pioggia
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
lilligas
Donatore
- Top Runner
Re: pioggia
I giubbini della kalenji della dechatlon sono leggeri e impermeabili, anche se io corro senza anche in caso di pioggia secondo me possono essere utili e tra l'altro hanno prezzi contenuti. Le scarpe bagnate le tengo in casa e non vicino ai radiatori, lascio che si asciughino naturalmente.
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
-
mircuz
- Guru
Ciao, il sistema di infilare la carta di giornale nelle scarpe è il metodo migliore per asciugarle in fretta!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
riccese
Donatore
- Ultramaratoneta
come giubbino ho preso questo : Saucony ViZiPRO Epic corsa Gilet in offerta a 26 euri appena arrivato (arancione fosforescente ! e con omaggio un led bianco ricaricabile via USB! al tatto sembra devvero un ottimo materiale, giovedì se piove lo provo!)...ma devo ancora provarlo !
per le scarpe ti hanno già risposto !
per le scarpe ti hanno già risposto !
Ultima modifica di riccese il 30 set 2014, 16:05, modificato 1 volta in totale.
2025: 1927/2000km e pesare 80Kg (ora 85)
10km: 8-5-16 Campobasso 48'37'' - grazie a Oscar56
mezza: 2-2-25 Venafro (IS) 1h:58m:46s
Maratona 16-3-25 Roma 4h:48m:25s
garmin FR955+ASICS Nimbus26+BROOKS Glycerin21+ALTRA FWD via
10km: 8-5-16 Campobasso 48'37'' - grazie a Oscar56
mezza: 2-2-25 Venafro (IS) 1h:58m:46s
Maratona 16-3-25 Roma 4h:48m:25s
garmin FR955+ASICS Nimbus26+BROOKS Glycerin21+ALTRA FWD via
-
incostante
- Aspirante Ultramaratoneta
Correre sotto la pioggia a me piace tantissimo, riesco a correre anche meglio (per quanto questo possa essere possibile).
Io, indipendente dallo strato a pelle, come ultimo strato metto sempre questo
http://www.decathlon.it/giacca-antivent ... 84388.html
Per quello che costa, svolge egregiamente la sua funzione
Io, indipendente dallo strato a pelle, come ultimo strato metto sempre questo
http://www.decathlon.it/giacca-antivent ... 84388.html
Per quello che costa, svolge egregiamente la sua funzione
Blog: viewtopic.php?t=35397
che faticaccia...
Scarpe: ASICS Gel Kayano giallo fluo, così mi fissano le scarpe...
che faticaccia...
Scarpe: ASICS Gel Kayano giallo fluo, così mi fissano le scarpe...
-
iRoma2009
- Guru
Re: R: pioggia
Domanda e feedback prodotto: Salomon Bonatti o un Gore-tex?
Uso running e bicicletta più varie attività di camminata.
Gradita risposta dettagliata, grazie
Topatalk is back!
Uso running e bicicletta più varie attività di camminata.
Gradita risposta dettagliata, grazie
Topatalk is back!
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
cosa vuoi sapere di dettagliato?
ti posso parlare del gore tex: ho una giacca della gore e fino a qualche mese fa mi stavo pentendo dell'acquisto. L'ho sempre ritenuta eccessiva e pesante per la corsa in strada. Pur essendo una membrana che, oltre che impermeabile è pure traspirante (ma capisci pure che le 2 cose non possono andare di pari passo; e in questo senso l'obiettivo del gore tex è l'impermeabilità) credo che in strada o cmq durante la corsa in questa stagione risulti addirittura eccessiva.
Ho imparato ad apprezzarla totalmente (e a convincermi a cercare anche il cappuccio che mancava) facendo i trail in montagna quest'estate. Clima fresco (per la stagione), pioggia continua o a scrosci e vento in tratti esposti e senza ripari mi hanno fatto capire come una giacca con i controca**i sia fondamentale.
Sotto questo punto di vista posso assicurarti che il goretex non tradisce.
