pioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Bl4ze87
Maratoneta

Re: pioggia

Messaggio da Bl4ze87 »

Patrick ha scritto:Ciao,

se vuoi antipioggia in Goretex, la Gore è naturalmente la prima scelta.

Tutti i capi sono eccellenti, e rispondono più o meno alla stessa necessità: quella di essere impermeabili ma al contempo traspiranti.
Io ho l'Essential, presa tempo fa su Amazon.de, dove se sei fortunato, di tanto in tanto trovi degli sconti fino al 75% su alcuni prodotti Gore.

Condivido tutto quanto detto dal prode Gab (vecchia conoscenza... ;-) ), tranne il discorso bici/running: io faccio entrambe (o tutte e 3, considerando sia bici da corsa che Mountain bike), ma ho scelto, e ne sono felice, di prendere il capo per running e di usarlo anche per la bici: viceversa avresti la coda simil-frac e la vestibilità delle maniche assolutamente inadeguata per la corsa (sono sagomate, specie quelle per BDC); nessun problema invece per l'uso in bici del capo da running, a parte il (non trascurabile a dire la verità) inconveniente di perdere le tasche posteriori, tipiche dei capi per bici.

Discorso cappuccio: io l'ho comprato e lo uso, ma tieni presente che puoi anche risolvere (in misura minore) con un berretto con visiera in Goretex (sempre della Gore, ad esempio). Ad alcuni dà fastidio, e preferiscono andare senza (ma l'acqua può entrare negli occhi e dare fastidio, se è tanta).

Ultima osservazione su quanto hai scritto: ..."Io vorrei un capo che faccia dell'impermeabilità una delle sue caratteristiche principali (e che sia magari anche windstopper) ": windstopper e Goretex si differenziano in questo: windstopper per antivento e pioggia leggera/intermittente, GoreTex per antivento e totalmente antipioggia; entrambi sono traspirabili, anche se il Ws lo è di più del GT (più "bucato" = più aria, ma anche più acqua).
Ciao, grazie molte per la risposta!
Quello che sto cercando è un capo che mi permetta di correre tranquillamente sotto pioggia meda/forte (non cose esagerate!!)
Quindi, da quanto ho capito, dovrei puntare tra uno di questi tre giusto? :)
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Direi uno di questi:

http://www.goreapparel.eu/corsa/uomo/gi ... -TEX%C2%AE

Fai particolare attenzione al tipo di vestibilità che desideri: la Gore ne fa 3 tipi diversi (alcuni modelli vestono aderenti, altri larghi, altri una via di mezzo).
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

Se conferma Patrick vuol dire che ho studiato [emoji481] quante domande che gli ho fatto! Ahahahah

Sulla bici avevo premesso che mi potevo sbagliare..era una sensazione mia ma senza nessun fondamento
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Bl4ze87
Maratoneta

Messaggio da Bl4ze87 »

Grazie mille ad entrambi!!!
La x-running mi fa molto gola, però ho visto i prezzi :pale: :mrgreen:
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, secondo me il gore tex è eccessivo per un uso "cittadino". Per questo io uso una giacca sempre della Gore in wind stopper, più che sufficiente per la pioggia leggera e molto più traspirante del gore-tex. Inoltre ti consiglio un capo con le maniche staccabili, così se non fa troppo freddo lo puoi usare come un gilet e diventa ancora più traspirante. Il gore tex è magnifico, ma io lo uso solo in montagna in condizioni proibitive di pioggia, vento o neve. Anche la versione più leggera non è mai molto traspirante (certo molto meglio di altri tessuti meno tecnici, comunque).
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Bl4ze87
Maratoneta

Messaggio da Bl4ze87 »

mircuz ha scritto:Ciao, secondo me il gore tex è eccessivo per un uso "cittadino". Per questo io uso una giacca sempre della Gore in wind stopper, più che sufficiente per la pioggia leggera e molto più traspirante del gore-tex. Inoltre ti consiglio un capo con le maniche staccabili, così se non fa troppo freddo lo puoi usare come un gilet e diventa ancora più traspirante. Il gore tex è magnifico, ma io lo uso solo in montagna in condizioni proibitive di pioggia, vento o neve. Anche la versione più leggera non è mai molto traspirante (certo molto meglio di altri tessuti meno tecnici, comunque).
Ciao, grazie per il tuo consiglio!
Sono molto dibattuto, in quanto ho già letto anche altri commenti che dicono che per un uso "light" va bene la windstopper.
Il problema è che io vorrei prendere una giacca non solo per la pioggia leggera, ma anche per quasi tutte le condizioni di pioggia, escluse quelle estreme!
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, tieni conto che se usi un capo poco traspirante per un'attività intensa come la corsa, ti ritroverai bagnato (dall'interno) indipendentemente dalla quantità di pioggia! Per l'utilizzo per un allenamento in cui alla fine rientri in casa e ti fai una bella doccia calda, propenderei per un capo "leggero", indipendentemente dalla quantità di pioggia. Se corri e cammini in montagna per ore, allora forse va bene un goretex!
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Prendere un capo di Windstopper per pioggia NON leggera/intermittente è inutile: dopo un po' l'acqua comincia a passare e quando si è bagnati si è punto a capo.
Con capi GoreTex, specie quelli Active, non ci sono assolutamente problemi di traspirazione: io l'ho da due anni e mai, dico mai, sono arrivato a casa nè bagnato nè sudato.
Ovvio che se sotto a un Gore metti un capo intimo da 5 Euro (tipo noisappiamodichemarca), non ha senso, perchè la traspirazione sarà limitata dal capo intimo a contatto con la pelle e suderai, ma per colpa dell'intimo e non del Gore.
Io come intimo uso Loffler e Craft (e per certe cose X-bionic), e di maglie intime bagnate mi ricordo di quelle di cotone di parecchi anni fa... mai avuto problemi.
Io ho anche capi in windstopper (maglia Gore running maniche lunghe e giacca per bici Loffler), ma quelle le riservo per il vento freddo e quando vedo qualche nuvola grigia in cielo... quando piove o c'è pericolo di pioggia-pioggia (e non pioggerella) metto il GoreTex e non ci penso più.
Se devi fare una scelta fra un capo in WS e uno in Goretex, io non ci penserei due volte: capo Goretex. La traspirabilità - ripeto con un buon intimo - è simile (così come l'antivento, leggermente superiore nel Gore), ma la tenuta all'acqua è tutta un'altra storia.
Bl4ze87
Maratoneta

Messaggio da Bl4ze87 »

Decidetevi ragà :mrgreen:
Io voglio un capo da utilizzare esclusivamente quando ho la certezza che non smetterà di piovere, e voglio comunque andare a correre sotto la pioggia :)
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Boh, ciascuno ha le sue esperienze. Io ho un capo in goretex active della Millet. Non ci penso lontanamente di metterlo per andare a correre! Arriverei a casa fradicio, e non sono uno che suda molto, anzi, e uso intimo di alta qualità! Quando piove o fa freddo uso un giubbino in windstopper della Gore con maniche staccabili. Usandolo senza maniche trovo che abbia una buona traspirabilità. Quando piove non mi bagno. Non l'ho mai usato durante uno di quegli eventi chiamati "bombe d'acqua", ma in tutte le altre situazioni mi ha tenuto asciutto. @Blaze87, ti tocca sperimentare su te stesso :mrgreen:

Torna a “Abbigliamento Running”