Preparazione Passatore 2024

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Stefan Utente donatore Donatore
Guru

Re: Preparazione Passatore 2023

Messaggio da Stefan »

Sei sempre bravo sulle analisi tecniche ;) L'età è un parametro secondario nelle Ultra, siamo ancora in una fascia d'età ottimale!

La gestione in questa gara fa la differenza ed in questo io non sono bravo, è un punto a mio sfavore. Sbaglio l'integrazione spesso esagerando. Faccio probabilmente poche prove in allenamento e soprattutto sento e soffro troppo l'emozione per la Gara di casa. Senza contare che fatico a isolarmi mentalmente ad inizio gara e tendo troppo a seguire i piu veloci come fossi in gara in una 21km :D questo è un punto a super sfavore per me. Tutti gli anni al venerdì pre gara vado a letto con una emicrania pazzesca che mai mi capita di avere :asd2: mix perfetto per fallire in gara :cry:
- Marathon 48 - Ultra 21 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
CorriBabboneCorri
Guru

Messaggio da CorriBabboneCorri »

al Passatore integriamo nel rettilineo dove la testa va in crisi perché la strada è sempre tutta uguale, per cui ogni tot il paggetto di passa "roba" anche per darti una tempistica per la testa
questa è una frase che adoro che mi ha scritto la nutrizionista pochi giorni fa e se ci pensi nel 2017 facemmo così, a intervalli più che regolari ti passavo acqua o sali e barretta o gel e così facemmo fino a pochi km da Faenza quando mi dicesti ok basta mangiare. uno schema tanto semplice quanto geniale. arrivato a pochi km da Faenza la testa ormai visualizzava l'obiettivo e così invece del bisogno di integrare hai sentito lo smago per i gel, è come se ti stesse dicendo: ormai è fatta, non abbiamo più bisogno di niente :D

come ho già scritto trovo la connessione fra l'aspetto mentale e fisiologico estremamente affascinante e non vedo l'ora che i km aumentino per scoprire come la mia testa saprà affrontare le crisi :D

al momento l'unica preoccupazione che ho è il sovraccarico, aver tolto la qualità (per ora) ha eliminato ogni stress prestazionale, la collina mi rilassa perché la affronto con uno spirito tutto diverso, domenica ho in programma un 36 km collinare ma lo percepisco più semplice di una mezza nemmeno troppo tirata.

ma non posso non fare i conti con i miei limiti strutturali e so che sto spostando il mio limite sempre più in la, però mi sono ripromesso che proverò a fare tutto nel modo giusto, nel bene e nel male, per cui starò attentissimo ad aumentare i km ma non ho intenzione di provare a fare un Passatore con 5 allenamenti o 80 km a settimana.

mi sento un po' come il sottomarino di un noto film che a un certo punto per poter sfuggire alle bombe inizia a scendere ben oltre la profondità omologata, nel silenzio più totale ascoltando i sinistri rumori che provenivano dalle lamiere a causa della pressione :afraid: lui alla fine ce la fa :asd2:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
lucaRM77
Novellino

Messaggio da lucaRM77 »

Ciao ragazzi, non so se mi trovo nel thread giusto. Avrei bisogno di un aiuto per preparare il piano di preparazione per il Passatore che potrebbe prevedere anche la maratona di Roma (dico potrebbe perchè non mi sono ancora iscritto ma potrebbe essere una buona occasione per rifarla)

a chi posso rivolgermi?

:hail:
CorriBabboneCorri
Guru

beh qui dentro trovi persone che sanno di quello che parlano e altre che fanno ipotesi (come me :mrgreen: ), per cui direi che sei nel posto giusto :thumleft:
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da toscanofi »

140 km e 2600 metri di dislivello questa settimana.
Si continua con la preparazione
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Stefan Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Stefan »

Complimenti per il volume e la costanza! Curiosità, qual è il tuo obiettivo gara?

Io chiudo la settimana con 102km in 6 allenamenti. Oggi collinare di 25km con 525m di D+
- Marathon 48 - Ultra 21 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
trevor
Maratoneta

Messaggio da trevor »

Settimana molto buona @toscanofi =D>
Non hai scritto che hai corso anche un 34km con 600mt di dislivello
Costanza non da tutti, anzi

La prossima continua nel solito range 100/130

Se poi non puoi fare la 6h si potrà prevedere magari un lungo al mese febbraio 44, marzo 54, aprile 64

Stefan vedo che sei partito "cattivo" :thumleft:

Per me settimana da 98km
Il clou era la 6h della Maremma, chiusa a 68km
Meno di quanto mi aspettassi, pensavo ad un cambio di passo nelle ultime due ore, ma non c'è stato
Essendoci due salite sul percorso forse si può paragonare come prestazione al mio personale fatto su un percorso piatto
La gara mi dice quindi che al Passatore difficilmente potrò migliorare di molto il mio tempo
Io comunque ci proverò
L'unica cosa che non ho fatto in previsione della 6h di oggi è stato un lungo dedicato, erano più di 3 mesi che non superavo i 25km, ma probabilmente è solo una scusa

