Metodo Maffetone

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da CarloR »

GioPodistamoltomedio ha scritto:Sì sì CarloR, grazie, ma il dubbio non è riguardo alla soglia anaerobica, quanto piuttosto alla capacità di mantenerla per un X tempo

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
è proprio quello il punto. Se si accetta come definizione quella che ti ho dato io, che non è che è la mia ma è condivisa d un bel po' di persone, sia tu (se sei ben allenato) che gebresilassie mantenete la soglia anaerobica per un'ora, solo che in un'ora lui fa la mezza e tu poco più di 10k :)

Per spiegare cosa intendo, la tua soglia anaerobica è più simile al ritmo con cui cori i 10k che a quello con cui corri la mezza
Ultima modifica di CarloR il 19 ott 2015, 19:04, modificato 2 volte in totale.
Guru

Messaggio da CarloR »

SteVa72 ha scritto: La soglia anaerobica che intendo io cmq è quella che corrisponde ad un determinato valore nel sangue non è la velocità che riesco a tenere per un determinato tempo.
ma le cose dovrebbero coincidere
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Perché?
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Guru

Messaggio da CarloR »

perchè sono due definizioni della stesa cosa
io non sopporto Albanesi ma qui lo spiega abbastanza bene:
http://www.albanesi.it/corsa/grandezze.htm
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Io credo che Albanesi qui come in tante cose faccia confusione. Sono al limite una la conseguenza dell'altra ma non necessariamente, se si vuole essere precisi e scientifici, coincidenti.

Come promesso intanto ho fotografato la pagina della tabella di Arcellli e quella dei passi.

Io tendo a crederci, vista la fonte.

Immagine

Immagine
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
zecca

Messaggio da zecca »

Grazie SteVa per aver ravvivato il post.
Entro a gamba tesa dicendo che i famosi valori di 2 e 4 mmol/l sono anch'essi un valore puramente statistico, per cui siamo alla stregua dell'80% fc max piuttosto che il +30"/km VR. Posso essere d'accordo nel fatto che sia un'indicatore più affidabile perchè con una devizione standard nella popolazione inferiore, ma ci sarà sempre ci ha la SAN a 4.5 mmol e chi l'avrà a 3.5 mmol.
Per quel poco di cultura in materia che mi sono fatto, l'unico modo per valutarla è fare il test del maximal lactate steady state, che non è proprio semplice. Basta cercare su goole per trovare qualcosa a riguardo.

http://www.lactate.com/pitesbas.html
Immagine
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Interessante. Mi informerò meglio con il medico di cui dicevo qualche pagina fa. Perché a me aveva detto che con quel valore di lattato sia ha la certezza di lavorare in aerobico mentre oltre, un po' alla volta, si lavora in mancanza, fino ad arrivare a pressoché assenza, di ossigeno.

Vi dirò cosa mi dice.

Oggi intanto 11esimo giorno a MAF - 10 di fila. Sensazioni sempre di freschezza muscolare e assenza di carichi fisici. Senza forzarmi sono curioso di vedere quando arriverà la stanchezza
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
Guru

Messaggio da CarloR »

@Steva visto che citi arcelli, a pag 257 del libro voglio correre scrive questo:

"
.Altri metodi per stabilire la soglia anaerobicaIl procedimento più semplice per avere un’indicazione della soglia anaerobica di un soggetto è verificare quale andatura sa mantenere (se ci mette l’impegno tipico della gara) quando corre alcune decine di minuti consecutivi. La velocità media nella mezza maratona va bene per i migliori corridori, quelli che impiegano un’ora o poco più. Per gli altri, si deve fare riferimento ai ritmi tenuti nelle gare podistiche che durano da 50 a 70 minuti, purché siano rilevati con precisione o si utilizzi il GPS. "
(E. Arcelli)

Che è quello che sto cercando di spiegare a @giopodistamoltomedio ma che non essendo io arcelli e non essendo nemmeno troppo fluido con la parola scritta temo di non riuscire a spiegare :)
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

No guarda Carlo sfondi una porta aperta: so benissimo di cosa stai parlando. Ma proprio bene, bene, sono letture che ho fatto. Piuttosto, forse, ti è sfuggito perché ne sto parlando: Arcelli dice, secondo SteVa e non ho ragione di dubitarne, che la mezza maratona si corre alla soglia anaerobica. Io sto contestando questo proprio come stai facendo tu!
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
Guru

Messaggio da CarloR »

Ah ok ma proprio sopra ho riportato quel che dice lo stesso Arcelli in un altro passo dello stesso libro, dove relativizza un po' di più il concetto san/tempo di gara
Ultima modifica di CarloR il 19 ott 2015, 20:30, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Allenamento e Tecnica”