Maratona di Ferrara, 24.03.2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

lnovali
Ultramaratoneta

Re: Maratona di Ferrara, 24.03.2013

Messaggio da lnovali »

DanteHicks ha scritto:Speravo di restare più vicino alle 3h25' ma, con il meteo di ieri e venendo da un inverno un po' disastrato, mi accontento di un real time di 3h28'28".
Tre cose mi hanno incuriosito:
1) fin dalla partenza, ho notato una progressiva discrepanza fra i tabelloni chilometrici e quanto rilevato dal mio Garmin. Non parlo del "classico" errore di qualche decina di metri che può verificarsi se, col gps, si attraversano strade strette che possono causare errori nel posizionamento, ma proprio di un continuo e progressivo sommarsi di scarti proporzionale all'avanzamento dei chilometri, che ha portato alla fine ad una differenza di 300 metri (in definitiva, il mio Garmin segnava 42km e 50). Mistero!
ho notato anch'io questa differenza e se ti può consolare, anche il mio garmin ha segnato 42,5km. fino alla mezza maratona la differenza fra i miei "bip" impostati ogni 1000mt era abbastanza fedele ai cartelli chilometrici (il mio bip suonava regolarmente 50-100mt prima del cartello). poi però nella seconda parte la differenza è diventata più sensibile e alla fine negli ultimi km ho notato appunto una differenza di 200-300mt che non sono esattamente pochi, soprattutto quando hai 36-37km nelle gambe!!
comunque, se ti può consolare, questa differenza di rilevazione l'ho sempre notata, sia in italia che all'estero. la spiegazione che viene data è sempre la solita: "il percorso è certificato ma è colpa tua che non hai corso seguendo la traiettoria ideale"
e allora mi chiedo se costa cosi tanto tracciare una riga di vernice sull'asfalto...
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Io il thè l'ho trovato ma sono tante altre le cose che non andavano, provo a fare un elenco:
- al ritiro pettorali il sabato ho girato per mezz'ora cercando quello per la maratona e poi chiedendo a quello indicato come mezza maratona mi hanno detto che era lo stesso al che gli ho ho chiesto perchè allora c'era scritto solo mezza maratona e mi hanno risposto: 'si va bè mezza o maratona è lo stesso'. Il problema è che mi stavo trascinando i vecchi genitori in giro con problemi nello camminare, vabbè;
- Expo ridicolo;
- Partenza non segnalata, runners che correvano sotto la pioggia avanti e indietro senza sapere dove fermarsi per la partenza a 5' dal via, assurdo!!
- Partenza in ritardo di 15' perchè si erano incasinati al deposito borse;
- Non ho visto nemmeno un bidone per raccogliere i rifiuti dopo i ristori, se c'è una cosa che odio e dover buttare per terra a caso;
- Auto lungo il percorso;
- Tracciato tristissimo, non mi ricordo di aver passato nemmeno il centro di un paese degno di tale definizione, ovviamente partecipazione del pubblico nulla.
- Il centro storico di Ferrara non si è visto a apre gli ultimi 200 mt dell'arrivo, un minimo di giro di onore della città secondo me è d'obbligo visto che ci si sposta anche per quello (ma questo è puramente personale);

Dalle mie parti le tapasciate domenicali con iscrizione a 3€ con pacco gara sono organizzate molto meglio.
Ecco unica nota positiva è stato il pacco gara sicuramente superiore alla media, su quello nulla da dire.
Ora mi fermo perchè se no passo sempre io per quello polemico :D.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Anche per me 42,5 km ma direi che ci può stare tra curve, imprecisione Garmin, ristori, ecc. :asd2:

Petronio :beer: però non vale nel mio "oggi ho conosciuto"... dobbiamo ri-incontrarci! :mrgreen:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:114 (2 ritiri)
dilar2001
Guru

Messaggio da dilar2001 »

complimenti a tutti !!! =D> =D> =D>
inovali, franco69...ma, ilmara ha stupito tutti !! ...ma che cavolo ti sei mangiato rispetto a Venezia e firenze ?' sei migliorato tantissimo.....almeno 15/18 minuti se non ricordo male !! :wink:
leggo anche qui, oltre che sul 3d di Milano delle note dolenti sull organizzazione :thumbdown: ......ragazzi ribadisco anche qui la stessa proposta: la prossima volta venite a Roma che non vi pentirete !!! :wink: :thumleft:
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
gpsorso
Ultramaratoneta

Messaggio da gpsorso »

anche il mio segna diversamente a me alla fine dava 42.430.. ma ci può stare.
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

