La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Pizza
Ultramaratoneta

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da Pizza »

shaitan ha scritto: 26 set 2023, 20:52 I tuoi messaggi puoi cancellarli da solo di certo non posso farlo io. Qualora decidi di farlo posso cancellare le mie risposte. No problem.

Però no problem nemmeno se rimangono. Non ho niente da nascondere, mi piace il confronto (se no non scriverei qui) ma credo di fare le cose fatte bene. Sono certamente aperto però a critiche se circostanziate su di me e sui miei dati. Non su tizio generico che evidentemente non sono io 😅
La penso esattamente così anch'io e non ho dubbi su ciò che scrivi.
C'è stato un fraintendimento.
Di sicuro di persona non sarebbe mai successo
shaitan
Top Runner

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da shaitan »

Ok tutto bene quel che finisce bene. Per me i messaggi possono rimanere lì. Magari come confronto sono utile agli altri.

Torniamo a parlare di cose serie. Ossia di allenamento (come dice Nicholas Rubini, nel frattempo allenatevi).
Oggi sveglia alle 4e15 per un variato malefico 11 volte 1km a RMe 500m a RMa. Indicazioni 3.55/4.15 venuto leggermente più lento 3.56/4.17 scoppiando nel finale. Oggi di più non ne avevo. Sono abbastanza contento ma il pb in mezza non credo ci sia a fine ottobre. Fatto salvo andare a Ascoli che è in discesa 🤣🤣🤣

Corso con le speed 2

Peso stabile a 82.1 oggi mangerò più o meno così:
Colazione
40g zucchero pre
1 gel durante
Porridge (300ml latte PS senza lattosio, 100g avena, 30g fondente, yogurt hipro)
2 fetta wasa con crema nocciole novi
Cappuccino ginseng e latte di soia

Spuntino 1
Quark e banana

Pranzo
Il risotto avanzato di ieri (boh saran 100 di riso)
125g tofu e qualche galletta di lenticchie

Spuntino 2
Pane (80g) e affettato di pollo (75g)

Cena
Riso (125g) fagiolini olio e parmigiano
Branzino (150g)
Frutta

Non proprio una giornata da carestia dai 😜
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
gabrieleda
Maratoneta

Messaggio da gabrieleda »

Da esterno pur "allarmandomi" un po' per l'inizio acceso della discussione tra @shaitan e @Pizza credo che leggendo i messaggi si comprendano il fraintendimento e i chiarimenti, quindi condivido non serva toglierli perché alla fine si comprende ancora meglio che certe cose vanno fatte se si ha cognizione di causa o si è correttamente seguiti.

Pongo a Salvatore una domanda stupida ma è una curiosità che mi viene leggendo il tuo diario visto che tu hai molti più riferimenti puntuali dato che stai tracciando alimentazione ipotetici consumi e allenamenti rispetto ad un utente medio come me: il tuo Garmin in generale a livello di calorie (base, attive, somma a fine giornata) reputi ci prenda abbastanza o è un numero a caso, hai la possibilità di fare un confronto con quanto atteso empiricamente?

PS: bel lavoro oggi
5K 24'19" 9/7/23 test in all.
10K 50'50" 5/3/23 Run for Life / 50'39" 23/1/24 all.
Mezza 1h53'52" all.2/3/24

Bio: 1971 182cm
ripreso post embolia polmonare da maggio 2025 con pazienza :mrgreen:
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

gabrieleda ha scritto: 27 set 2023, 8:58 Da esterno pur "allarmandomi" un po' per l'inizio acceso della discussione tra @shaitan e @Pizza credo che leggendo i messaggi si comprendano il fraintendimento e i chiarimenti, quindi condivido non serva toglierli perché alla fine si comprende ancora meglio che certe cose vanno fatte se si ha cognizione di causa o si è correttamente seguiti.
Credo tu abbia trovato le parole migliori possibili per descrivere la situazione.

Social e forum danno una bella opportunità di confronto, ma a volte, non vedendosi in faccia e senza percepire il tono, può accadere il disguido o fraintendimento.

Con @shaitan ci siamo sentiti in privato e credo sia tutto ok.

Lasciamoci alle spalle l'accaduto affinché il suo diario possa riprendere a raccontare il suo percorso per il quale gli faccio un grosso in bocca al lupo :-)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@gabrieleda con me il Garmin più o meno ci prende sulla CL (usa molto il cardio per la sua stima). Ovviamente come notava @mcarbo82 rispetto all'approssimazione di Margaria viene con un correttivo di 0.8 più o meno che per me ci può anche stare quando noi che facciamo tanti km facciamo sostanzialmente jog. Ad esempio i 15km di ieri per Margaria sono 1200kcal per il Garmin 934 e secondo me ci va più vicino lui.

Di contro sovrastima un botto il NEAT. Ieri mi dà 700kcal che pur facendo un 13.000 passi extra corsa sono follia per uno che fa lavoro d'ufficio e in più, facendo tanti km e stando in ipocalorica, ridurrà inconsapevolmente tutti i consumi come ci insegnano gli studi di Pontzer sul paradosso dell'allenamento etc

Per il lavoro di oggi non è malissimo ma speravo meglio.
A ottobre 2021 ho fatto un 6x2000 rec 1000 in 3.55/4.17 e la mezza successiva venne in 1.24.50...
ok ebbi male alla gamba gli ultimi 5km ed ero appagato anche così, ma ad oggi fare 1.23.23 mi pare improbabile.

