Iniziare col barefoot

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Fede94
Mezzofondista

Iniziare col barefoot

Messaggio da Fede94 »

a settembre volevo cominciare la mia transizione verso il minimalismo, adesso sono in fermo da un po' perchè mi sono rotto il bacino in due punti arrampicando (per fortuna potrò tornare a correre :D ) . Prima dell'infortunio usavo su strada le Lunarglide 3, ho una leggera pronazione e peso sui 72 kg per 1,83 m. Su strada i miei ritmi erano tra i 4:30 e i 5 al minuto.
Avevo pensato di iniziare con le Saucony Mirage 2, sarebbero una buona scelta?
Forrest75
Top Runner

Re: Iniziare col barefoot

Messaggio da Forrest75 »

l'argomento mi interessa (per adesso solo teoricamente :mrgreen: ) quindi ho studiato un po' :study: :mrgreen:

prima di passare al barefoot devi "riallenare" i piedi con esercizi "propedeutici" alla corsa
poi dovrai esercitarti a cambiare stile di corsa, curando posizione del busto, braccia, ginocchio, etc. (esercizi specifici)
l'appoggio dovrà essere di mesopiede-avampiede
devi iniziare con brevi uscite, max 15-20 minuti, una volta a settimana affiancando le nuove scarpe a quelle tradizionali
con molta molta gradualità potrai aumentare frequenza e durata degli allenamenti "barefoot"
la transizione dalla "corsa tradizionale" al barefoot dovrebbe durare qualche mese
soprattutto considerando i tuoi problemi fisici se bruciassi le tappe ti faresti solo del male
personalmente ripartirei con una scarpa protettiva anche se non troppo "strutturata", poi pian piano le affiancherei una "minimalista"

questo è quanto ho capito io, utenti che lo praticano saranno certamente più qualificati ed attendibili
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Io se fossi in te aspetterei prima di compiere la transizione :thumleft:.Per vari motivi le sollecitazioni a cui è sottoposto il nostro corpo sono maggiori nella corsa bare rispetto a quella tradizionale.Da quello che ho capito un medico ti ha dato l'ok al rientro ma credo che prima cosa dovresti pensare a migliorare il tono muscolare ( lo dico perchè penso che un infortunio del genere ti abbia costretto ad un lungo stop :( ).Per lo stesso motivo chiedi al medico che ti ha curato se la corsa minimal sia adatta a te :thumleft:
Per il resto quoto Forrest :thumleft: ... :-$ anche se ci sono metodi piu rapidi :mrgreen: per la transizione
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

davide1977 ha scritto:Io se fossi in te aspetterei prima di compiere la transizione :thumleft:.Per vari motivi le sollecitazioni a cui è sottoposto il nostro corpo sono maggiori nella corsa bare rispetto a quella tradizionale.Da quello che ho capito un medico ti ha dato l'ok al rientro ma credo che prima cosa dovresti pensare a migliorare il tono muscolare ( lo dico perchè penso che un infortunio del genere ti abbia costretto ad un lungo stop :( ).Per lo stesso motivo chiedi al medico che ti ha curato se la corsa minimal sia adatta a te :thumleft:
Per il resto quoto Forrest :thumleft: ... :-$ anche se ci sono metodi piu rapidi :mrgreen: per la transizione
ciao davide
quali sono ? :nonzo:
se non sbaglio tu sei tra i sostenitori e praticanti del barefoot (non so se nella forma più "estrema") :mrgreen:
le A3 le hai messe ormai da parte o le alterni ?
qual è la tua esperienza nella "transizione" dal "tradizionalismo" al "minimalismo" ?

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

la transizione di Davide? e' passato direttamente dalla A3 alla corsa su sterrato con scarpa minimal! l'ho visto io!
:mrgreen:

(scusate l'intrusione)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Doriano ha scritto:la transizione di Davide? e' passato direttamente dalla A3 alla corsa su sterrato con scarpa minimal! l'ho visto io!

(scusate l'intrusione)
:oops: :oops: :oops:

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Doriano ha scritto:la transizione di Davide? e' passato direttamente dalla A3 alla corsa su sterrato con scarpa minimal! l'ho visto io!

(scusate l'intrusione)
Per la precisione, la sua transizione è consistita nel passare da un negozio per comprare le scarpe minimal, e poi via! :shock: :mrgreen: :beer:
Non provateci a casa :afraid:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Fede94
Mezzofondista

Messaggio da Fede94 »

:( grazie a tutti per i consiglio! per il momento sono ancora a letto :( in tutto saranno circa 35 giorni di riposo forzato, poi il medico mi fara sapere cosa dovrò fare come fisioterapia. Per la sensibilità dei piedi, pensavo di essere già a buon punto, perchè tra trail, arrampicata e slacklining sono abituato a capire su cosa mi sto appoggiando,inoltre in casa giro (anzi, giravo...) sempre scalzo.
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Camminare a piedi nudi non prepara a correre a piedi nudi: manca la spinta, manca l'impatto al suolo con tutto il peso, ecc...
Vorremmo evitarti di riprendere a correre e ritrovarti subito con i tendini infiammati!
Coraggio! :flower:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

(scusate l'intrusione)
:-" :-" :-"
In realtà mentre correvo con le Glicerin ho provato qualche volta a correre barefoot,la prima volta su erba ma visto che mi faceva :bleargh: sono passato a farlo su cemento e asfalto.Da subito,nonostante gli avvertimenti di cautela di chi era piu esperto,sono riuscito a correre il moribondo e ho passato l'ora senza particolari problemi per cui,una volta scaricate le Brooks sono andato al negozio Vibram ( che ci crediate o no è l'unico che sono riuscito a trovare a Milano che venda le minimal) e ho preso le piu leggere che avevano :mrgreen: ...se fai una cxxx meglio farla bene :smoked:
Adesso le alterno con le Merrel,giusto perchè sullo sterrato le VFF sono un po troppo minimal =;
Le A3 le ho usate solo quest'estate in spiaggia perchè il primo giorno mi sono procurato una bella vescica correndo Bare per cui non ho potuto fare altrimenti :thumleft:

Per Fede: dopo 35 gg di riposo assoluto,come detto prima,io eviterei di iniziare con le minimal,concediti qualche mese con delle A3 e nel frattempo fai qualche esercizio preparatorio
Comunque in bocca al lupo per il recupero :beer:

Torna a “Natural Running”