Andare a correre... dopo lavoro 7
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
jonathan
- Guru
Re: Andare a correre... dopo lavoro 7
@HellBoy dai che se vieni il 21 a Verona ci si trova; ci saranno anche molti altri loschi figuri del Forum quindi ci sarà da divertirsi (prima e dopo, durante si soffre come al solito).
Il percorso della Cangrande è più scenografico di quello della Giulietta e Romeo in quanto ha più passaggi in centro , ma per lo stesso motivo è anche un pò più lenta in quanto ha più curve ed è generalmente più nervoso.
Di bello c'è che nella Cangrande partenza e arrivo sono in Piazza Bra , mentre nella G&R si parte dallo stadio per arrivare in centro per cui c'è sempre la menata delle navette per tornare al parcheggio dello stadio.
Il percorso della Cangrande è più scenografico di quello della Giulietta e Romeo in quanto ha più passaggi in centro , ma per lo stesso motivo è anche un pò più lenta in quanto ha più curve ed è generalmente più nervoso.
Di bello c'è che nella Cangrande partenza e arrivo sono in Piazza Bra , mentre nella G&R si parte dallo stadio per arrivare in centro per cui c'è sempre la menata delle navette per tornare al parcheggio dello stadio.
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
-
Moran
- Guru
Così a occhio mi pare che il fautore della corsa lenta svelta sia stato piuttosto Pizzolato, o sbaglio?
Comunque non sono un paladino di Albanesi, per certe cose mi sono trovato bene, sopratutto da principiante, per altre meno. Non mi convincono in particolare i suoi carichi eccessivi a una settimana dalla gara e anche, in questa tabella per la mezza, la mancanza di lavori a VR o vicino, i lavori di qualità sono tutte ripetute a Rme. Per le due maratone che ho corso mi sono affidato a una tabella di Massini. Ma mi serviva un punto di riferimento per organizzarmi la preparazione e, se devo essere sincero, le alternative che ho trovato in rete mi convincono ancora meno. Tanto sono comunque ancora a quel livello talmente scarso che, purché faccia un sufficiente volume a ritmo sufficiente, miglioro comunque.
Comunque non sono un paladino di Albanesi, per certe cose mi sono trovato bene, sopratutto da principiante, per altre meno. Non mi convincono in particolare i suoi carichi eccessivi a una settimana dalla gara e anche, in questa tabella per la mezza, la mancanza di lavori a VR o vicino, i lavori di qualità sono tutte ripetute a Rme. Per le due maratone che ho corso mi sono affidato a una tabella di Massini. Ma mi serviva un punto di riferimento per organizzarmi la preparazione e, se devo essere sincero, le alternative che ho trovato in rete mi convincono ancora meno. Tanto sono comunque ancora a quel livello talmente scarso che, purché faccia un sufficiente volume a ritmo sufficiente, miglioro comunque.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
-
HappyFra
Donatore
- Pink-Moderator
Buondì gente!
Come si dice dalle mie parti oggi go el boresso che tradotto significa: sono super gasata! Il motivo?
MI HANNO RINNOVATO L'IDONEITA' AGONISTICAAAA!!!!
EVVIVA EVVIVA!
Che peso mi sono tolta raga, è vero che buone rassicurazioni le avevo avute a voce ma vuoi i recenti controlli e poi quel cavolo di holter, temevo che potesse andare storto qualcosa e invece per fortuna è tutto a posto e non ho controindicazioni
E niente, mi tocca correre amici e comincio subito domenica prossima alla mezza di Cremona, per fortuna hanno già aggiornato tutti i dati e ho già numero di pettorale, vista la mia scarsa condizione non credo la tirerò ma vorrei invece sfruttarla come ritmo mara o medione, vedremo domenica in base alle sensazioni
@Hell: ma quale OT!! Ma lo sai che a Verona siamo già un bel gruppone di cavalli pazzi?
Per rispondere alla tua domanda: la G&R è pressapoco un doppio giro su se stesso (a metà circa si ripercorre la zona partenza) quasi tutto in centro storico con partenza stadio e arrivo Piazza Bra, percorso veloce nonostante alcune inversioni a U, la Cangrande parte e arriva da Piazza Bra e ripete alcune strade delle G&R ma poi si estende per un lungo tratto sulla sponda Adige percorrendo lo stesso tratto della maratona e poi fare ritorno in centro, ecco grossomodo è questo, anche la Cangrande è una mezza veloce e piatta tranne i ponti sul fiume ma nulla di significativo, direi che la tua idea è perfetta quindi muoviti e iscriviti 
Come si dice dalle mie parti oggi go el boresso che tradotto significa: sono super gasata! Il motivo?
MI HANNO RINNOVATO L'IDONEITA' AGONISTICAAAA!!!!
Che peso mi sono tolta raga, è vero che buone rassicurazioni le avevo avute a voce ma vuoi i recenti controlli e poi quel cavolo di holter, temevo che potesse andare storto qualcosa e invece per fortuna è tutto a posto e non ho controindicazioni
E niente, mi tocca correre amici e comincio subito domenica prossima alla mezza di Cremona, per fortuna hanno già aggiornato tutti i dati e ho già numero di pettorale, vista la mia scarsa condizione non credo la tirerò ma vorrei invece sfruttarla come ritmo mara o medione, vedremo domenica in base alle sensazioni
@Hell: ma quale OT!! Ma lo sai che a Verona siamo già un bel gruppone di cavalli pazzi?
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
-
Moran
- Guru
@HappyFra:

