Vomito dopo la corsa

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

silvia86
Mezzofondista

Vomito dopo la corsa

Messaggio da silvia86 »

Ciao a tutti,
sono qui a chiedere lumi perchè ultimamente ho un problema abbastanza fastidioso.
Premetto che sto tentando di preparare la mia prima mezza, e fino ad ora non ho mai superato i 15km. Ora, finchè resto sotto i 10-12 km tutto bene. Dai 10-12 in su (di solito senza tirare, nemmeno per i miei standard da schiappa) arrivo a casa che va tutto bene, poi inizio ad avvertire un senso di nausea, e circa un'ora dopo la fine dell'allenamento rimetto anche l'anima, solitamente solo succhi gastrici perchè se mangio prima di correre lascio passare sempre quelle 3 orette prima di uscire. Se provo a mangiare continuo a rimettere, ho brividi e una forte sensazione di spossatezza, l'unica cosa che posso fare è sdraiarmi per un'oretta e aspettare che passi.
A cosa può essere dovuto? :nonzo:
Grazie!
Oscar78
Top Runner

Re: Vomito dopo la corsa

Messaggio da Oscar78 »

Strano, perchè può capitare per eccessivo sforzo. Ma a te pur andando tranquilla il problema si presenta. :nonzo:
Potrebbe essere che il tuo fisico cerchi di "difendersi" da uscite mai fatte prima in termini di lunghezza e impegno.
La prossima volta che provi un lungo potresti provare ad inserire 5 minuti di camminata quando arrivi ai 10 km per poi riprendere la corsa.
Vedrai che è questione di abituare il corpo. E poi il clima del periodo non aiuta di certo. :salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: R: Vomito dopo la corsa

Messaggio da ingpeo »

Anche a me é capitato e capita tuttora su distanze più lunghe. Per me é colpa dello sforzo, il corpo deve abituarsi con calma e con l'allenamento.

Sent from my HTC Desire using Talpattack 2
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

Silvia fai degli esami sanguigni... potresti avere devi valori sfalsati. Che genere di dieta stai seguendo ultimamente? Per correre c'è da nutrirsi a dovere.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: R: Vomito dopo la corsa

Messaggio da ingpeo »

ingpeo ha scritto:Anche a me é capitato e capita tuttora su distanze più lunghe. Per me é colpa dello sforzo, il corpo deve abituarsi con calma e con l'allenamento.

Mi correggo: io mi limito alla nausea. Il rimettere dopo un po' mi é capitato solo una volta. Ed era sicuramente per lo sforzo eccessivo.

La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

A me è capitato (solo conati però) ma subito alla fine dell'allenamento, il consiglio a parte il parlare col proprio medico è quello di cercare di alleggerire il carico degli allenamenti, visto che già non tiri potrebbe essere il caso di ripartire dai 12 che non ti creano problemi e aumentare pochissimo alla volta o fare i 15 ma verso la metà fare una pausa camminata .. e vedere se questo migliora il tutto. Auguroni ma vedrai che non sarà niente di grave :vicini: :flower:
silvia86
Mezzofondista

Messaggio da silvia86 »

Intanto grazie mille a tutti per le risposte!
Allora per quanto riguarda l'alimentazione ho sempre fatto un sacco di sport e ho imparato che il corpo ha bisogno di carburante :mrgreen: per cui non seguo diete particolari, mangio di tutto evitando schifezze e mangiando più naturale possibile ma non mi faccio mancare niente, carboidrati proteine frutta verdura e tanta acqua, e solitamente. Solitamente se la mattina Vado a correre la sera prima mangio pasta e verdura e/o frutta, e la mattina fiocchi d' avena frutta e caffè, come dicevo circa tre ore prima di uscire.
Ho pensato anch'io che possa essere questione di uno sforzo maggiore di quello a cui il corpo è abituato, 12km li faccio già da qualche mese, 14-15 solo di recente, quindi magari è solo quello.
Al mio medico non ho ancora chiesto perché conoscendolo mi farebbe prendere del plasil e via :-# e le analisi del sangue le dovrei comunque fare in settimana per cui vedremo anche quello!
Grazie mille a tutti :beer:
Federoca
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Federoca »

A me capita qualche volta di avere la nausea, dopo chilometraggi più lunghi del solito oppure quando corro alla sera dopo una giornata stancante. Potresti provare a portarti qualcosa da mangiare appena finisci di correre, tipo una barretta ai cereali, per reintegrare subito le energie perse. Con me di solito funziona.
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Io dopo le mezze di solito devo sempre mettermi un maglione ... perchè mi stancano un pochino ma da qui a vomitare ... forse dovresti rallentare un pò ...
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
Lumachina86
Maratoneta

Messaggio da Lumachina86 »

La pressione a riposo e sotto sforzo com'è?

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”