Spendo 2 parole sul "clima fresco": la giacca che ho io (e cmq quasi tutte le giacca che ho visto) NON è fatta per scaldare. Sebbene protegga da acqua e vento non ha funzioni termiche.
I tipi di goretex che sostanzialmente si trovano in giro sono: active, pro e paclite ... Per la corsa, anche per una questione di peso e traspirabilità di solito si usa l'active (che MI PARE, sia pure quello che costa meno dei 3...)...ho provato anche giacche con gli altri tipi di goretex ma secondo me rimangono più adatti a sport invernali (ma non li pratico io...è una sensazione che ho avuto avendola su) o a camminate in alta montagna con climi non belli (dove cmq serve una protezione a 360°)
Per quanto riguarda la bonatti non ti posso aiutare...posso solo dirti che nel periodo che volevo cambiare la mia giacca (non trovavo il cappuccio da nessuna parte) avevo pensato o a quella o a un altro gore tex...mi sono fatto una mia idea sul prodotto ma non avendolo mai usato non la dico visto che potrebbe essere totalmente sbagliata. L'impermeabilità e la traspirabilità cmq sono ottime entrambe anche di questa giacca (mi limito a leggere i dati del sito salomon...ripeto: non l'ho mai usata)
Se le usi anche in bici però i prodotti da running non so quanto siano ideali...hanno una vestibilità più giusta e quindi dovessi usare gli stessi io personalmente userei quelli da bici per il running (però anche qui è una sensazione visto che la bici la uso quando non ho nessuna altra possibilità di mezzo di trasporto e cmq non per fare sport)
ti posso parlare del gore tex: ho una giacca della gore e fino a qualche mese fa mi stavo pentendo dell'acquisto. L'ho sempre ritenuta eccessiva e pesante per la corsa in strada. Pur essendo una membrana che, oltre che impermeabile è pure traspirante (ma capisci pure che le 2 cose non possono andare di pari passo; e in questo senso l'obiettivo del gore tex è l'impermeabilità) credo che in strada o cmq durante la corsa in questa stagione risulti addirittura eccessiva.
Ho imparato ad apprezzarla totalmente (e a convincermi a cercare anche il cappuccio che mancava) facendo i trail in montagna quest'estate. Clima fresco (per la stagione), pioggia continua o a scrosci e vento in tratti esposti e senza ripari mi hanno fatto capire come una giacca con i controca**i sia fondamentale.
Spendo 2 parole sul "clima fresco": la giacca che ho io (e cmq quasi tutte le giacca che ho visto) NON è fatta per scaldare. Sebbene protegga da acqua e vento non ha funzioni termiche.
I tipi di goretex che sostanzialmente si trovano in giro sono: active, pro e paclite ... Per la corsa, anche per una questione di peso e traspirabilità di solito si usa l'active (che MI PARE, sia pure quello che costa meno dei 3...)...ho provato anche giacche con gli altri tipi di goretex ma secondo me rimangono più adatti a sport invernali (ma non li pratico io...è una sensazione che ho avuto avendola su) o a camminate in alta montagna con climi non belli (dove cmq serve una protezione a 360°)
Per quanto riguarda la bonatti non ti posso aiutare...posso solo dirti che nel periodo che volevo cambiare la mia giacca (non trovavo il cappuccio da nessuna parte) avevo pensato o a quella o a un altro gore tex...mi sono fatto una mia idea sul prodotto ma non avendolo mai usato non la dico visto che potrebbe essere totalmente sbagliata. L'impermeabilità e la traspirabilità cmq sono ottime entrambe anche di questa giacca (mi limito a leggere i dati del sito salomon...ripeto: non l'ho mai usata)
Se le usi anche in bici però i prodotti da running non so quanto siano ideali...hanno una vestibilità più giusta e quindi dovessi usare gli stessi io personalmente userei quelli da bici per il running (però anche qui è una sensazione visto che la bici la uso quando non ho nessuna altra possibilità di mezzo di trasporto e cmq non per fare sport)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
Bl4ze87
- Maratoneta
Un risposta chiarissimagab_spencer ha scritto:cosa vuoi sapere di dettagliato?
