Preparare Maratona Con Jack Daniels

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

borzo
Aspirante Maratoneta

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da borzo »

questa è la mia terza settimana del metodo sulle 4 settimane e mi sembra vada bene, domanda, secondo voi ha comunque senso con un km massimo di 55 km / settimana?

la tabella che sto usando in cima riporta "fino a 64 km a settimana" quindi direi di si, ma non riporta un km minimo
Immagine --- A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

@borzo puoi tranquillamente fare i km che stai facendo senza preoccuparti, il minimo lo decidi tu in base a come ti senti, la cosa importante è che se vuoi aggiungere qualche km o un'uscita falla solo di corsa E in modo che non sia tassante ma che ti faccia solo fare un leggero aumento di volume, ad esempio a volte il giorno dopo della sessione Q può essere benefico fare 5/6 km E per aiutare il recupero ma non deve diventare minimamente un'ulteriore fatica altrimenti va benone anche del sano riposo :D
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

@borzo come dice giustamente happyfra, puoi continuare tranquillamente come stai andando, se abbia senso o meno dipende sicuramente dai tuoi obiettivi e dalle tue abitudini :wink:
Indubbiamente in preparazione maratona un buon volume generale aiuta (fermo restando che il grosso dei km vanno fatti a ritmo LENTO) ma se aumentare il volume diventa una fatica enorme, ti direi di continuare così!
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
borzo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da borzo »

procedo allora, grazie per i consigli
si la maggior parte dei km sono comunque di corsa E
persino il garmin si è stupito della mia corsa lenta e mi ha aumentato sia il VO2 Max (dopo 2 anni che era fermo in pratica) che lo stato mettendomi Produttivo

per quanto riguarda il volume io penso che potrei arrivare anche a 60/65 km a settimana ma con 2 figli piccoli, lavoro cazzi e mazzi è dura infilare altre uscite, rischio il divorzio

stavo pensando però di fare nei giorni in cui non corro una routine di core da 10 minuti, tipo questa

che dite?
Immagine --- A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

io quando mi ricordo faccio anche addominali in 8 minuti...che poi ci sono diversi livelli.
Poi anche squat, flessioni e un po' di lavoretti con l'elastico sia per braccia che per gambe.

comunque sono sempre massimo 20' al giorno variando un po' il tutto.....per 3-4 volte a settimana...

PS sarà da aprile che non faccio niente ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 42x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Borzo quel tipo di lavori io personalmente li trovo utilissimi, di solito mi accorgo quando non li faccio perchè mi inizia a far male la schiena :mrgreen:
Spesso bastano anche 30' per fare una routine completa anche se veloce di potenziamento e addominali
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Buongiorno a tutti per un rapido saluto in un momento di stop, dato che la bandelletta ha iniziato di nuovo a dar noia...son fermo praticamente da inizio settimana, dopo un periodo di buona ripresa...uff
Sinceramente sto seriamente valutando di farmi seguire da qualche allenatore, nonostante JD mi abbia dato soddisfazioni. Purtroppo i tanti piccoli/medi infortuni di questi ultimi anni, che mi tolgono continuità e motivazione, mi fanno pensare che sto sbagliando qualcosa che non capisco (carichi? Programmazione? Boh), al di lá del metodo usato...non so. Valuterò il da farsi in ottica Valencia...
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Mi dispiace, leggo ora @alb.onda :(
spero sia breve lo stop, dai! [-o<
Per l'allenatore è una buona idea per le ragioni che hai espresso, sicuramente è in grado di calibrare meglio gli allenamenti senza il rischio di strafare come noi abbiamo spesso :D
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Sì, diciamo che mi servirebbe anche per avere qualche stimolo nuovo...vediamo
per il momento fastidi nella corsa non ne ho, riprendiamo e vediamo il da farsi!

Torna a “Maratona - Allenamento”