Andare a correre... appena svegli 35

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

EvaK
Guru

Re: Andare a correre... appena svegli 35

Messaggio da EvaK »

@evuelledi forza che stai trovando il bandolo della matassa!
io, senza sapere nulla, ti consiglio anche un bel po' di rinforzo, quando sarà possibile e non traumatico per il dolore. Ormai dopo anni e dopo aver passato di tutto ho capito che per prevenire o curare ai primi sintomi il rinforzo specifico è fondamentale, perché se i muscoli sono deboli si contraggono. Quindi la cura poi è lo stretching, ma di base il muscolo deve essere forte per non rischiare contratture.
E il solo stretching non basta perchè non puoi allungare fibre deboli, altrimenti le rovini proprio. Insomma il giochino è mantenere una muscolatura solida e mobile.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Evuelledi Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da Evuelledi »

Grazie care!

@evak hai ragionissima: infatti mi ha consigliato anche di rafforzare glutei e addominali. Pure la respirazione conta: spendere qualche minuto a respirare col diaframma mi ha spiegato che è come fare un massaggio interno che va a dare sollievo ai muscoli della schiena…

Qui ora piove.. spero che domattina mi grazi così mi faccio una uscitina :) buonanotte!
Nadia

10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)
50k: 5h51'30" (Pistoia Abetone 2024)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@Evuelledi hai qualche esercizio da linkarmi per la respirazione? sempre voluto iniziare a fare per "aprire" il diaframma ma mai fatto...

ps forza eh, che ti voglio vedere a tutta a Firenze!
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Evuelledi Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da Evuelledi »

Grazie @shaitan :beer:, speriamo!

Non ho materiale da passarti... mi ha fatto fare una prova e subito mi ha detto OK. Mettiti la mano sulla pancia, altezza ombelico, e respira in modo che la mano ti vada su e giù (e quindi sia la pancia a gonfiarsi/sgonfiarsi)...

ps a proposito di materiale io ti devo ancora ringraziare per quel pdf che avevi messo nei palestrati qualche mese fa.. l'ho usato in vacanza :) e su qualcuno ho fatto delle sonore sudate!

ps2 stamani l'uscita è andata bene ma stiamo zitti :)
Nadia

10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)
50k: 5h51'30" (Pistoia Abetone 2024)
jeffetto
Guru

Messaggio da jeffetto »

Buongiorno!

Brava @Evuelledi Mi raccomando ... ancora mancano più di 2 mesi, il tempo c'è 💪
Oggi per me odissea per fare un ecocardio dall'altra parte della città ... presa anche qualche goccia d'acqua in scooter, arrivo (app.to alle 12) e scopro che l'ecografo è rotto dalle 8.30 di mattina ... avvertire i pazienti no eh? Avevo 4 persone prima di me, ma 2 se ne sono andate dopo 2 ore di attesa ... i tecnici per l'assistenza non arrivavano, nonostante le promesse telefoniche, tutto bloccato insomma
Decido di aspettare, arriva il tecnico dopo 1 ora e mezza, "falso contatto sul cavo del monitor" ... vabbè, attendo 1 paziente rimasto davanti a me che esegue l'esame. Tocca a me, finally ...
Mi sdraio sul lettino e la macchina si blocca di nuovo ](*,) ](*,)
Quando ormai avevo perso le speranze, decidono di utilizzare un altro ecografo identico al piano di sopra presso un collega ginecologo che nel frattempo era in pausa pranzo ... e finalmente riusciamo a quagliare!
Esito stabile, non è cambiato nulla (il che va bene, non essendo peggiorato il quadro)

Praticamente tornato a casa alle 14.45, dalle 11 che ero partito da casa ... però ho il referto. Ora holter e poi visita sportiva agonistica
Non so se oggi combino qualcosa fra corsa e/o spinning ... ma mi sa che faccio pausa

Nel frattempo arrivate le pappe nuove (Hoka Rocket X2) :cheerleader: Bellissime, ma bianche, per cui cambieranno presto di colore ...

