Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Maratoneta
Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Ciao a tutti, visto che corro praticamente sempre un giorno si e uno no, come vedete un programma del genere?
lunedi: corsa
martedì: stretching (statico)
mercoledì: corsa
giovedi: potenziamento (polpacci, affondi, squat, ponte, plank)
venerdì corsa
sabato: stretching (statico)
domenica: corsa
poi il lunedì successivo farei nuovamente potenziamento.
In pratica i giorni che non corro faccio una volta stretching e la volta dopo potenziamento.
Attualmente lo stretching lo faccio i giorni che corro e il potenziamento i giorni che non corro, però secondo me è troppo, anche in considerazione del fatto che il mio fisioterapista ha consigliato di fare lo stretching lontano dalla corsa e diventa difficile questa cosa con il lavoro, impegni vari ecc....
Grazie a tutti
lunedi: corsa
martedì: stretching (statico)
mercoledì: corsa
giovedi: potenziamento (polpacci, affondi, squat, ponte, plank)
venerdì corsa
sabato: stretching (statico)
domenica: corsa
poi il lunedì successivo farei nuovamente potenziamento.
In pratica i giorni che non corro faccio una volta stretching e la volta dopo potenziamento.
Attualmente lo stretching lo faccio i giorni che corro e il potenziamento i giorni che non corro, però secondo me è troppo, anche in considerazione del fatto che il mio fisioterapista ha consigliato di fare lo stretching lontano dalla corsa e diventa difficile questa cosa con il lavoro, impegni vari ecc....
Grazie a tutti
-
- Top Runner
A che punto siamo con lo stretching?
Ciao.
Da qualche gg ho ripreso dopo un lungo stop :emb:percui sto cercando di recuperare il terreno perduto sia dal punto di vista pratico ma anche e soprattutto da quello teorico
Da amante dello stretching la prima domanda che non mi fa dormire e :
"quali sono le nuove teorie sullo stretching?"
Mi spiego: in principio lo stretching era visto come base essenziale per qualsiasi tipo di sport, poi s è passati ad un più neutro : male non fa ma non è che sia utile.
Ora a che punto siamo? Ci sono nuove teorie/studi al riguardo? S è deciso se sua utile, neutro o dannoso? E se si quali sono le nuove direttive, meglio prima, a freddo o dopo.
... Oppure nulla è cambiato ed oggi come ieri ognuno è libero di fare come più gli piace
Tnks
Da qualche gg ho ripreso dopo un lungo stop :emb:percui sto cercando di recuperare il terreno perduto sia dal punto di vista pratico ma anche e soprattutto da quello teorico

Da amante dello stretching la prima domanda che non mi fa dormire e :
"quali sono le nuove teorie sullo stretching?"
Mi spiego: in principio lo stretching era visto come base essenziale per qualsiasi tipo di sport, poi s è passati ad un più neutro : male non fa ma non è che sia utile.
Ora a che punto siamo? Ci sono nuove teorie/studi al riguardo? S è deciso se sua utile, neutro o dannoso? E se si quali sono le nuove direttive, meglio prima, a freddo o dopo.
... Oppure nulla è cambiato ed oggi come ieri ognuno è libero di fare come più gli piace

Tnks
-
- Top Runner
Re: A che punto siamo con lo stretching?
Nella discussione ufficiale su stretching non hai trovato nulla interessante?
viewtopic.php?t=7409&start=810
viewtopic.php?t=7409&start=810
-
- Top Runner
https://marathonsportcenter.it/2021/02/ ... g-e-corsa/
Negli ultimi anni sono sorti molti dubbi sull’utilità dello stretching statico pre-gara proprio a causa di questa disattivazione muscolare che potrebbe portare ad un deterioramento della prestazione sportiva successiva
Negli ultimi anni sono sorti molti dubbi sull’utilità dello stretching statico pre-gara proprio a causa di questa disattivazione muscolare che potrebbe portare ad un deterioramento della prestazione sportiva successiva
-
- Top Runner
Re: A che punto siamo con lo stretching?
Tnks @tomaszrunning
Mod qui si può chiudere e pure cancellare
-
- Ultramaratoneta
La visione di Jason Fitzgerald sullo stretching statico:
https://strengthrunning.com/2019/04/sta ... r-runners/
In sostanza, secondo lui (citando vari studi) non ha alcun effetto in tema protezione da infortuni in ambito running. Interessante la specifica su flessibilità e mobilità...
