fare un Iron Man... anche se poi mi sa che non avrei il tempo per allenarmi :D

Per me più che il dormire poco è devastante dormire male. Se dormi poco - senza esagerazioni - ma quelle ore sono piene e con sonno profondo, bene o male stai bene. Visto che è la mia situazione.
Il mio problema è che "non mi piace" dormire e punto sempre a dormire il meno possibile senza perdere in efficienza giornaliera. Poi cerco di non andare mai sotto le 6 ore, anche se poi basta qualche intoppo e qualcosa perdi. Però mediamente ce la faccio. Fortunatamente appena vado a letto mi addormento subito e se mi sveglio/svegliano mi riaddormento in un attimo.
Ultima modifica di orange il 21 set 2023, 17:37, modificato 1 volta in totale.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Eh beh @same come dicevo se è per questo io mi sveglio minimo 3/4 volte a notte. Quelle sono le notti eccellenti

Pre ripetute di mercoledì mi sarò svegliato 8 o 9 volte su 6h15/30 di sonno. Non scherzo

Per fortuna per ora mi riaddormento abbastanza facilmente. Ma dormire decentemente è altro. Dovrei indagare con apposita visita anche per vedere le apnee notturne quanto sono gravi, ma andare a dormire in una clinica con una sorta di maschera da Dart Vader me lo eviterei 😅
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

Purtroppo con l'età peggiora anche questo aspetto 🥲

Torna a “Storie di Corsa”