@dilar2011

Grazie 1000, in realtà è stato sufficiente non mangiare la buonissima torta di mele consigliata dai simpatici amici fiorentini e tutto da quel giorno è filato liscio :D.
Comunque si da Firenze sono migliorato molto seguendo le tabelle di Albanesi, anche in realtà forse meno di quello che sembra in quanto a Firenze sono scoppiato temo a causa km camminati il sabato su e giù per il centro di Firenze, probabilmente già a Firenze valevo già sotto le 3.45 anche se non sono riuscito ad esprimerlo.
Comunque sono molto soddisfatto più per il tempo ma per il fatto che finalmente riesco a correre la maratona 'spingendo' dall'inizio alla fine e godendomi in pieno i km finali che normalmente sono anche i più belli :D
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
DanteHicks
Aspirante Maratoneta

Messaggio da DanteHicks »

Per rispondere a Inovali e MarcelloS.:
sì sì, so benissimo che uno scarto è comprensibile e l'ho notato anche in precedenti maratone.
Quello che mi ha stupito è stato proprio l'incremento costante dello scarto, dato che normalmente il gps "fa fatica" ad agganciare i satelliti se trova condizioni sfavorevoli come strade strette in mezzo ad alti edifici, boschi, ecc. e, proprio per quello, poi quando vai a rivedere la traccia di rendi conto che in quei punti ha fatto dei "girigori" insensati che hanno incrementato di botto e in un momento preciso la distanza.
Invece ieri, a parte i primi 4/5 km in città (in cui, comunque, lo scarto fra posizione dei cartelli e km indicati dal gps era ridottissimo) e negli ultimi 2/3, eravamo praticamente in aperta campagna, in pianura e con pochissimo verde intorno.
Eppure, inesorabile, lo scarto aumentava progressivamente...
Anche io ho pensato che fosse un problema dovuto a divagazioni dalla linea ideale, ma anche in quel caso prima di aggiungere 300 m ad una distanza di 42,195 km ce ne vuole...
Comunque pazienza, era solo per togliermi la curiosità di sapere se qualcun altro l'aveva notato. ;-)
franco69
Aspirante Maratoneta

Messaggio da franco69 »

ilmara ha scritto:Io il thè l'ho trovato ma sono tante altre le cose che non andavano, provo a fare un elenco:
- al ritiro pettorali il sabato ho girato per mezz'ora cercando quello per la maratona e poi chiedendo a quello indicato come mezza maratona mi hanno detto che era lo stesso al che gli ho ho chiesto perchè allora c'era scritto solo mezza maratona e mi hanno risposto: 'si va bè mezza o maratona è lo stesso'. Il problema è che mi stavo trascinando i vecchi genitori in giro con problemi nello camminare, vabbè;
- Expo ridicolo;
- Partenza non segnalata, runners che correvano sotto la pioggia avanti e indietro senza sapere dove fermarsi per la partenza a 5' dal via, assurdo!!
- Partenza in ritardo di 15' perchè si erano incasinati al deposito borse;
- Non ho visto nemmeno un bidone per raccogliere i rifiuti dopo i ristori, se c'è una cosa che odio e dover buttare per terra a caso;
- Auto lungo il percorso;
- Tracciato tristissimo, non mi ricordo di aver passato nemmeno il centro di un paese degno di tale definizione, ovviamente partecipazione del pubblico nulla.
- Il centro storico di Ferrara non si è visto a apre gli ultimi 200 mt dell'arrivo, un minimo di giro di onore della città secondo me è d'obbligo visto che ci si sposta anche per quello (ma questo è puramente personale);

Dalle mie parti le tapasciate domenicali con iscrizione a 3€ con pacco gara sono organizzate molto meglio.
Ecco unica nota positiva è stato il pacco gara sicuramente superiore alla media, su quello nulla da dire.
Ora mi fermo perchè se no passo sempre io per quello polemico :D.
----
concordo in parte, devono migliorare. Comunque visto che si trattava di cronometraggio a cura della TDS, potevano mettere qualche displai per indicare il passaggio (critiche costruttive).
-----------------------------------------------------
Quando finiscono le parole inizia la corsa

PB Maratona 3:29:52 (2015) Firenze
PB Mezza 1:36:32 (18/02/2018) Scandicci
franco69
Aspirante Maratoneta

Messaggio da franco69 »

dilar2001 ha scritto:complimenti a tutti !!! =D> =D> =D>
inovali, franco69...ma, ilmara ha stupito tutti !! ...ma che cavolo ti sei mangiato rispetto a Venezia e firenze ?' sei migliorato tantissimo.....almeno 15/18 minuti se non ricordo male !! :wink:
leggo anche qui, oltre che sul 3d di Milano delle note dolenti sull organizzazione :thumbdown: ......ragazzi ribadisco anche qui la stessa proposta: la prossima volta venite a Roma che non vi pentirete !!! :wink: :thumleft:

grazie dei complimenti. Maratone del genere, valgono doppio sia per il PB, sia per le condizioni veramente estreme.
Saluti
-----------------------------------------------------
Quando finiscono le parole inizia la corsa

PB Maratona 3:29:52 (2015) Firenze
PB Mezza 1:36:32 (18/02/2018) Scandicci
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

=D> =D> bravissimi tutti!!!

Torna a “Maratona”