Carenza di Ferro
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Donatore
- Moderatore
Re: Carenza di Ferro
Mi inserisco anche io in questa discussione, in modo che possiate valutare anche voi se il mio problema dipende dalla carenza di ferro.
Da circa un mesetto mi sento spesso debole e senza forze, come se avessi la febbre. Alcuni rari giorni riesco a correre normalmente mentre altri non ho energia neanche per fare un lento.
Dai libri sulla corsa che avevo letto avevo individuato questi sintomi nella carenza di ferro e ho fatto le analisi del sangue.
Dalle stesse sono emersi questi valori:
- Sideremia 52 mg/dl (range 45-182)
- Ferritina 38,6 ng/ml (range 23,9-336,2)
- Transferrina 270 mg/dl (range 202-336)
Secondo un articolo di Rondelli, l'autore dice che "In linea di massima quando la sideremia ha valori inferiori a 70mg/dl, la ferritina a 50mg/dl e comunque la transferrina ha almeno un valore superiore a 200mg/dl." e che "possono riequilibrare l’organismo l’assunzione ferro oltre a quella di acido folico e di vitamina b12".
Che ne pensate? Rientro nella casistica?
Da circa un mesetto mi sento spesso debole e senza forze, come se avessi la febbre. Alcuni rari giorni riesco a correre normalmente mentre altri non ho energia neanche per fare un lento.
Dai libri sulla corsa che avevo letto avevo individuato questi sintomi nella carenza di ferro e ho fatto le analisi del sangue.
Dalle stesse sono emersi questi valori:
- Sideremia 52 mg/dl (range 45-182)
- Ferritina 38,6 ng/ml (range 23,9-336,2)
- Transferrina 270 mg/dl (range 202-336)
Secondo un articolo di Rondelli, l'autore dice che "In linea di massima quando la sideremia ha valori inferiori a 70mg/dl, la ferritina a 50mg/dl e comunque la transferrina ha almeno un valore superiore a 200mg/dl." e che "possono riequilibrare l’organismo l’assunzione ferro oltre a quella di acido folico e di vitamina b12".
Che ne pensate? Rientro nella casistica?
-
- Ultramaratoneta
il tuo medico che dice?
io con cicli continui di ferroograd sono riuscita a aumentare da 4 a 11 la ferrritina... ma tuttoggi faccio un bel piatto di lenticchie con il limone che non guasta mai per questo tipo di problemi.
i podisti consumano molto ferro, le donne poi sono ancora più soggette.
da quando sono vegetariana sto migliorando questa cosa e la spossatezza mi è passata notevolmente
io con cicli continui di ferroograd sono riuscita a aumentare da 4 a 11 la ferrritina... ma tuttoggi faccio un bel piatto di lenticchie con il limone che non guasta mai per questo tipo di problemi.
i podisti consumano molto ferro, le donne poi sono ancora più soggette.
da quando sono vegetariana sto migliorando questa cosa e la spossatezza mi è passata notevolmente
-
Donatore
- Moderatore
Veviola... il mio medico dice che non ho carenza... ma io con la cura alimentare di prodotti ad alto contenuto di ferro sono migliorato. Immagino che quindi la carenza ci fosse. Certo che la tua ferritina è proprio minima. Che sintomi hai tu?
-
- Ultramaratoneta
un po di stanchezza ma faccio uso di ferrograd la settimana del ciclo
poi essendo vegetariana uso tanti legumi con il limone (aiuta l assorbimento)
lenticchie e spinaci son i principali, e le accortezze usuali
poi essendo vegetariana uso tanti legumi con il limone (aiuta l assorbimento)
lenticchie e spinaci son i principali, e le accortezze usuali
-
- Novellino
Ciao ,scusate l'intromissione, nel corso degli anni,anche distrattamente,quando mi è caduto l'occhio su varie tabelle riguardanti proprietà e composizione degli alimenti non mi sembra di aver mai visto gli spinaci tra quelli più ricchi di ferro,anzi,in qualche articolo si diceva dello sbagliato retaggio culturale dovuto al cartone animato Braccio di Ferro. In tempo di crisi economica negli States si inventò tale cartone per far mangiare le verdure ai bambini , con la balla che facessero diventare forti,non che contenessero ferro.
-
Donatore
- Moderatore
Gli alimenti più ricchi sono i fegati animali e i Kellogs... io me ne sto facendo una bella cura.... gli spinaci non sono ai primi posti, ma hanno pur sempre un certo contenuto di ferro
-
- Guru
c'è qualche vegetariano o vegano nel forum? quali sono le fonti migliori di ferro vegetali?
-
- Guru
Re: R: Carenza di Ferro
Fagioli di ogni tipo, lenticchie, mandorle, pistacchi, quinoa, cioccolato amaro/fondente, spirulina, alghe, amaranto, noci, prugne, ceci etc..
Topatalk is back!
Topatalk is back!
-
- Guru
questa tabella è affidabile?
http://alimentazione-naturale.blogspot. ... no-pi.html
Io mangio spesso kamut e grano saraceno con pomodori , e di secondo crostacei con limone...buon mix per accumulare ferro?
http://alimentazione-naturale.blogspot. ... no-pi.html
Io mangio spesso kamut e grano saraceno con pomodori , e di secondo crostacei con limone...buon mix per accumulare ferro?
-
- Guru
Re: R: Carenza di Ferro
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... ferro.html
http://www.esserevegetariani.it/27-cibi ... ferro.html
Secondo me la pasta vera Italy di grano duro non ha niente da invidiare al [REGISTERED SIGN]kamut.
Topatalk is back!
http://www.esserevegetariani.it/27-cibi ... ferro.html
Secondo me la pasta vera Italy di grano duro non ha niente da invidiare al [REGISTERED SIGN]kamut.
Topatalk is back!