Io russo tanto... cosi tanto che sospettavo qualche anno fa apnea notturna e legata ad essa stanchezza e sonnolenza durante il giorno.
Mio fratello si è fatto fare un intervento della rimozione dei tessutti irrigidi. Ora non russa e non soffoca nel sonno...
Mio padre invece usa la maschera già da parecchi anni (è una rottura per i viaggi con ryanair, un borsone in più da portare...)
Sono andato in una clinica a osservazione del sonno ( una notte). Sono un apneista border line. Mi hanno suggerito piuttosto una visita da un laringologo delle roncopatie se il mio russamento diventa invaliante (soprattutto ad altri
Una volta ho fatto la prova del respiratore (un modello precedente che usava mio padre) e devo dire che mi sono svegliato fresco comenuna rosa! Avevo in faccia dei segni causati dagli elastici per qualche tempo dopo... ma ineffetti per ora eviterei questa opzione. Mi giro parecchio nel letto cercando di evitare dolorini vari o alla spalla o alla schiena e la maschera purtroppo ti limita questa libertà di movimento