viene voglia di provare...
Mi sa che il 2013 mi vedrà ai nastri di partenza....
Francesco
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
asino67 ha scritto:Domanda x Giampis: che ritmo tieni sui 100 km per rapporto alle tue andature (per esempio 1'30'' al km sopra la soglia, 30'' al km sopra il tempo in maratona, oppure per rapporto al test dei 7 minuti, oppure...). grazie per l'aiuto. Sto valutando di partecipare al passatore dopo aver fatto la scorsa settimana l'eroicarunning di 65km ma mi rendo conto di non aver idea delle andature da tenere nei lunghi e lunghissimi d'avvicinamento in quanto non ho idea a che ritmo potrei perlomeno iniziare il Passatore. Infine usi scarpe A2 o A3? Grazie
Scusa se mi permetto di rispondere....o almeno di dire la miagiampis ha scritto:asino67 ha scritto:Domanda x Giampis: che ritmo tieni sui 100 km per rapporto alle tue andature (per esempio 1'30'' al km sopra la soglia, 30'' al km sopra il tempo in maratona, oppure per rapporto al test dei 7 minuti, oppure...). grazie per l'aiuto. Sto valutando di partecipare al passatore dopo aver fatto la scorsa settimana l'eroicarunning di 65km ma mi rendo conto di non aver idea delle andature da tenere nei lunghi e lunghissimi d'avvicinamento in quanto non ho idea a che ritmo potrei perlomeno iniziare il Passatore. Infine usi scarpe A2 o A3? Grazie
ops!visto solo ora
![]()

alberto72 ha scritto:Domenica 04 Marzo sarò alla Strasimeno, 58km040mt.![]()
Buon lungo per la 100km?![]()
C'è qualcun'altro del forum?
10 volte... sei un grande! credo non avrai alcun problema il prossimo anno!-Davide- ha scritto:Ciao a tutti.![]()
Ho portato a termine 10 100km del Passatore, la prima nel 1984 (avevo 17 anni) l'ultima nel 1993, poi ahimèho perso qualsiasi interesse per questa attività sportiva e ho appeso le scarpette al chiodo.
Ora a distanza di ben 19 anni ho deciso di riprovare, perchè la 100km del Passatore ti resta comunque nel cuore, per sempre.
Iniziare da zero penso sia duretta, soprattutto non essendo più un giovincello, ma essendo testardo di natura so che arriverò al traguardo.
Siamo a marzo, 3 mesi per una preparazione adeguata penso siano troppo pochi, per questo motivo salterò l'edizione del 2012 e penserò alla prossima, nel 2013, senza nessuna fretta.
Un pizzico di invidia e un in bocca al lupo a chi sarà presente a questa edizione che, se non sbaglio, è la 40esima edizione!
Davide
gnicchino ha scritto:ok ragazzi, mi sono iscritto, sono un pazzo, ma adesso ho bisogno di qualche info da chi l'ha già corsa perchè sono molto dubbioso, vi prego amici![]()
![]()
la massima distanza che ho corso è la maratona, l'ultima è stata Roma chiusa a 3h12, mi sto allenando con una ragazza che ha già corso 4 volte il passatore e che l'anno scorso ha finito in 9ore26', e cercando di capire ritmi e andature, noto che in ogni modo sono più veloce di lei sia nelle gare brevi dove sui 10k io ho 40' 40" e lei ha 42', sia in maratona dove lei non riesce a scendere le 3h25'. Il dubbio è che tutti mi hanno parlato della seconda parte del passatore come una cosa che mette a dura prova dei muscoli che normalmente vengono sollecitati poco, ed ho paura di trovarmi in condizioni di dolori difficili da affrontare perchè mai testati, mentre chi ha già l'esperienza di questa gara può mettermi in condizioni di sapere cosa mi aspetta.
Poi un'altra incognita è capire come affrontare l'integrazione di carboidrati: in maratona prendo un gel al 25 e uno al 35 e me la cavo bene, ma su una 100 così ho il dubbio che nella prima parte tutta di salita, mi sfianco e brucio troppi carboidrati, e poi nella seconda parte crollo e mi ritiro... lei usa i fruttini della zuegg, cosa ne pensate?
Di solito prima della maratona faccio 3 giorni di scarico di carboidrati e poi 3 giorni di carico, ha senso per una 100km o no?
Altra domanda critica sono le scarpe: adesso uso le nike air span 8 con le quali mi trovo bene, ma la nike dal 2012 non le produce più, mi consigliate qualcosa di molto simile, anche di un'altra marca, oppure qualcosa anche di migliore che mi aiuti a sopportare i traumi della discesa?
I booster, mi hanno fatto un sacco di pubblicità che nel passatore ti proteggono i polpacci, ma è vero, o è solo un aiuto psicologico?
Altra domanda, come tempi, come mi gestisco per chiuderla sotto le 10 ore, cioè quanto di solito si perde nella prima parte di salita, e quanto si guadagna (se si guadagna) nella seconda parte di discesa? diciamo che in piano riesco a correre a 5'km relativamente rilassato, con queste premesse, e considerato che la maratona la riesco a correre a 4'30 di media abbastanza bene, che passo dovrei tenere nella prima parte, e nella seconda?
Mio padre mi farebbe da supporto in auto, mi porterebbe un cambio di indumenti e degli integratori, come mi consigliate di organizzarmi?
Vi ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto che vorrete darmi, sono molto preoccupato per la buona riuscita di questa avventurama sento che posso farcela, e dei consigli da ultramaratoneti esperti mi farebbero molto comodo