Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Marc44
Mezzofondista

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da Marc44 »

Quando ho tempo faccio anche una camminata di 10 minuti prima, soprattutto se mi sono svegliato da pocoπŸ˜…
ubald
Ultramaratoneta
LocalitΓ : Gela e Bari

Messaggio da ubald »

ottimo. Io, quando ho tempo, traggo beneficio, dopo il defaticamento corso, da una camminata decontratturante post corsa
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
LocalitΓ : Roma - Palermo

Messaggio da fujiko »

Anche io, per defaticare dopo una gara o dopo un allenamento pesante per me la cosa migliore Γ¨ una camminata di buon passo (non veloce ma nemmeno lenta) di 40'/1 ora. Ne traggo veramente un grandissimo giovamento.

Ps anche per me fondamentale mobilitΓ  articolare prima e dopo la corsa e nei giorni off. Durante la giornata a ogni occasione buona, 30" di Asian squat e passa la paura
Never complain, never explain.
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Io facevo almeno 20 minuti di stretching dopo ogni corsa, seguendo alcuni esercizi secondo il libro di Massini. Quando poi ho avuto l'infiammazione al piriforme, sono andato da un ortopedico e da un fisioterapista che lavorano insieme, ero in vacanza in montagna e non riuscivo più a dormire la notte. Il dolore al piriforme mi si presentava solo a letto, con delle fitte molto forti che duravano qualche minuto ogni volta che cambiavo posizione. La diagnosi dell'ortopedico, confermata da risonanza, è stata che avevo i legamenti del muscolo troppo elastici per cui quando il muscolo si rilassava, a letto, andava premere contro il nervo sciatico... Soluzione? Ridurre lo stretching! Così ho fatto e ora sto bene, qualche minuto dopo aver corso e anch'io come fujiko Asian Squat quando posso e mi ricordo...
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
The Observer
Guru
LocalitΓ : Forse dovrei decidermi...

Messaggio da The Observer »

io ho sofferto sistematicamente di DOMS anni fa. Per anni.

Il giorno che, alla ricerca di una soluzione, ho smesso di fare stretching statico post-run (che facevo con molta attenzione e dopo avere studiato l'argomento), tutti questi dolori sono scomparsi. PuΓ² essere una coincidenza temporale, ma il sospetto che le due cose fossero legate resta.
β€œGreat things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
andrea_76
Mezzofondista

Messaggio da andrea_76 »

The Observer ha scritto: ↑19 nov 2020, 12:28 io ho sofferto sistematicamente di DOMS anni fa. Per anni.

Il giorno che, alla ricerca di una soluzione, ho smesso di fare stretching statico post-run (che facevo con molta attenzione e dopo avere studiato l'argomento), tutti questi dolori sono scomparsi. PuΓ² essere una coincidenza temporale, ma il sospetto che le due cose fossero legate resta.
Anche io da quando non faccio piΓΉ stretching (ne prima ne dopo la corsa): infortuni cessati totalmente.

Per quanto riguarda la camminata... beh, ho un cane che esige una passeggiata di 40 minuti nimino... :batman: e per almeno 2 volte al giorno
10km - 45m 32s
21km - 1h 54m Trento 2021 :-({|=
zolla
Guru

Messaggio da zolla »

Anche io da un paio d'anni faccio tutti i giorni mediamente 8-10 minuti di accosciata completa o asian squat che dir si voglia.
Quando invece mi sento le gambe troppo "dure", foam roller a volontΓ , stretching vero e proprio molto raramente.
5 km: 22:10 - 12/05/2024
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da FrankUnderwood »

Ciao, spero sia il thread giusto. Ultimamente dopo la corsa, nel resto della giornata (corro all'alba)
mi sento le gambe stanche e leggermente doloranti. Avete qualche esercizio che possa fare?
Stretching o altro? Grazie
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Cos'Γ¨ cambiato rispetto a "prima" ? Solo collocazione giornaliera o anche intensitΓ  e altro?

Potrebbe essere una leggera carenza di magnesio e potassio di questo periodo capita
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da FrankUnderwood »

In realtΓ  ho "solo" aggiunto un giorno di corsa, da 5 a 6 a settimana, che comunque non Γ¨ poco.
Non ho variato intensitΓ  o altro. Mi viene da pensare che siano le gambe che fisiologicamente
chiedano piΓΉ riposo :D Se fosse carenza di magnesio e potassio si va di integratori? Avrei giΓ 
"in casa" Recupero di EthicSport, secondo te andrebbe bene?

Torna a β€œPotenziamento e Stretching”