leggero sovrappeso e tempi
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
AdeleMcqueen
Re: leggero sovrappeso e tempi
Ma se è vera la teoria del peso, perché io che invece sono troppo magra, tutti mi dicono che con 4 kg in più andrei più forte?! Sono 167 x 46 kg, ma non mi fanno il certificato medico, finche non arrivo a 49. Se la teoria del peso dovesse essere giusta, io rovinerei i miei tempi, come mai altri runners invece mi dicono che migliorereibaddirittura i miei tempi?
scusate la domanda , ma è un argomento che mi preme molto
-
lucaliffo
- Aspirante Ultramaratoneta
adele,
ognuno ha il suo peso forma... la teoria vale entro i limiti della SALUTE! non credo che se abbasso il mio peso fino a 30kg faccio i record del mondo
se si dimagrisce troppo si perde muscoli, forza, capillari, mitocondri... si perde MOTORE. non mi pare che un cinquino corra più veloce di un bmw 2000.
la teoria vale A PARITA' DI CONDIZIONI. quindi, a parità di motore (e altre condizioni) vince la macchina più leggera.
ognuno ha il suo peso forma... la teoria vale entro i limiti della SALUTE! non credo che se abbasso il mio peso fino a 30kg faccio i record del mondo
se si dimagrisce troppo si perde muscoli, forza, capillari, mitocondri... si perde MOTORE. non mi pare che un cinquino corra più veloce di un bmw 2000.
la teoria vale A PARITA' DI CONDIZIONI. quindi, a parità di motore (e altre condizioni) vince la macchina più leggera.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
-
RAEL70
- Ultramaratoneta
Cara Adele, se la pratica fosse come dici tu allora i centometristi dovrebbero essere dei cadaveri ambulanti del tipo 1,80* 50 e invece sono dei colossi pieni di muscoli dalla testa ai piediAdeleMcqueen ha scritto:Ma se è vera la teoria del peso, perché io che invece sono troppo magra, tutti mi dicono che con 4 kg in più andrei più forte?! Sono 167 x 46 kg, ma non mi fanno il certificato medico, finche non arrivo a 49. Se la teoria del peso dovesse essere giusta, io rovinerei i miei tempi, come mai altri runners invece mi dicono che migliorereibaddirittura i miei tempi?
Ha pienamente ragione Lucaliffo: solo quando si raggiunge la giusta armonia/equilibrio tra massa magra/massa grassa si ha la base per dare il massimo di se: ovviamente non esiste una tabella di riferimento standard per tutti ma bisogna verificare caso per caso.
Per me sei sottopeso e di molto anche...
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
-
eric radis
- Maratoneta
@Adele hai un BMI sotto i 15, sei decisamente sottopeso. Ti mancheranno sicuramente anche i muscoli che sono tra l'altro pesanti più del grasso. Mangia di più e dopo che hai corso fai esercizi per aumentare la forza muscolare. Con più muscoli starai meglio in tutti i sensi 
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
-
MaxF
- Guru
Sottoscrivo ogni parola di Lucaliffo, Adele vedrai che correrai meglio con quei pochi chili in più
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
-
AdeleMcqueen
Grazie, comincio a capire meglio.
Infatti mi hanno detto che in piano, magari vado forte, ma poi in salita faccio pena pieta e compassione, perche avendo poca forza nelle gambe, accuso molto di piu la fatica nei tratti in pendenza.
Sostanzialmente il mio problema è che faccio molti km e la dieta che seguo, va bene come mantenimento, ma non per aumentare peso. Per quello aggiungonsolo qualche cosa qua e la ( magari una fetta di torta di mele fatta da mia madre, o un gelatino, o un po' piu di yogurt la mattina, o qualche quadretto di cioccolato fondente). Con questa formula gia mi sento meglio. Con questo metodo, e un giusto allenamento, dite che qualche secondo lo butto giu? Grazie ( e perdonate molto la petulanza, ma soprattutto le domande da ignorante)
Infatti mi hanno detto che in piano, magari vado forte, ma poi in salita faccio pena pieta e compassione, perche avendo poca forza nelle gambe, accuso molto di piu la fatica nei tratti in pendenza.
Sostanzialmente il mio problema è che faccio molti km e la dieta che seguo, va bene come mantenimento, ma non per aumentare peso. Per quello aggiungonsolo qualche cosa qua e la ( magari una fetta di torta di mele fatta da mia madre, o un gelatino, o un po' piu di yogurt la mattina, o qualche quadretto di cioccolato fondente). Con questa formula gia mi sento meglio. Con questo metodo, e un giusto allenamento, dite che qualche secondo lo butto giu? Grazie ( e perdonate molto la petulanza, ma soprattutto le domande da ignorante)
-
lucaliffo
che dieta segui?
-
AdeleMcqueen
Non è una dieta stile "lista della spesa"( lunedi 100 di questo, etc...) mangio quello che mi da mia mamma con dosi controllate da un nutrizionista. Di solito colazione con yogurt e biscotti secchi, oppure yogurt e muesli, e frutta.
Pranzo 100 gr di primo con condimento tipo sugo, o all'olio o con verdure, un secondo ( formaggio fresco, prosciutto, pesce, o uova ) contorno abbondante e frutta. Cena un primo un po' meno abbondante del pranzo, un secondo, contorno e frutta.
Se nell' arco della giornata voglio fare uno spuntino, di solito prendo o un frutto o unquadretto di cioccolato.
Pranzo 100 gr di primo con condimento tipo sugo, o all'olio o con verdure, un secondo ( formaggio fresco, prosciutto, pesce, o uova ) contorno abbondante e frutta. Cena un primo un po' meno abbondante del pranzo, un secondo, contorno e frutta.
Se nell' arco della giornata voglio fare uno spuntino, di solito prendo o un frutto o unquadretto di cioccolato.
-
lucaliffo
dieta qualitativamente buona...
ma perchè "con dosi controllate da un nutrizionista"? hai problemi di salute? o sei un'atleta di livello?
quanti anni hai? quanto corri?
vedi che quasi sempre i nutrizionisti non ci capiscono una mazza quando hanno a che fare con sportivi...
ma perchè "con dosi controllate da un nutrizionista"? hai problemi di salute? o sei un'atleta di livello?
quanti anni hai? quanto corri?
vedi che quasi sempre i nutrizionisti non ci capiscono una mazza quando hanno a che fare con sportivi...
-
AdeleMcqueen
Dico " dosi controllate da una nutrizionista ( o meglio dietista )" perché, si sono seguita da un centro, nel quale vengo seguita anche da una dietista, che prima mi ha dato delle dosi sotto le quali non devo scendere. Sono solo delle linee molto generali, niente di specifico. Tutto quello che fa sostanzialmente è pesarmi una volta a settimana. Per quanto riguarda me, ho 17 anni, e sono alta 167 cm. Corro una media di 400\420 km al mese. Diciamo un centinaio a settimana. ( a volte un po' di più a volte un po' di meno). Mio fratello inoltre ora mi sta preparando una scheda di forza, da seguire ( niente di faticoso, giusto esercizi base per riprendere muscoli )