Scusate la lunghezza del post e l'OT :D
:beer:
Mauro SM60
10k - 44' 49" - 2a Corri a Tor Vergata
Mezza - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 34' 43" - Verona Run Marathon 2024

Immagine

Immagine
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

@jeffetto sono le cose che ti fanno andare fuori di testa.... vabeh almeno ce l'hai fatta!
@shaitan per iniziare a lavorare sul diaframma prova a mettere le mani sulle costole. Inspira per un tot secondi, tipo 4, cercando di fare in modo di gonfiare lì, allargando quindi le mani. Tieni per gli stessi secondi a polmoni pieni, espira sempre in 4 secondi 'chiudendo' le costole, rimani a polmoni vuoti per 4 e ripeti
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Arla »

Hola!

Respirazione diaframmatica: cercate i tutorial per i cantanti, sul tubo ce ne sono millemila e sono esercizi validi per tutto. Addirittura l' insegnante del seminario che ho seguito a luglio viene chiamata da psicologi e similia perché certe cose che propone per il controllo del respiro sono utili per persone soggette a crisi d'ansia e addirittura panico... Si sconfina nella meditazione!
Eccola qua:

Nel frattempo, oggi, continuando a cercare di incastrare orari e progetti miei ed altrui, ho iniziato la giornata con un' altra uscita stile escursione: stavolta 11,5 km sul percorso meno dislivelloso per andare in macelleria, andata tutta sotto i 9' al km, ritorno tra i 9' e i 10', più che altro perché avevo lo zaino pieno di hamburger e uova, che non volevo smarmellare!

Dopo pranzo pulizie e un po' di studio all' arpa (prove con la cantante rimandate a giovedì prossimo), ora mi dedico a concludere un altro branetto per voci bianche e poi al risotto "macinato e zafferano" per stasera!

Buona serata a tutti!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

grazie @Arla e @Scut vediamo se trovo tempo anche per quello. Già ho dovuto inserire una routine per mitigare l'hip drop che analizzando un video della mia corsa ho notato soffrirne 😅

qua servirebbero le giornate di 48h o non essere così scarso da poter fare l'atleta a tempo pieno 🤣🤣🤣
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
EvaK
Guru

Messaggio da EvaK »

sulla respirazione diaframmatica pienamente d'accordo, aiuta tantissimo come auto massaggio, fa miracoli. E aggiungo che è anche un ottimo rimedio per l'insonnia, soprattutto se respirando si dirige l'attenzione alle varie parti del corpo , come insegna lo yoga nidra (appunto yoga del sonno).
Alternative: se mentre fai stretching statico dirigi l'attenzione del respiro in una data parte del corpo lo stretching è più efficace e rilassante.

Immagino i super lavori che fanno i cantanti sulla respirazione, per loro è davvero buona parte di tutto.

Venendo a noi. Per me oggi giornata frenetica, perchè volevo andare a pranzo dai miei (mezz'ora di auto) e alle 15 iniziavo a lavorare.
Semplice per una persona normale, ma avendo 3000 di nuoto e 2h di bici ho dovuto fare levataccia per andare a nuotare in città alle 6:30, fare sto 3000 fatto di sprint e lunghi recuperi. Che poi già nel riscaldamento avevo capito che oggi non era cosa... comunque finito.
Arrivo a casa, caffettone in tazza enorme per riscaldarmi, che c'erano 12 gradi e forse 10 in acqua :pale: . Poi uscita per altro lavoraccio in bici sulla salita di casa. fatti 900m d+ in 45 km in 1h50, con serie di ripetute in soglia o poco sopra.

Mamma aveva fatto pasta con salsa di noci da lei raccolte :thumleft: . recuperato energie, ma appena seduta ho detto "che stancume", ma poi mi sono ricreduta perchè loro si preoccupano, non voglio che mi vedano stanca. Si sa mai che la bambina non si senta bene eh. Lavoro filato via quasi liscio con la titolare alle calcagna, per cui stancume o no ho trottato fino alle 19:30 :afraid:
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Arla »

Buongiorno!

Fa freddo!!!!
Ma oggi workout indoor!

Poi al pomeriggio primo incontro del laboratorio del venerdì: terzo e ultimo anno, perché la scuola in questione sta avviando il tempo pieno e non ci sarà più il pomeriggio opzionale... Già quest' anno pochi ma buoni, e noi si continua a seminare musica! :rambo:

Buon venerdì a tutti!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”