La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

tomaszrunning
Top Runner

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da tomaszrunning »

shaitan ha scritto: 21 set 2023, 17:37 . Dovrei indagare con apposita visita anche per vedere le apnee notturne quanto sono gravi, ma andare a dormire in una clinica con una sorta di maschera da Dart Vader me lo eviterei 😅
Io russo tanto... cosi tanto che sospettavo qualche anno fa apnea notturna e legata ad essa stanchezza e sonnolenza durante il giorno.
Mio fratello si è fatto fare un intervento della rimozione dei tessutti irrigidi. Ora non russa e non soffoca nel sonno...
Mio padre invece usa la maschera già da parecchi anni (è una rottura per i viaggi con ryanair, un borsone in più da portare...)
Sono andato in una clinica a osservazione del sonno ( una notte). Sono un apneista border line. Mi hanno suggerito piuttosto una visita da un laringologo delle roncopatie se il mio russamento diventa invaliante (soprattutto ad altri 😄)
Una volta ho fatto la prova del respiratore (un modello precedente che usava mio padre) e devo dire che mi sono svegliato fresco comenuna rosa! Avevo in faccia dei segni causati dagli elastici per qualche tempo dopo... ma ineffetti per ora eviterei questa opzione. Mi giro parecchio nel letto cercando di evitare dolorini vari o alla spalla o alla schiena e la maschera purtroppo ti limita questa libertà di movimento
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
shaitan
Top Runner

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da shaitan »

Russare mi manca, il resto lo ho tutto 😅
Ma appunto la clinica del sonno me la eviterei per ora. Sono della scuola "meglio non sapere" 😬

Oggi giornata più o meno simile a ieri, sveglia alle 5e15 per una CL di 15k jn compagnia. Solita umidità che persiste anzi peggio di ieri, ma per fortuna ritmo soft a 5.14 con battiti sotto il 70%

Corso con Ghost 14 oggi.

Peso 81.8. Mi sarebbe piaciuto stasettimana essere a 81.5 ma finché scende anche piano va bene. Oggi così

Colazione
240g yogurt hipro e 60g corn flakes
2 fette wasa con marmellata
Cappuccino con latte di soia

Spuntino 1
Yoeggs
2 susine

Pranzo
La zuppa di legumi top dell'altro giorno

Spuntino 2
Whey
Banana

Cena
Piattone di verdure varie al sugo
Mozzarella 200g
Pane
2 biscotti come test di quelli che porto alla parkrun 😅

Vedo se stasera fare pesi o rinviare a domani
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@KGiga1979 che Salvatore faccia il possibile è molto chiaro, non è questo il punto.
Il punto è capire se, nella sua specifica situazione, vale la pena alzarsi ogni santo giorno per correre sacrificando qualche ora di sano sonno. Secondo me no ;)
Never complain, never explain.
Fusio
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fusio »

Quando chiuderò con il coaching di corsa mi sa che proverò anch'io un nutrizionista, anche solo per vedere se cambia qualcosa o il mio fisico funziona così e punto...
Poi mi fai sapere, se vuoi ti alleno io gratis 😁
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

fujiko ha scritto: 22 set 2023, 7:38 @KGiga1979 che Salvatore faccia il possibile è molto chiaro, non è questo il punto.
Il punto è capire se, nella sua specifica situazione, vale la pena alzarsi ogni santo giorno per correre sacrificando qualche ora di sano sonno. Secondo me no ;)
Siccome la cosa riguarda anche me visto che vado a correre un oretta prima di Salvatore e mi sa che a letto ci vado anche dopo ( in compenso dormo di sasso a meno di pesanti interventi esterni :mrgreen: ) vorrei capire come si potrebbero conciliare le cose.
Fare 5/7? 4/7? Si recuperano 2 orette scarse di sonno ( o probabilmente anche parecchio meno perché poi ci sono altre dinamiche familiari da conciliare ) ma poi gli altri giorni dormi poco ugualmente e viene certamente più pesante...ammesso di riuscire a cambiare così velocemente i bioritmi. È meglio lato salute??? A spanne direi di no...e qualcosa perdi lato prestazione.
Correre solo fine settimana??? Va bene ma è un altro modo di fare sport e soprattutto durante la settimana resta il problema di trovare il tempo per qualsivoglia attività fisica.
Tornando a Shaitan,io non credo dorma poco e mi sembra non risenta di questa mole di km e altra attività fisica. Sicuramente un approccio diverso potrebbe funzionare ugualmente bene o forse meglio chi può dirlo ma se gli orari in cui può correre sono quelli non vedo soluzioni al problema ore di sonno
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