Ti ringrazio molto per le esaustive informazioni.
Cercando sul sito Gore tra i prodotti active, credo che QUESTO possa essere quello adatto alle mie esigenze.
Cosa ne dici?
Tu quale hai?
Io vorrei un capo che faccia dell'impermeabilità una delle sue caratteristiche principali (e che sia magari anche windstopper) in quanto lo utilizzerei esclusiavamente quando piove (vorrei continuare a correre d'iverno a prescindere dal clima).
Non mi interessa che scaldi!
Grazie ancora!!
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
io ho questa: http://www.wiggle.co.uk/gore-running-we ... cket-aw14/ (anno 2013...trovata super scontata e di un colore che quest'anno non c'è più...)
quella che hai postato mi ha sempre attirato ma tra tutte quelle della gore è quella che costa di più e non l'ho mai trovata scontata...se non hai problemi di budget va benissimo
(ps...opinione personalissima ma io la cercherei con il cappuccio...metti che un giorno avrai in mente di fare gare in montagna se poi ti ritrovi la giacca senza cappuccio, perchè la gore lo vende a parte per quasi tutte le giacche solo che è difficile trovarlo, e nel materiale obbligatorio è richiesto che ci sia la giacca si rivela inutile...se vuoi affrontare la spesa la affronterei completa adesso come adesso...se trovi invece l'offertona come era capitato a me ok)
detto ciò, non limitarti solo alla gore...se vuoi stare sul goretex ci sono tantissime marche che utilizzano questa membrana (che è la stessa visto che è un brevetto...molti la usano e insieme affiancano anche membrane simili ma ovviamente con nome, e penso caratteristiche minime, diverse)...giusto per info, ad esempio, ecco la giacca che mi aveva quasi attirato e che stavo per prendere se non avessi trovato il cappuccio: http://www.vertiginisport.com/shop/mont ... -1060.html
ma ribadisco...qualunque sia la marca se c'è goretex la membrana è la stessa...
quella che hai postato mi ha sempre attirato ma tra tutte quelle della gore è quella che costa di più e non l'ho mai trovata scontata...se non hai problemi di budget va benissimo
detto ciò, non limitarti solo alla gore...se vuoi stare sul goretex ci sono tantissime marche che utilizzano questa membrana (che è la stessa visto che è un brevetto...molti la usano e insieme affiancano anche membrane simili ma ovviamente con nome, e penso caratteristiche minime, diverse)...giusto per info, ad esempio, ecco la giacca che mi aveva quasi attirato e che stavo per prendere se non avessi trovato il cappuccio: http://www.vertiginisport.com/shop/mont ... -1060.html
con il goretex sei a cavallo allora...altrimenti esiste la membrana "windstopper" ma è solo water resistant e non impermeabileBl4ze87 ha scritto:Io vorrei un capo che faccia dell'impermeabilità una delle sue caratteristiche principali (e che sia magari anche windstopper)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
Bl4ze87
- Maratoneta
Grazie ancora per la risposta.gab_spencer ha scritto:io ho questa: http://www.wiggle.co.uk/gore-running-we ... cket-aw14/ (anno 2013...trovata super scontata e di un colore che quest'anno non c'è più...)
quella che hai postato mi ha sempre attirato ma tra tutte quelle della gore è quella che costa di più e non l'ho mai trovata scontata...se non hai problemi di budget va benissimo(ps...opinione personalissima ma io la cercherei con il cappuccio...metti che un giorno avrai in mente di fare gare in montagna se poi ti ritrovi la giacca senza cappuccio, perchè la gore lo vende a parte per quasi tutte le giacche solo che è difficile trovarlo, e nel materiale obbligatorio è richiesto che ci sia la giacca si rivela inutile...se vuoi affrontare la spesa la affronterei completa adesso come adesso...se trovi invece l'offertona come era capitato a me ok)
con il goretex sei a cavallo allora...altrimenti esiste la membrana "windstopper" ma è solo water resistant e non impermeabileBl4ze87 ha scritto:Io vorrei un capo che faccia dell'impermeabilità una delle sue caratteristiche principali (e che sia magari anche windstopper)
Il budget non è un problema nel senso non che ho fondi elevati, ma che preferisco spendere 200€ per un ottimo prodotto, piuttosto che la metà per uno discreto.