Però manca 1 mese e in ogni caso l'obiettivo è la maratona, la mezza è giusto per rinnovare l'accredito per le griglie altrimenti scade 😅
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Come ha scritto @Pizza per me 0 problemi con lui.

Però per chiudere la parentesi voglio spezzare una lancia anche a favore dei cut aggressivi (che, lo sottolineo di nuovo, non è il mio caso ahimè... aggressivo per un cristone di 80kg sono 4kg al mese... qui se ne perdo 1.5 al mese è grasso che cola, facile battuta sul grasso).

Ovviamente ha evidenti CONTRO, ma anche una serie di PRO e c'è tutta una corrente che, in certi casi specifici, li ha rivalutati e li preferisce.
Ne ha parlato a lungo Domenico Aversano (nutrizionista, PT ISSA e divulgatore noto come skeptical dragoon), es qui
https://skepticaldragoon.it/2019/07/10/ ... to-veloce/

Ma anche Gamal Soliman (nutrizionista, tra l'altro del team ferrari) che per il project invctus ha scritto la parte nutrizionale di "300 invictus" e di "project glutei" ne ha parlato in passato es in questo podcast

Giusto per citare qualche fonte in italiano. In inglese sono molto di più (a cominciare dal solito Lyle McDonald). Ripeto, non è un approccio che sto seguendo altrimenti sarei al peso target già da mesi, ma esiste anche quello e ci sono casi in cui ha molto senso. Giusto per completezza di informazione
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Hai fatto 16.5km a 4'3", variati, con le speed 2, e ieri hai mangiato poco. Il tuo PB è 3'57", mancano 4 settimane.
Vero che il riferimento dell'anno scorso ti dice contro, ma il PB resta comunque assolutamente a tiro.
Certo se poi non scarichi km e resti a dieta ipo perchè l'obbiettivo vero è un altro magari rifai 1h24', ma ricorda che hai sempre l'opzione di pagare questi 500 euro per le Adidas...
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Il cut aggressivo l'ho provato come penso molti obesi nella prima fase di ricomposizione corporea.
15 kg in 2 mesi e mezzo. Facendo allenamenti brevi e intesi tutti i giorni. Sinceramente non ho avuto alcun problema collaterale ( tipo manca di energia,problemi col sonno o altro). Poi quasi di botto è arrivato il primo stallo ( ne ho avuti almeno 4 e di durata crescente) e ho dovuto riconsiderare il tutto.
Certamente non è pensabile se devi perdere poco e stai facendo allenamenti intesi e di volume. Un 3-4% al.mese ho visto che per me è assolutamente gestibile anche con preparazioni intense . Forse vicino al limite bisogna scendere anche al 2%...meno diventa anche difficile da organizzare perché il confine con l'essere in normocalorica è molto labile e il calcolo come spiegato benissimo sopra quasi impossibile da fare.
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

berre ha scritto: 27 set 2023, 10:01 ma ricorda che hai sempre l'opzione di pagare questi 500 euro per le Adidas...
ahahah poi becchi la giornata di vento contro e te le dai in faccia visto che sono one shoot ahahahaha

Per il resto hai ragionissima Berre.

L'idea è di concludere questo primo step ipocalorico tra 3 settimane (possibilmente a 81 o meno). Quindi due settimane di normo prima della gara, con solo canonico scarico di fibre l'ultima.

Non ho idea di quanto scaricheremo per la mezza. Di sicuro i prossimi lavori sono più in ottica maratona che per questa. In ogni caso anche 1.24 non lo butto via, devo iniziare ad accettare che esistono gare positive anche se non si fa PB :beer:
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

berre ha scritto: 27 set 2023, 10:01 Hai fatto 16.5km a 4'3", variati, con le speed 2, e ieri hai mangiato poco. Il tuo PB è 3'57", mancano 4 settimane.
Vero che il riferimento dell'anno scorso ti dice contro, ma il PB resta comunque assolutamente a tiro.
Certo se poi non scarichi km e resti a dieta ipo perchè l'obbiettivo vero è un altro magari rifai 1h24', ma ricorda che hai sempre l'opzione di pagare questi 500 euro per le Adidas...
Secondo me l'allenamento è andato molto bene. Siamo amatori,non si può pensare di spaccare il secondo oggi volta...soprattutto prima delle 5 del mattino e scarichi di carbo.
L'unica cosa su cui ho qualche remora è prendere gli allenamenti come riferimento assoluto per la prestazione in gara e forse questo porta a tirarli un po troppo.
Capisco che nel suo storico di allenamenti i medi ( normali o variati )li ha fatti sempre così e quindi poi è normale fare confronti. Fatti invece 5/10 seconi al .km più lenti per me resterebbero allenanti senza diventare ogni volta una specie di test per la prossima gara
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25

Torna a “Storie di Corsa”