[Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

phantomfh
Guru

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Ho ripreso da poco, per ora mi interessa solo costruire una base senza rompermi, correrò i primi 10k a maggio (una semplice marcia paesana), è solo un "obiettivo" per avere uno stimolo e farà da punto di partenza per vedere a che livello sono. Poi (ma sto già correndo troppo) se tutto va bene vorrei iniziare a preparare i miei primi 10km seri per dicembre. Non escludo che a tempo debito ti possa rompere le scatole shaitan, semmai mi manderai a ca... quel paese. Per ora seguo il forum, mi informo, corro lento e incremento piano piano il chilometraggio mensile. Quindi tranquillo che per almeno qualche mese non ti disturbo :mrgreen:
Scusa Diego per la digressione, porta pazienza :emb:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Vai tranquillo chiedi pure... la mia filosofia di base è più km si fa (anche tutti piano volendo) meglio è... :-D :-D :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

:sbavvvv: Ma come si fa a correre i 1500 i 3:30?!?! =D> :winner: =D>
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Marcus86 »

Il record sul km secco è 2'11"...
Quando ci penso capisco che i campioni sono di un altro pianeta...
Per non parlare dei 5km in 12 minuti e mezzo...
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Immagino che tu ti riferisca al record indoor di ieri... il record assoluto è addirittura più basso (3'26''00) e resiste dal 1998 :hail:
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Non credo che resisterà a lungo...
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Ho raggiunto il mio obiettivo di peso (62 kg) =D> e per ora lo sto mantenendo (nei passati 8 giorni sono oscillato tra i 61.1 ed i 62) :afraid:
Mi sembra un buon momento per aprire un nuovo argomento in questo diario: l'alimentazione per la prestazione e la ricomposizione corporea. Sempre premettendo che, in linea con il titolo del diario, il primo obiettivo e' sempre la salute.
Fino ad ora (da 5 anni a questa parte, almeno) ogni volta che ho pensato all'alimentazione ho pensato in primo luogo a come ottimizzarla per scendere di peso riducendo il grasso corporeo, negli ultimi 3 ho cominciato a focalizzarmi sul perdere peso mantenendo (quel minimo di) muscolatura, soprattutto in termini di forza. Sono soddisfatto del percorso fatto e dei risultati raggiunti.
Ora direi che e' il momento di cominciare a focalizzare sul controllo del peso (leggero calo o mantenimento) e sul contemporaneo aumento della forza (piu' che mantenimento) e perche' no anche della massa in alcuni distretti dove sono evidentemente troppo "secco".
Per farlo ho bisogno di rinfrescare ed adattare le mie nozioni su alimentazione ed allenamento e, credo, cambiare un po' la mia forma mentis.
Se avete consigli su come impostare questo processo di auto-istruzione e ricondizionamento mentale, sono benvenuti.
Credo di dover partire da acquisire informazioni e consapevolezza sul fatto che non tutte la calorie sono uguali e quindi scegliere meglio gli alimenti e, non meno importante, scegliere bene il timing dei nutrienti.
Per quanto riguarda l'allenamento, credo di dover passare da una routine basata soprattutto su prevenzione infortuni e forza funzionale, ad un allenamento con sovraccarichi.
Premesso che, cosi' a pelle, preferisco Athlean-x a Project invictus, mi suggerite spunti di riflessioni e fonti su cui cominciare a documentarmi?
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Athlean-x non lo conoscevo... Prima me lo guardo e poi ti dico cosa farei io non fossi malato di allenamento per cui allenarsi, ad esempio, 3 volte in full body per me non va bene perché troppo poco (anche se invece magari è l'ideale) 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Seguo con interesse questo argomento. Io non ho problemi a mantenere il peso forma, invece sono molto carente su aumento della forza e consapevolezza alimentare (su questo credo di salvarmi per pura fortuna solo perché consumo parecchio latte).
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Pensavo che Jeff Cavaliere fosse un mito universalmente conosciuto nel mondo del body building...
Ho scritto che sono "secco" ma mi rendo conto di aver omesso che mi rendo conto di essere anche debole. E' facile illudersi di essere abbastanza forte facendo esercizi funzionali (corpo libero, elastici,...) ma quando poi ti confronti con dei numeri in termini di peso da spostare i nodi vengono al pettine. L'altro giorno ho provato qualche esercizio con sovraccarichi, alcuni per la prima volta in decine di anni, e mi rendo conto di aver tanto da lavorare. Salvo errori (avevo i pesi in libbre) ed omissioni ho fatto:
squat con circa 27kg (+5 di sbarra?)
stacco da terra con circa 27 kg (+5 di sbarra?)
bench press (spinta su panca?) con circa 23kg (+10 di sbarra?)
face pull
affondi indietro
trazioni alla sbarra con un aiuto di 23kg
overhead press alternata con i manubri
più qualcosina altro.
A quanto dovrei puntare come massimale per non essere scarso, al peso corporeo? E 3x4-6 con l'80%? Verrebbero 50kg, circa il doppio.

Torna a “Storie di Corsa”