Discorso cappuccio, credo che per me non ci siano problemi, in quanto difficilmente parteciperò a gare, ma userei la giacca per continuare l'allenamento più o meno costantemente.
Altri prodotti, altre a quello citato, non ne ho ancora trovati, ma ogni consiglio è sempre ben accetto
edit : QUESTA invece?
Cosi potrei anche usarla quando esco in bici!
-
Patrick
- Aspirante Ultramaratoneta
Ciao,
se vuoi antipioggia in Goretex, la Gore è naturalmente la prima scelta.
Tutti i capi sono eccellenti, e rispondono più o meno alla stessa necessità: quella di essere impermeabili ma al contempo traspiranti.
Io ho l'Essential, presa tempo fa su Amazon.de, dove se sei fortunato, di tanto in tanto trovi degli sconti fino al 75% su alcuni prodotti Gore (così come su Amazon.fr).
Condivido tutto quanto detto dal prode Gab (vecchia conoscenza...
), tranne il discorso bici/running: io faccio entrambe (o tutte e 3, considerando sia bici da corsa che Mountain bike), ma ho scelto, e ne sono felice, di prendere il capo per running e di usarlo anche per la bici: viceversa avresti la coda simil-frac e la vestibilità delle maniche assolutamente inadeguata per la corsa (sono sagomate, specie quelle per BDC); nessun problema invece per l'uso in bici del capo da running, a parte il (non trascurabile a dire la verità) inconveniente di perdere le tasche posteriori, tipiche dei capi per bici.
Discorso cappuccio: io l'ho comprato e lo uso, ma tieni presente che puoi anche risolvere (in misura minore) con un berretto con visiera in Goretex (sempre della Gore, ad esempio). Ad alcuni dà fastidio, e preferiscono andare senza (ma l'acqua può entrare negli occhi e dare fastidio, se è tanta).
Ultima osservazione su quanto hai scritto: ..."Io vorrei un capo che faccia dell'impermeabilità una delle sue caratteristiche principali (e che sia magari anche windstopper) ": windstopper e Goretex si differenziano in questo: windstopper per antivento e pioggia leggera/intermittente, GoreTex per antivento e totalmente antipioggia; entrambi sono traspirabili, anche se il Ws lo è di più del GT (più "bucato" = più aria, ma anche più acqua).
se vuoi antipioggia in Goretex, la Gore è naturalmente la prima scelta.
Tutti i capi sono eccellenti, e rispondono più o meno alla stessa necessità: quella di essere impermeabili ma al contempo traspiranti.
Io ho l'Essential, presa tempo fa su Amazon.de, dove se sei fortunato, di tanto in tanto trovi degli sconti fino al 75% su alcuni prodotti Gore (così come su Amazon.fr).
Condivido tutto quanto detto dal prode Gab (vecchia conoscenza...
Discorso cappuccio: io l'ho comprato e lo uso, ma tieni presente che puoi anche risolvere (in misura minore) con un berretto con visiera in Goretex (sempre della Gore, ad esempio). Ad alcuni dà fastidio, e preferiscono andare senza (ma l'acqua può entrare negli occhi e dare fastidio, se è tanta).
Ultima osservazione su quanto hai scritto: ..."Io vorrei un capo che faccia dell'impermeabilità una delle sue caratteristiche principali (e che sia magari anche windstopper) ": windstopper e Goretex si differenziano in questo: windstopper per antivento e pioggia leggera/intermittente, GoreTex per antivento e totalmente antipioggia; entrambi sono traspirabili, anche se il Ws lo è di più del GT (più "bucato" = più aria, ma anche più acqua).
Ultima modifica di Patrick il 3 ott 2014, 19:19, modificato 1 volta in totale.