La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

shaitan
Top Runner

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da shaitan »

generalmente i medi (lo ammetto) sono io a tirarli più del dovuto.

Questo invece aveva i passi indicati...

Ovviamente un lavoro da solo non ti assicura né ti preclude il tempo in gara. Con uno storico e inserito in un suo contesto qualche indicazione la dà. Poi chiaramente ogni giorno fa storia a sé (il 6x2000 ad esempio era con 5° in meno per dirne una, era tutto in piano su percorso ampio e non facendo curve etc)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
KGiga1979
Guru

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da KGiga1979 »

Si lo so che era indicato dal coach come lo saranno i lunghi qualificati che a non tutti piacciono ( con me li sfonderebbe una porta aperta) però stare così vicino a un possibile passo gara può generare pressione da un lato e aspettative dall'altro.
Il pb in mezza puo arrivare come non arrivare o arrivare dopo la Maratona magari però lascia che sia la gara a parlare
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

shaitan ha scritto: 27 set 2023, 9:52 Come ha scritto @Pizza per me 0 problemi con lui.

Però per chiudere la parentesi voglio spezzare una lancia anche a favore dei cut aggressivi (che, lo sottolineo di nuovo, non è il mio caso ahimè... aggressivo per un cristone di 80kg sono 4kg al mese... qui se ne perdo 1.5 al mese è grasso che cola, facile battuta sul grasso).

Ovviamente ha evidenti CONTRO, ma anche una serie di PRO e c'è tutta una corrente che, in certi casi specifici, li ha rivalutati e li preferisce.
Ne ha parlato a lungo Domenico Aversano (nutrizionista, PT ISSA e divulgatore noto come skeptical dragoon), es qui
https://skepticaldragoon.it/2019/07/10/ ... to-veloce/

Ma anche Gamal Soliman (nutrizionista, tra l'altro del team ferrari) che per il project invctus ha scritto la parte nutrizionale di "300 invictus" e di "project glutei" ne ha parlato in passato es in questo podcast

Giusto per citare qualche fonte in italiano. In inglese sono molto di più (a cominciare dal solito Lyle McDonald). Ripeto, non è un approccio che sto seguendo altrimenti sarei al peso target già da mesi, ma esiste anche quello e ci sono casi in cui ha molto senso. Giusto per completezza di informazione
Ad ulteriore testimonianza che c'è stato un fraintendimento, condivido appieno il tuo pensiero eheheh
In particolare sottolineo la parte finale del tuo messaggio ;-)
gabrieleda
Maratoneta

Messaggio da gabrieleda »

Della serie versione "for dummies" calorie Garmin, vediamo se ho capito e se possiamo approfondire per me e altri inesperti:
Garmin fornisce, almeno a me, queste info:
1) nel report giornaliero il consumo calorie a riposo che reputo sia quello ipotetico che consumerei facendo "niente" tutto il giorno, non so se intenda sdraiato a letto o comunque senza attività (seduto sul divano o alla scrivania e simili).
2) sempre nel report giornaliero le calorie attive che dovrebbe essere ogni cosa che si aggiunge al consumo a riposo, dalle attività ufficiali e registrate come correre, camminare, cardio, palestra e via dicendo, ma anche quelle consumate per alzarmi dalla scrivania per andare in bagno se reputato un minimo impegnativo rispetto allo stare seduto e dovrebbe quindi essere la somma delle attività vere e proprie e del NEAT che tu citavi che sono il secondo aspetto sopra descritto, incluso la camminata per prendere l'autobus se non la registro come attività.
3) nella registrazione attività mi fornisce le calorie a riposo (che avrei consumato anche facendo nulla e quelle attive specifiche del tempo in cui si svolge l'attività (che consumo in aggiunta facendo attività)

Se quanto sopra è corretto e ho ben capito il tuo commento, trovi le calorie attive registrate per l'attività al punto 3 e nel report giornaliero in linea con la realtà, mentre le calorie attive che sono registrate dal Garmin per il NEAT ti risultano alte: effettivamente se sono 700 solo per il NEAT sembrano tantissime, se vedo la mia giornata di ieri se tolgo il consumo per la camminata a pranzo e degli esercizi a casa mi restano 77 calorie attive in tutta la giornata che sono sensate per una giornata in cui causa molte riunioni sono stato quasi sempre fermo, anche se ovviamente ho fatto un'ora e mezzo in scooter e qualche volta sono andato in bagno :mrgreen: . Mi domando se un valore così alto come registri dipende dal tuo profilo fisico o dai sensori del Fenix 6 (io ho FR255 che ha i sensori aggiornati rispetto a F6)
Ultima modifica di gabrieleda il 27 set 2023, 11:28, modificato 1 volta in totale.
5K 24'19" 9/7/23 test in all.
10K 50'50" 5/3/23 Run for Life / 50'39" 23/1/24 all.
Mezza 1h53'52" all.2/3/24

Bio: 1971 182cm
ripreso post embolia polmonare da maggio 2025 con pazienza :mrgreen:
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Stando al garmin sarei morto da tempo...però magari con qualcuno funziona bene l'approssimazione .
Personalmente mi ritrovo più o meno con 50 kal al km per cl e 60 per la qualità ...passi giornalieri( 10/12 k)e altre attività gli metto un 300 di default e forse esagero pure
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@gabrieleda per me la camminata rientra nel NEAT... non so se sovrastima tanto lì (non riesco a vedere i dettagli di camminata etc se non li avvio come attività, c'è modo?)

Però ho controllato meglio (ero andato a memoria) e sono meno estremi i calcoli: intanto erano 14k passi extra corsa. Questo più la palestra di un'oretta (più il resto di nulla giornaliero) me lo ha valutato 600kcal (non 700). A riposo mi considera 2250 che è molto generoso se consideriamo il solo basale ma ci potrebbe rientrare se ci sommo la termogenesi indotta dalla dieta. Totale della giornata mi dà 3730. Io me ne consideravo 3300/3500. Non siamo così lontani.