5k: 23'44" (all. 2022)
poi all'epoca è vero si usavano a volte il bigiornaliero hard. Ma questo esiste tutt'ora negli special block di canova o salazar. Ovviamente cose non da amatori
-
shaitan
- Top Runner
non era lenterrima come la faccio io, ma antibo 3.50 su una 10k a 2.45 ci sta... siamo sul +1' abbondante, abbastanza comoda rispetto al +45" del kossovaro
poi all'epoca è vero si usavano a volte il bigiornaliero hard. Ma questo esiste tutt'ora negli special block di canova o salazar. Ovviamente cose non da amatori
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
HappyFra
Donatore
- Pink-Moderator
@Jonathan: sorry amico, ho visto ora il tuo messaggio e ho scritto più o meno le stesse robe
@Moran: ti straquoto, Albanesi è ok all'inizio ma poi lasciamo stare, mi trovi d'accordo anche su Massini, è quello che anch'io sento più adatto alle mie possibilità e caratteristiche (scarse
) Per il raduno nel set io ci sto

@Moran: ti straquoto, Albanesi è ok all'inizio ma poi lasciamo stare, mi trovi d'accordo anche su Massini, è quello che anch'io sento più adatto alle mie possibilità e caratteristiche (scarse
21: 1:50:49 - 2024 Verona
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Ad Antibo ancora oggi direbbero che il suo lento non è allenante XD Albanesi prende pezzi qui e lì dei campioni pensando di ideare il suo metodo, ma finisce per fare pasticci e vengono fuori tabelle assurde che fanno rompere.
Forse la corsa lenta svelta andava più di moda nella compagnia delle gare provinciali. Mi pare infatti che anche oscar qui sul forum avesse confermato questa usanza della corsa lenta svelta.
Forse la corsa lenta svelta andava più di moda nella compagnia delle gare provinciali. Mi pare infatti che anche oscar qui sul forum avesse confermato questa usanza della corsa lenta svelta.
-
iBob
- Aspirante Ultramaratoneta
@HappyFra Grande! Felice per te
Generalmente usiamo come misurazione del rallentamento il differenziale in sec/km, quindi CL a +1' da RG, ma non è di per sé una misura che ha particolarmente senso, sarebbe molto più sensato guardare il rallentamento %, perché la differenza sulla corsa è di quanto diminuisci la cadenza e con quanta forza in meno spingi, entrambi hanno senso misurati in percentuali molto più che con valori assoluti. E guardando le percentuali, il 3'50" di CL su una VR di 2'45" vuol dire un rallentamento praticamente del 40%, che su un amatore da 40' netti sui 10 vorrebbe dire fare la CL a 5'36", per avere la stessa risposta fisiologica...
Che poi vorrei aggiungere una considerazione su questo, ci pensavo qualche giorno fa durante un riflessivo
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Il problema è che neanche così funziona. Io avevo un ritmo di 4'27''/km un anno fa e con la percentuale mi verrebbe 6'14"/km. Generalmente parlando, il lento va fatto al ritmo più facile e comodo possibile senza alterare la meccanica di corsa. Un anno fa su quel ritmo avevo il lento poco sotto i 6'/km. Problemi di tenuta, mi dicono, ma è la mia predisposizione a preferire la qualità rispetto al volume.
Se prendi un professionista di oggi, ottieni un rallentamento folle che per me un anno fa voleva dire lento a 7'/km.
Oltre al fatto che i volumi di Antibo non erano i nostri. Per un pro di oggi il lento di Antibo era già troppo veloce, per dire di come le cose cambiano.
Se prendi un professionista di oggi, ottieni un rallentamento folle che per me un anno fa voleva dire lento a 7'/km.
Oltre al fatto che i volumi di Antibo non erano i nostri. Per un pro di oggi il lento di Antibo era già troppo veloce, per dire di come le cose cambiano.

Anche perché poi ti vengono cose "storte" come CL, ma soprattutto medi, lenterrime per uno che fa 50' sui 10k
-
shaitan
- Top Runner
i differenziali in percentuale non funzionano però quasi mai...
Anche perché poi ti vengono cose "storte" come CL, ma soprattutto medi, lenterrime per uno che fa 50' sui 10k
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)