in teoria è esattamente così (eventuale EPOC a parte che però è una percentuale del consumo... che in un medio tirato magari non sono poche kcal ma sempre una percentuale del consumo "normale" è)gabrieleda ha scritto: ↑27 set 2023, 12:06 Forse sto andando OT e mi scuso con @shaitan faccio quest'ultima domanda: per quanto letto e semplificando avevo capito che se sposto i miei 76-77 kg per 10 km di corsa che lo faccia a 5' o 6' al km non cambia sostanzialmente il consumo calorico.
Entrano però poi in gioco fattori come l'efficienza di corsa etc.
Ad esempio si dice (è stato misurato) che Kipchoge a RMa consuma 0.91*kg*km
Si ok ma kipchoge è sua maestà e ha 0.91 tu (shaitan) chi sei per dire che al tuo 5.15 consumi con un correttivo maggiore?
Eh ma quello di kipchoge è il consumo al suo Rma, quando fa jogging il Re quanto consuma? non si sa.
C'è però uno studio molto interessante su questo: "Does Metabolic Rate Increase Linearly with Running Speed in all Distance Runners?" https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6225957/
da cui traggo questa immagine rielaborata dal project invictus

E qui si vede che i sub-elite rispetto agli average runner variano davvero tanto la spesa energetica per correre il km al variare del passo.
Ok ma tu (tu sempre shaitan) mica sei un sub elite da 30' sui 10k, sei più un amatore da 10k sui 40' come erano identificati dallo studio...
Vero, ma c'è un MA (e qui finisce lo studio e inizia una mia valutazione che dovrebbe essere supportata da apposito studio). Gli average runner sono identificati così
Ecco purtroppo non c'è il dettaglio di quanto si allenassero, ma visto che parliamo di under 30 e il range è 40-60' sono portato a pensare che la media di allenamenti settimanali sia vicino ai 3 max 4. E il chilometraggio molto basso, rispetto ai sub elite.The average group ran at least three times per week and was capable of running 10 km in 40–60 min.
Ecco la mia teoria (appunto tutta da verificare) è che quell'ottimizzazione che i sub elite hanno per i ritmi medio bassi (che nel loro caso abbracciano diversi minuti al km vabbeh) la hanno seppur per un range più stretto anche gli amatori che macinano tanti tanti km a settimana. Perché l'ottimizzazione non è data dall'essere veloci, ma dall'appunto far tanti km. Mia teoria
Com'è come non è, fatto sta che con me i conti di Magraria non tornano. O, può essere anche quello, i conti di Magraria tornerebbero ma consumo molto meno per le altre attività. Tuttavia qui sul forum abbiamo avuto @betana (ultramaratoneta) che se non ricordo male si è misurato con holter metabolico e anche con metabolimetro e a lui risultavano le stesse cose. Per correre (lento) consumava meno del teorico.
E scusa il mega pippone... altro che OT queste sono le cose di cui mi piace discutere qui sul diario