A pedate può essere abbastanza buono. Magari un 10% complessivo di troppo. Immagino che i nuovi modelli stimino anche un filo meglio (il mio è un vetusto fenix 5... magari è un buon motivo per cambiarlo ahahahahahahah)

Certo che se invece facessi le somme teoriche date da Magraria etc, mi viene sopra 4000kcal. E quello è evidentemente poco realistico nel mio caso

edit: se può essere utile, il lavoro di oggi me lo considera a 1400kcal vs le 1550 di Magraria come km*kg. Differenza molto meno marcata rispetto al lento di ieri. A testimonianza che, a torto o a ragione, il garmin si basa molto sul cardio
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Basarsi sul cardio va bene ma con dei correttivi.
Nei lunghi per esempio con la deriva cardiaca porta a sovrastimare troppo le kal secondo me.
Al contrario delle ripetute specie se brevi finiscono allo stesso consumo della cl
gabrieleda
Maratoneta

Non c'è modo di vedere le calorie specifiche di una camminata se non la registri come attività io quelle più lunghe (tipo un paio di KM a pranzo tra andata e ritorno) le registro nella speranza di arrivare a beccare badge a fine mese.... :mrgreen: che regolarmente liscio di poco :cry:

sul 255 se attivi la funzione trovi le attività più significative che l'orologio riconosce in automatico registrate come Move iq: aiuta a capire che si accorge effettivamente se fai qualcosa di significativo che somigli ad una attività: ad esempio io ho una camminata registrata in automatico di qualche minuto ieri in cui sono uscito a prendere un caffè facendo qualche centinaio di metri e qualche piano di scale, ma vedi solo gli eventuali minuti di intensità non le calorie.

Però mi conforta il riconteggio che hai fatto, anche rapportato alle differenze più limitate che vedo sul mio, almeno come ordine di grandezza può essere un riferimento di facile interpretazione un po' come tante delle funzioni Garmin, che non è che abbiano valenza assoluta ma almeno sugli ultimi modelli hanno un senso, soprattutto come analisi comparativa tra le giornate e come trend, ad esempio quando sono stato male i miei livelli di stress erano molto più alti e la cosa era assolutamente realistica, cosi come il pessimo sonno e le energie bassissime confermate dalla body battery. (io sono passato a Garmin e a sensoristica completa da 1 anno e quindi per me è relativamente nuova come esperienza, ma presa "cum grano salis" un po' di indicazione credo che la diano)

shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

gabrieleda ha scritto: 27 set 2023, 11:48 Non c'è modo di vedere le calorie specifiche di una camminata se non la registri come attività io quelle più lunghe (tipo un paio di KM a pranzo tra andata e ritorno) le registro nella speranza di arrivare a beccare badge a fine mese.... :mrgreen: che regolarmente liscio di poco :cry:
ah dovrei iniziarlo a fare... c'è un mio amico fissato con i badge che mi rimprovera sempre perché non avvio quelli della forza. Con tutta la palestra che faccio avrei la collezione aahahahah
sul 255 se attivi la funzione trovi le attività più significative che l'orologio riconosce in automatico registrate come Move iq:
Ora vedo se c'è la possibilità di metterlo su f5... se no è tempo di spendere sti soldi non in scarpe per una volta :smoked:

Anche il body battery molto utile... Così come i satelliti multifrequenza, la pista etc... uhm mi sto quasi convincendo :afraid:

@KGiga1979 si il cardio (soprattutto se da fascia) magari aiuta a stimare meglio... ma alla fine, per chi mangia e si allena più o meno uguale sono tutti dei proxy che rimangono fissi no? Se abitualmente faccio uscite da 15km è più o meno irrilevante se consumo 1200 o 800kcal. Alla fine è un X e per dimagrire dovrò mangiare meno di X... se mangio e rimango uguale o aumento i km o diminuisco le porzioni. Ok non è così banale e ci possono essere casi in cui ci siano problemi di LEA etc

Ma 90% e oltre dei casi sta tutto lì. L'abilità (anche di un professionista) è quello di rendere sostenibile stare a meno di X e nel contempo (magari con il timing dei nutrienti) darti energie sufficienti per allenarti decentemente.
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
gabrieleda
Maratoneta

KGiga1979 ha scritto: 27 set 2023, 11:48 Basarsi sul cardio va bene ma con dei correttivi.
Nei lunghi per esempio con la deriva cardiaca porta a sovrastimare troppo le kal secondo me.
Al contrario delle ripetute specie se brevi finiscono allo stesso consumo della cl
Concordo sulla deriva che influenza sicuramente le valutazioni di garmin sul tipo di allenamento svolto,

Forse sto andando OT e mi scuso con @shaitan faccio quest'ultima domanda: per quanto letto e semplificando avevo capito che se sposto i miei 76-77 kg per 10 km di corsa che lo faccia a 5' o 6' al km non cambia sostanzialmente il consumo calorico. almeno questo il ragionamento di base che ho capito, è secondo voi corretto o no? Eventualmente se il consumo cambia vale solo in caso di sforzi più massimali in cui forse entrano in gioco altri aspetti ad esempio facendo ripetute da 400 a 4' nei 10K?
Poi immagino ci siano da considerare efficienza di corsa e altri parametri più fini ma consideriamolo sulla stessa persona e con più o meno lo stesso stile di corsa.

Per shaitan avevo scordato che hai F5 pensavo il 6... Eh un aggiornamentino ci starebbe :smoked: (non che voglia tentarti :perfido: )

Torna a “Storie di Corsa”