[Diario] mooolto incostante

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

incostante
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [Diario] mooolto incostante

Messaggio da incostante »

Nella mia scarsa esperienza da "runner", questo è il terzo tentativo che faccio. La prima volta correvo di mattina, appena sveglio, prima di fare colazione. Bello, sicuramente bello, ma assumeva molta importanza la cena (carboidrati) e il tempo, considerando che più volevo correre, prima dovevo svegliarmi. Dopo quattro mesi abbandonai.

Il secondo tentativo lo feci di sera, dopo il lavoro, prima di cena. Quindi uscivo dallo studio alle 20, e alle 20.30 cominciavo a correre. Qui le cose cambiavano. I percorsi dovevo selezionarli bene, dovevo evitare di andare in zone poco illuminate, quindi dovevo per forza correre in paese, niente strade di periferia. E, soprattutto, spesso cominciavo a correre affamato!! E non andava per niente bene. Potenzialmente non avevo problemi di orario, ormai la giornata lavorativa era finita, quindi, senza fretta. Però. C'è sempre un però. Un po' per abitudine, un po' per necessità, rimanendo tutto il giorno chiuso in una stanzetta con la luce artificiale davanti ad un computer per lavoro, la sera ho bisogno di uscire, di vedere gente. E quindi, tutto questo era poco compatibile con la corsa ](*,)

Terzo tentativo, quello di adesso: pausa pranzo. Tempo non illimiato, è vero, però secondo me per le mie caratteristiche fisiche e mentali è il momento migliore, una mezz'oretta prima di cominciare a correre mangio un po' di noci, per avere energia immediata. Non sono costretto ad alzarmi prima la mattina. Non sono costretto a saltare lo svago serale.

Non siamo professionisi, almeno io, e quindi devo far combaciare tutto, se la corsa comincia a sembrarmi un peso c'è il rischio di lasciarla (non sono ancora al livello di vedere netto il dimagrimento e quindi avere più motivazioni).

A livello fisico forse rendevo meglio la sera, qualcosina più veloce correvo, ma bisogna anche considerare la temperatura. Per adesso qui siamo stati in estate, solo oggi si sono abbassate un po' le temperature, e correre sotto il sole all'una e tranta non è semplice, soprattutto per chi come me soffre il caldo. Magari adesso che fa più fresco comincerò a migliorarmi.
Blog: viewtopic.php?t=35397

che faticaccia...:rambo: :culone: :oops:

Scarpe: ASICS Gel Kayano giallo fluo, così mi fissano le scarpe...
incostante

Oggi pomeriggio altri 4 km sotto la pioggia: che spettacolo!!!

Sarà che la pioggia mi è sempre piaciuta, però è una sensazione bellissima.
Peccato per i capezzoli irritati [-(

incostante

Distanza aumentata. Ormai i 4 km erano miei, quindi oggi era il momento giusto per aumentare un po' la distanza, sempre rispettando il principio della progressione lenta ma costante.

E quindi, oggi 4,3 km. Un po' più lento rispetto al mio ritmo abituale, ma l'imortante è che ho portato a termine l'allenamento senza troppi patemi.

incostante

Oggi pomeriggio uscita anomala rispetto alle mie abitudini: in compagnia.

Con un amico molto più sportivo di me, tempi completamente differenti, resistenze, poi, non ne parliamo. Però, si è adeguato al mio ritmo, con pazienza.

Corsetta piacevole, sono riuscito a mantenere i miei ritmi, ormai dalla prossima uscita comincio l'attacco ai 5 km

incostante

Tra l'altro, ottobre è stato il mese in cui ho corso pi più, anche più del 2012 :winner:

geppoman
Mezzofondista

Messaggio da geppoman »

Complimenti, sempre meglio! :beer:
incostante

Oggi aria frizzante, stamattina ha piovuto e quindi è arrivata una bella botta di fresco, forse per l'orario dell'uscita ci sarà anche un po' di pioggia. Benvenuto autunno :D

Tra poco più di un'ora comincerò l'uscita, questa volta una distanza di avvicinamento ai 5 km, magari 4,7, o 4,8.
L'unico problema è un dolorino dietro al ginocchio che mi porto dietro da qualche giorno, che passa mentre corro, ma non vorrei fosse più grave del previsto.
Oggi riprovo, se lo avverto durante lo sforzo provo a fermarmi per un po', non vorrei arrivare al punto da trasformare un fastidio in un infortunio.

incostante

Lotta contro il vento.

Ieri, a pranzo, mi arriva un messaggio del compagno di corse, ancora bloccato al lavoro.
Ok, pazienza, ci vado da solo.

Forte vento di scirocco, di quelli che non si possono evitare neanche correndo in città, vento prepotente.

Ma mica può farmi paura il vento! L'ho affrontato in bici, figuriamoci in corsa.

Decido pertanto di affrontarlo di petto, scelgo un percorso andata e ritorno, in modo da prendermi il vento in faccia all'andata, con ancora tutte le energie, e sfruttarlo poi per farmi trasportare nella seconda parte.

Sono io il più forte. Devo solo dimostrarlo.

Parto di slancio. E il vento mi contrasa subito. La musica nelle cuffie è sovrastata dal rumore, la maglietta davanti sembrava una di quelle attillate, palesando il mio non proprio perfetto stato forma e facendo capire subito a eventuali osservatori il motivo per cui abbia cominciato a correre.

I chilometri sembrano molto più lunghi di quanto non siano in realtà, posso solo andare il più piano possibile per evitare di sprecare troppe energie. Il percorso scelto, come a farlo apposta, è anche in campagna, senza ostacoli a proteggermi dall'attacco del vento. ma continuo, sono più forte io.

Il volume dell'mp3 è al massimo, ma a malapena riesco a riconoscere John Coltrane e il suo amore supremo.

Ma ormai la boa è lì. Non può più sfuggirmi. Si avvicina. Lentamente, ma si avvicina.

E come per magia, non appena mi giro per fare lo stesso percorso al contrario, esplode la musica, la spinta del vento fa esplodere le gambe, l'entusiasmo cresce, l'autostima sale.

I chilometri si accorciano, adesso, sfrutto il vento, lo trasformo da nemico ad alleato.

Una bella sudata, ma la soddisfazione di avercela fatta non ha prezzo!

RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Bravo Incostante, ottima sessione! =D>

Questo è lo spirito giusto: essere soddisfatti di quello che si è fatto non ha prezzo!

Un dubbio però mi assale alla fine della lettura del tuo post: ma Coltrane ti da tutta questa forza? :nonzo:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
incostante

@rael70

a love supreme di coltrane è un pezzone!!!

Torna a “Storie di Corsa”