ad oggi ha ragione @fujiko, nel senso che con un giorno di allenamento in più non ho ancora avuto vantaggi tangibili. A dicembre tiriamo le somme, ma per ora è così

Va precisato però che non è detto che togliendo un allenamento dormirei 1 o 2 ore di più (che non le butterei certo via anche se solo 1 o 2 a settimana). Perché una volta che sei abituato ad alzarti a quell'orario bene o male ti svegli comunque. Almeno quando facevo 6/7 e 5/7 negli scarichi mi succedeva così. Alle 5e30 ero in giro per casa anche se avrei potuto dormire fino alle 7. Certo un conto a livello di stress (nel bene e nel male quindi eustress o distress che sia a seconda se lo recuperi) è poi uscire a correre, altro è starsene li fare un po' di pistola, leggere etc.

Altre cose che si possono fare è tagliere i km della CL. Ad esempio tu ne hai fatti 16 oggi, io 15... facendone invece 12 sono 20' di sonno in più (o 15' nel mio caso). Poca roba ma su 4/5 CL a settimana si recupera 1h o 1h30 in più

Poi certamente la domenica potrei uscire dopo, ma lì è più forte di me la voglia di finire anche i lunghi prima che in giro ci siano troppi rompic... (che per me vuol dire gruppi superiori alle 2 o 3 persone) per cui anche i lunghi over 30 vanno chiusi entro le 9 colazione al bar e ritorno a casa (se sono andato in macchina) inclusi :-D :-D :-D

@Fusio grazie! ma sull'allenamento anche a gratis sono fedele (oh beh anche in altro ma non divaghiamo)... se mai smettessi il coaching non ne avrei altro per la corsa. Seguire un allenamento alla Calcaterra a quel punto, tipo 15 la mattina e 15 la sera o 21 tutti i giorni (li si sarebbe un problema per il sonno) :-D :-D :-D

O forse invece smetterei del tutto. Chissà :-)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Ok. Avevo interpretato diversamente l'intervento.
Se tagliare 15 minuti al giorno o 90 una due volte settimana( molto più facile la prima come bioritmi ) serve allora se ne può parlare. Se l'alternativa inveve è non correrre se non si dormito 8 ore ( nel mio caso probabilmente dormo più ora che quando non mi allenavo) preferisco giocarmela così finché il fisico è la.testa regge.
La Domenica si è una scelta...scegliere di non condizionare di nulla i programmi familiari e si c'è anche il problema confusione e in questo periodo caldo. Però li quando possibile recupero col pisolino
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@KGiga1979 con la mano sul cuore: siete un po' fissati e dipendenti, permea da quello che scrivi e scrivete. Non è una critica, è un tentativo di far rendere conto di una cosa.

Pensate alla salute, dormite di più, anche un giorno di riposo migliore a settimana fa bene. Ne so qualcosa (nom credere che perché corro poco prima delle 8 non ho casini con gli orari).
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@fujiko è chiaro che sono (parlo per me) fissato. E PB centrico.

Pensassi (solo o principalmente) alla salute non correrei così tanto, anzi probabilmente non correrei proprio (che, lato salute, io giudico come tra le peggiore tra le scelte possibili per l'allenamento aerobico in ottica benessere cardio vascolare). E sicuramente non sarei a dieta :-D
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Infatti ti apprezzo molto perché ne sei consapevole ;)

Torna a “Storie di Corsa”