Io (per quel che possa contare la singola esperienza individuale) lo scorso anno ho fatto una seduta a settimana di solo steetching di circa un'ora, ed effettivamente mi sentivo molto più "flessibile" (più facilità nel toccare le punte dei piedi, maggior estensione negli esercizi di stretching, etc) ma oggettivamente dal punto di vista della corsa non ho notato alcun giovamento. Poi magari in alcune patologie può essere utile (ad esempio il fisio me lo consiglió post bandelletta). Ma per il resto...boh!
Che ne pensate?
https://strengthrunning.com/2019/04/sta ... r-runners/
In sostanza, secondo lui (citando vari studi) non ha alcun effetto in tema protezione da infortuni in ambito running. Interessante la specifica su flessibilità e mobilità...
Io (per quel che possa contare la singola esperienza individuale) lo scorso anno ho fatto una seduta a settimana di solo steetching di circa un'ora, ed effettivamente mi sentivo molto più "flessibile" (più facilità nel toccare le punte dei piedi, maggior estensione negli esercizi di stretching, etc) ma oggettivamente dal punto di vista della corsa non ho notato alcun giovamento. Poi magari in alcune patologie può essere utile (ad esempio il fisio me lo consiglió post bandelletta). Ma per il resto...boh!
Che ne pensate?
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
-
- Top Runner
la vedo come Fitzgerald ma potrebbe essere un bias di confermazione visto che lo stretching statico mi annoia a morte
ultimamente invece sto dedicando molto più tempo (probabilmente mai abbastanza) a quello dinamico o per meglio dire alla mobilità
ultimamente invece sto dedicando molto più tempo (probabilmente mai abbastanza) a quello dinamico o per meglio dire alla mobilità
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Ultramaratoneta
Io non faccio stretching né yoga né simili (pesi / crosstraining / bici) e sono una lastra di marmo
Dovrei dedicarmici ma non ne ho ne voglia né tempo ahimè
Dovrei dedicarmici ma non ne ho ne voglia né tempo ahimè
-
- Ultramaratoneta
Secondo me c'è proprio da fare una distinzione importante, che è quella tra flessibilità e mobilità....se non ho capito male il succo è:
lo stretching statico serve per la flessibilità? sì
la flessibilità serve nella corsa? boh...mi sa di no
quindi credo che essere più flessibili o migliorare nella corsa siano due cose diverse....
@shaitan per il dinamico in fase di warm up c'è qualcosa qui:
https://strengthrunning.com/2015/06/mat ... exercises/
https://strengthrunning.com/2011/07/the ... nstration/
lo stretching statico serve per la flessibilità? sì
la flessibilità serve nella corsa? boh...mi sa di no
quindi credo che essere più flessibili o migliorare nella corsa siano due cose diverse....
@shaitan per il dinamico in fase di warm up c'è qualcosa qui:
https://strengthrunning.com/2015/06/mat ... exercises/
https://strengthrunning.com/2011/07/the ... nstration/
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
-
- Top Runner
@alb.onda sì anche se non li faccio solo come warm up (anzi a parte gli slanci laterali e le circonduzioni d'anca prima degli allunghi non faccio proprio riscaldamento che non sia corsa ahahahahaha), ma come sedute a parte... o di 10-15 minuti anche in pausa lavoro se riesco. O come "riempimento" nella pausa degli esercizi di forza per l'upper
Ad esempio per un periodo ho fatto spesso questo circuito per la mobilità delle anche che è il mio tallone d'achille... Ora lo faccio meno perché è troppo lungo, ma qualche esercizio l'ho tenuto
Ho scoperto, come sempre, che è meglio 10 o 5 minuti fatti spesso, quasi tutti i giorni, rispetto a uno perfetto di 20 che però è grasso che cola se lo fai 1 volta a settimana (e poi diventa 1 al mese etc)
Ad esempio per un periodo ho fatto spesso questo circuito per la mobilità delle anche che è il mio tallone d'achille... Ora lo faccio meno perché è troppo lungo, ma qualche esercizio l'ho tenuto
Ho scoperto, come sempre, che è meglio 10 o 5 minuti fatti spesso, quasi tutti i giorni, rispetto a uno perfetto di 20 che però è grasso che cola se lo fai 1 volta a settimana (e poi diventa 1 al mese etc)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)