Bella gara a Grosseto, bel percorso, bella atmosfera, da ritornare sicuramente
21km 1:33:42 Savona 19
42.195 3:17:24 Sanremo21
50km 4h36' Turchino23
6h 70.935 Grosseto24
8h 93.738 Fano24
100km 8:55:05 Recanati22 - Passatore22 9h43
12h 124.265 Biella22
100mi 17:34:40 passaggio 24hTo 25
24h 205.213 Verona24
Backyard 33h Monselice 24
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

Stefan ha scritto: 15 gen 2023, 21:09 Complimenti per il volume e la costanza! Curiosità, qual è il tuo obiettivo gara?

Io chiudo la settimana con 102km in 6 allenamenti. Oggi collinare di 25km con 525m di D+
Buongiorno, il mio obbiettivo sinceramente sarebbe arrivare in fondo 😃 magari dentro alle 12 ore ma comunque veramente è riuscire a finire. La mia prima volta tutto ciò che viene è oro colato
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

@trevor grandissimo e poi l’importante è divertirsi.
Seguo tutti i tuoi consigli e vedremo se riesco in qualche modo a incastrare una 6 ore … sennò faccio la mia 6 ore personale 🤣
- Toscanofi -
CorriBabboneCorri
Guru

Buongiorno a tutti :D
inizio ovviamente con i complimenti per @Trevor e la sua prova nella 6h della Maremma =D>
@toscanofi il tuo chilometraggio è veramente impressionante, posso chiederti quante uscite settimanali fai?
@Stefan se tengo botta si potrebbe fare un lunghetto assieme dalle tue parti, però bisogna che tiri il freno :D

io chiudo la seconda settimana con 6 uscite e 104,6 km, un aumento del 5,9% rispetto alla settimana scorsa, l'idea è di non sforare mai il 5%, per cui tutto sommato va bene.
durante la settimana non mi è possibile mettere dislivello in alcun modo (se non prendendo ferie!) per cui il d+/- posso farli solo la domenica, così ieri mi sono fatto 38 km con 931 d+, con tripla salita (per me) non banale, il tutto sul lavoro di potenziamento che svolgo il sabato mattina in palestra e che rende la domenica tutto più "interessante" :caldo:

la quantità di sensazioni da esaminare sarebbe veramente sconfinata, per cui non volendo fare poemi posso dire che al momento gli aspetti salienti sono questi:

la discesa è infinitamente peggio della salita, soprattutto quando si è stanchi. mentre affronto le prime discese, quando sono ancora fresco, sono molto soddisfatto, perché l'economia di corsa è buona, la accompagno senza frenarla, il cuore torna a bpm bassissimi e la velocità di poco sotto i 5' permette di non frullare le gambe. in questo contesto la discesa è di fatto un recupero.
durante le ultime discese, da stanco, tutto questo controllo va man mano perdendosi, con il risultato che la velocità aumenta ma a discapito dell'economia di corsa e del sovraccarico, in questo contesto la discesa è mortifera.
il tutto immagino andrà migliorando con l'allenamento, per cui bene così.

per la prima volta ieri sono apparsi sulle mie spalle l'angioletto e il diavoletto, quest'ultimo cercava di rendermi la vita più facile e durante la seconda salita, la più difficile perché costante, mi diceva di tornare indietro un po' prima rispetto al programma visto che avevo aumentato a sufficienza d+ e chilometraggio rispetto alla domenica prima, l'angioletto invece mi tranquillizzava dicendo che era sufficiente resistere qualche altro minuto poi avrei preso il gel e fatto discesa, alla fine l'ha spuntata l'angioletto e ho concluso la salita dove preventivato O:)

riguardo invece l'aspetto che mi spaventa di più, ovvero la tenuta fisica, è un dibattito perennemente aperto con me stesso. mi sono ripromesso di non parlare MAI di acciacchi e problemi fisici qui dentro perché non voglio scuse, per cui mi limito a chiedere a voi cosa ne pensate del giorno di riposo.
attualmente corro 6 giorni e un allenamento, che ho posto al sabato, è molto breve, al momento 8 km e andrò ad aumentarlo.
se e quando arriverò a 7 lo dirà il tempo, per ora ho un giorno di scarico completo e quando farlo è sempre un bel quesito.
alla fine ho pensato di farlo il giovedì, in questo modo la domenica sono ragionevolmente carico ma non troppo, poi quando me la sentirò di fare una seduta di qualità allora magari anticiperò il giorno di riposo per fare qualità il giorno dopo.
voi cosa ne pensate?

forza ragazzi :beer:

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”